PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: schermata di pericolo speed fan





domenico1953
Principiante Principiante
domenico1953
Principiante Principiante
domenico1953
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: domenico1953 Rispondibullet Topic: Post n° 112.060 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 18:21


Ciao a tutti, da un po' di giorni il mio portatile un HP DV7 Pavilion, all'accensione mostra una schermata di avviso di pericolo, (in inglese ovviamente) ma ho capito che si tratta di malfunzionamento di raffreddamento infatti mi cita "speed Fan", ho provato con una bomboletta di aria compressa a spruzzare nelle feritoie ecc. nulla da fare. Il problema è che se accendi il pc sperando di trovarlo acceso, ti sbagli perchè dopo 15 secondi per sicurezza del pc si spegne. Chiedo come risolvere il problema e se con il vostro aiuto risolverlo da me. GrazieIdea


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.062 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 18:36


Ciao Domenico1953 e benvenuto nel nostro forumContento
Vorrei chiederti innanzitutto di postarci il messaggio esatto, possibilmente anche uno screenshot dello stesso così da capire esattamente di cosa si tratta.

Se è come penso, hai un problema con la dissipazione del calore da parte della CPU a causa di una ventola che probabilmente si è inceppata o è stata disattivata o si è rotta... o addirittura ad un problema di esaurimento della pasta termica (ma penso più la prima dato il messaggio) ma prima di dare un responso vorrei vedere il messaggio preciso.

Resto in attesa.



Modificato da RAVEN - 20/Marzo/2021 alle 18:39



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



domenico1953
Principiante Principiante
domenico1953
Principiante Principiante
domenico1953
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: domenico1953 Rispondibullet Topic: Post n° 112.071 - Postato: 22/Marzo/2021 alle 19:06


Ciao senti ho copiato in italiano la scritta di allarme iniziale.
Il sistema ha rilevato che una ventola di raffreddamento non funziona correttamente. Il funzionamento continuo non è raccomandato e può causare un comportamento imprevedibile che potrebbe comportare l'arresto casuale, la perdita di dati o i possibili danni del sistema. Il sistema si spegnerà in 15


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.073 - Postato: 22/Marzo/2021 alle 20:30


Bisognerebbe capire di quale ventola si tratta con certezza, anche se penso si tratti di quella del processore... sostanzialmente per capirlo e porvi eventuale rimedio bisognerebbe smontarlo...se sei fortunato e hai uno sportellino che apre l'accesso alle ventole puoi vedere se ci sono depositi di polvere ma credo che tu non abbia questa fortuna.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.086 - Postato: 25/Marzo/2021 alle 10:22


La cosa che puoi fare è pulire le bocchette dell'aria del tuo notebook con un getto di aria compressa... fatto questo scollega la batteria e lascialo raffreddare...quando è freddo vedi se il problema si è risolto.

Se non si è risolto, dovresti entrare nel BIOS e vedere nella sezione dedicata alle ventole (FAN) se da li risultano muoversi... per entrare nel bios premi il tasto CANC o il tasto indicato appena accendo il PC (talvolta è CANC o F2, altre F10...leggi bene cosa ti dice).

Aggiungo una pagina di HP che consiglia di effettuare un ripristino a freddo...e spiega come farlo... la trovi qui.



Modificato da RAVEN - 25/Marzo/2021 alle 10:24



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni