PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema: Crash e Freeze pc assemblato





Kiralessio
Principiante Principiante
Kiralessio
Principiante Principiante
Kiralessio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 03/Maggio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: Kiralessio Rispondibullet Topic: Post n° 112.214 - Postato: 03/Maggio/2021 alle 23:11


 Buonasera a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto, perché non so più cosa fare. Lo so lo avrete già sentito ma non ho trovato nessuna soluzione nelle discussioni qui presenti e onestamente neanche su altri forum.

SPECIFICHE PC ASSEMBLATO da 5 mesi:
 Sabrent SSD Interno 256gb (dove è installato Windows)
H
HDD 1TB
MSI B550 A-Pro scheda madre ATX
AMD Ryzen 5 3600 x, 4,4 GHz
ALIEMENTATORE FSP Fortron hydro 600W
Case NZXT H510
Corsair Vengeance RGB PRo Back, DDR4-RAM 3600 MHZ 2x8GB
Gelid Solutions Phantom Black Dissipatore a torre
sapphire pulse radeon 5600 tx 6GB



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Problema :
Il pc da circa un mese risente di continui Crash e freeze improvvisi; durante questo periodo ho fatto un infinità di prove.

In questi ultimi giorni ho pensato che fosse Windows il problema di nuovo ma non sono più sicuro di niente; vi elenco i tentativi fatti in base ai suggerimenti datomi:
-Reimpostazione Windows (non riesce a portarla a termine)
-Formattazione (eseguito 2 volte con reinstallazione di windows sia su SSD che su HDD anche separati)
-ho utilizzato anche il tool di windows per ripararlo ma niente.
-Pulizia del disco
-Controllo stato dei HDD e SSD (riportati diversi errori che corretti dopo 2 giorni ricompaiono)
-Sostituito scheda madre
-Sostituito SSD
-Non vi sono cavetti d'estensione per il 24 pin della MOBO
-Attivazione del Vsync che per 30 min pareva funzionare
-Xmp Ram Disattivato e attivato, (al momento attivo)
-Bios aggiornato
-driver installati
-Pulizia del pc dalla polvere (che premetto non c'era)
-nessuna presenza di bruciature sui componenti
-Check ram (apposto)


Il sospetto di Windows era svanito dopo aver cambiato l'SSD ma 4 giorni fa dopo aver attivato la key di Windows e il Defender la situazione è peggiorata, rendendo impossibile l'uso di giochi anche con grafica al minimo.
Quanto meno prima il gioco crashava dopo 20 min mentre con windows attivo e con il defender attivo è peggio con crash quasi istantanei e freeze a caso..

ALTRE NOTE
Ultimamente inoltre ho notato che anche nella visione dei film compaiono degli artefatti, sfarfalli immagine che laggano...

Inoltre Windows non riesce a fare alcuni aggiornamenti come il 20H2

Tenendo aperto la gestione attività quando crash un gioco si vede un picco di GPU come per il disco.
Spero che non sia la GPU dato che sembrano scomparte sul mercato, o almeno quelle con un buon rapporto prezzo/qualità.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

********************
modificato da raven per codice che alterava il layout del post
********************




Modificato da RAVEN - 04/Maggio/2021 alle 07:09


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.215 - Postato: 04/Maggio/2021 alle 07:06


ciao Kiralessio e benvenuto sul nostro forum Contento
Per il tuo problema bisognerà andare per gradi.

Intanto vorrei che tu misurassi le temperature di esercizio come indicato in questa nostra videoguida:


Spesso i problemi di codesto tipo, i rallentamenti, i freezing, possono essere dovuti ad un componente che scalda troppo e manda in protezione il sistema...

Misura la tempertura mentre sei a riposo (senza tanti programmi aperti) e lascialo andare...quindi i programmi che normalmente usi, ivi compresi i giochi che dici che mandano in crasch tutto quanto... considera che temperature sopra i 70 gradi a riposo sono anomale, temperature sopra gli 80 con programmi di base fanno pensare male, temperature più alte mandano in crash tutto...

Tieni sott'occhio le temperature di CPU, GPU e motherboard.

Visto che hai già sostituito il disco non credo dipenda da lui... potrebbe essere la GPU e magari ci sarebbe da rimettere la pasta termica... vediamo i test cosa dicono.

Secondariamente, proverei anche a testare il PC con un solo banco di RAM tra quelle a tua disposizione...e le proverei tutte, una per una, da sole... per vedere se è una ram che da i problemi, altro frequente responsabile di freezing del sistema.

Aspettiamo tue notizie.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.217 - Postato: 04/Maggio/2021 alle 15:13


Oltre quello che ha detto Raven, che quoto in toto, ho anche un'altra domanda... hai scritto che il pc è assemblato... chi l'ha assemblato?

Perché in teoria potrebbe esserci incompatibilità tra i componenti, altra cosa che puoi fare su questo argomento è andare in Gestione dispositivi (ci accedi facilmente scrivendo "gestione dispositivi" nella barra bianca di ricerca in basso a sinistra) e controllare se per caso compare qualche punto interrogativo giallo che indicherebbe la mancanza di qualche driver





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.270 - Postato: 16/Maggio/2021 alle 12:27


Novità di questa discussione kiralessio? Non ci hai fatto più sapere niente...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni