PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Guida facile formattazione Windows 10, please!!!





Silvi
Principiante Principiante
Silvi
Principiante Principiante
Silvi
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Marzo/2021
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: Silvi Rispondibullet Topic: Post n° 112.050 - Postato: 19/Marzo/2021 alle 20:30


Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, mi presento sono Silvi, neofita di tecnologia, cerco di capirci qualcosa.

Il mio notebook e diventato estremamente lento, quasi imbarazzante, vorrei formattarlo, ha più o meno 2 anni, Asus, i7, scheda video dedicata.
Ha Windows 10. Sono inesperto, non vorrei fare danni.
L'ho acquistato nuovo da Euronics, non ho disco originale del sistema operativo; se lo formatto il sistema operativo Windows 10 si riinstalla automaticamente?

Mi potreste per favore indicare la sequenza passo passo per formattarlo? Gentilmente una spiegazione per neofitiSorriso%20aperto...))

Grazie infinite!!!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.051 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 06:41


Ciao Silvi e benvenuto sul nostro forum, spero che ti troverai bene con noi Contento
Abbiamo già una guida dedicata all'argomento della reinstallazione di Windows 10 che puoi leggere e seguire passo passo dal seguente link:


La guida prende in considerazione dapprima la necessità di scaricare l'immagine del sistema operativo in modo gratuito così che avrai il disco per poter reinstallare il tuo Windows 10 da solo senza problemi.

Se continui la lettura sarai guidato anche nei passaggi necessari alla reinstallazione vera e propria... è una procedura che sembra lunga ma vedrai che se ti attieni a quanto indicato non avrai problemi a formattare e reinstallare il tuo sistema.

In ogni caso siamo qui per fornirti assistenza gratuita qualora ne avessi bisogno, quindi non farti problemi e facci sapere ok ? Aspettiamo tue notizie.Sorriso%20aperto




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.088 - Postato: 25/Marzo/2021 alle 18:18


Silvi non ti abbiamo più sentito/a ... hai provato la guida suggerita ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



milanista
Principiante Principiante
milanista
Principiante Principiante
milanista
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 06/Giugno/2015
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: milanista Rispondibullet Topic: Post n° 112.227 - Postato: 06/Maggio/2021 alle 20:12


Ciao, fondamentalmente ho un problema simile. Ho comprato un PC usato, brulica di virus ed è molto lento. Ovviamente è molto più lento di quanto dovrebbero essere date le sue caratteristiche. Mi reindirizza anche a searchMarquis, voglio dire SearchMarquis.com (https://macsecurity.net/it/view/289-search-marquis-com) è il mio motore di ricerca (nonostante non sia nemmeno disponibile su altri computer, ho provato).
Quindi, ho letto attentamente il tuo consiglio, mi suggeriresti di utilizzare lo strumento di reinstallazione che mi hai consigliato? Potete garantire che non cancellerà i miei dati poiché ho già creato alcune cartelle sul PC?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.228 - Postato: 07/Maggio/2021 alle 07:02


Ciao Milanista,

se il problema è solamente di infezioni puoi approcciarti anche secondo altre vie che prevedono la rimozione delle infezioni presenti.

Ti linko un paio di guide che puoi seguire per questo:




Una volta rimosse le infezioni puoi pulire il sistema come indicato in questa nostra videoguida:




L'altra strada, sicuramente più pulita specialmente quando si prende un PC con un sistema usato, è la formattazione e reinstallazione del sistema operativo pulito.

Questa via, prevedendo la formattazione ovvero la cancellazione dei dati, elimina tutto quello che hai sul disco... pertanto NO, se vuoi mantenere i tuoi dati non usare la formattazione... ma pensaci bene...forse ti conviene salvare le cartelle create e ricopiarle dopo sul sistema pulito piuttosto che tenerlo malridotto per paura di cancellare qualcosa.

C'è poi la strada che prevede di installare Windows sopra la copia attualmente presente in un computer e questa non cancella i dati... ma non so nemmeno di che versione di Windows parli per cui non mi spingerei oltre.

Facci sapere se hai bisogno milanista ok ?Contento




Modificato da RAVEN - 07/Maggio/2021 alle 07:03



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



angela6677
Principiante Principiante
angela6677
Principiante Principiante
angela6677
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Maggio/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: angela6677 Rispondibullet Topic: Post n° 113.152 - Postato: 30/Giugno/2022 alle 13:45


Lo strumento, Gestione disco, integrato di Windows non supporta la formattazione del disco di sistema. Quindi devi utilizzare uno strumento di terzo partito per pulire il tuo hard disk, come AOMEI Backupper. E prima della pulizia, devi creare un supporto di installazione dalla pagina di download del sito ufficiale del Microsoft. E per i dettagli su come reinstallare Windows sul tuo computer, puoi fare clic qui.

E per una migliore prestazione del computer, puoi sostituire il tuo vecchio disco con un SSD.Rispetto all'HDD, SSD offre un tempo di avvio del sistema operativo più breve, una velocità più alta per aprire i file, e meno assorbimento di potenza senza rumore. 

Se non voresti perdere i tuoi dati sul computer, o voresti mantenere il sistema, i programmi installati, le impostazioni personalizzati, i file personali sul computer, puoi clonare il disco o clonare solo il sistema operativo su SSD senza reinstallare tutti, e poi avviare il computer da SSD clonato.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.153 - Postato: 30/Giugno/2022 alle 16:44


Purtroppo l'utente milanista non ha più dato segni di vita...immagino che abbia risolto in altro modo...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni