PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: notebook non carica la batteria





luca793
Principiante Principiante
luca793
Principiante Principiante
luca793
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Marzo/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: luca793 Rispondibullet Topic: Post n° 112.117 - Postato: 11/Aprile/2021 alle 12:38


Ciao a tutti, ritorno con un nuovo problema, ho un pc Hp che da un pò di tempo non carica più la batteria (con windos 7), ho provato ad aggiornarlo a windoss 10 ma il problema non si è risolto, avete consigli?
Saluti e Grazie.
Luca


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.118 - Postato: 11/Aprile/2021 alle 13:05


Ciao Luca793 Contento, la prima cosa da provare è un diverso caricabatterie, compatibile con il tuo PC ovviamente (non usare cineserie di basso profilo).

Se con un altro caricatore tutto si aggiusta hai trovato il problema, altrimenti potrebbe essere la batteria che è andata... ce l'hai da tanto ? Usi per caso spesso il portatile con la batteria inserita anche quando è collegato all'alimentazione elettrica di casa ?
La batteria prima di smettere di caricarsi teneva bene la carica? Era duratura ?

Una cosa da fare come ultima spiaggia è tentare di aggiornare il bios del tuo PC, o anche solo ricaricarlo ma come dicevo lo faremo come ultima opzione possibile in quanto non esente da rischi.




Modificato da RAVEN - 11/Aprile/2021 alle 13:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



luca793
Principiante Principiante
luca793
Principiante Principiante
luca793
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Marzo/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: luca793 Rispondibullet Topic: Post n° 112.119 - Postato: 11/Aprile/2021 alle 16:10


Grazie Raven per la risposta,
il caricabatterie funziona perchè riesce ad alimentare il pc senza problemi, quando vado sull'icona della batteria mi dice 0% disponibile(collegata) ma non carica.
Ho provato ad aggiornare il bios ma non ho trovato i driver per versione di windows 10, sai dove trovarli?
Saluti e grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.120 - Postato: 11/Aprile/2021 alle 17:39


Io bios lo devi scaricare dal produttore del tuo notebook, quindi dal sito HP, cercando con il modello esatto del tuo notebook... se mi dici quale è ti ci guardo... di fatto il bios non è in relazione al sistema operativo.

Intanto che vediamo di apportare l'upgrade del bios, prova anche da spento a collegare l'alimentazione elettrica quando la batteria è alloggiata nel suo slot (collegata quindi). Da spento la luce LED di ricarica dovrebbe comunque indicare l'attività o la mancata attività.

Controlla inoltre, magari aiutandoti con le mani, a tenere la batteria più saldamente attaccata al case del portatile o anche a muoverla e vedere se il led cambia... questo per capire se sono i contatti metallici tra pc e batteria a non funzionare correttamente.

Se questo non sortisce effetti, prova anche a fare quanto indicato al Topic: Post n° 110.711 su questa vecchia discussione del forum:






Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



luca793
Principiante Principiante
luca793
Principiante Principiante
luca793
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Marzo/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: luca793 Rispondibullet Topic: Post n° 112.121 - Postato: 11/Aprile/2021 alle 20:27


ciao , ho guardato nel sito del produttore ma i driver ci sono  solo per il sistema operativo win 10 (hp dv6-3155sl), mentre ho provato a fare questo:
- Spegni il pc e staccalo dalla presa di corrente utilizzata...tieni premuto il tasto di accensione per circa 30 secondi per far scaricare la tensione residua accumulata (importante), quindi aspetta almeno un minuto e collegalo ad una diversa presa di corrente; alcuni alimentatori se "ascoltano" qualche interferenza dalla sorgente energetica vanno in protezione per cui è necessario provarlo in una presa diversa.

mi sono accorto che il led rimane rosso per alcuni secondi poi torna bianco,
grazie Luca


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.122 - Postato: 12/Aprile/2021 alle 15:39


Hai cambiato la presa come indicato ? Quando il pc si caricava il led come era durante lo stato di carica ?

Ho controllato per il bios...esiste anche per Windows 7 per cui te lo linko qui sotto.


C'è anche lo strumento per l'aggiornamento del BIOS UEFI

Se non sai come aggiornare il tuo bios, ecco qui la guida di HP.







Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.194 - Postato: 02/Maggio/2021 alle 08:11


Aggiornamenti per questa discussione ? Non ci hai più risposto ....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,023 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni