PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Collegare un hard disk al router per condividerlo con tutta la rete

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.064 - Postato: 21/Marzo/2021 alle 08:55


Ok... ho cercato anche stamattina e ho trovato un articolo che pensa come me ad un problema di Samba... Inoltre consiglia di abilitare una autorizzazione a livello di sistema operativo...

Dacci un occhio magari aiuta.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.065 - Postato: 21/Marzo/2021 alle 09:57


Ci provo appena il PC winzoz è disponibile... su Mac... sto perdendo la speranza... 





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.066 - Postato: 21/Marzo/2021 alle 10:08


Ma no...in effetti a meno che anche MAC abbia disabilitato certi protocolli la tua osservazione che non può dipendere da quello mi torna... però io tenterei, tanto ci metti 10 minuti...

Inutile dirti di controllare anche il firewall sul sistema o del router stesso.... e vedi un po' con la prova di una chiavetta formattata in FAT o FAT32 ma anche NTFS.

Ma se digiti su start-esegui il comando " omerouter" non ti porta da nessuna parte ?
Perchè anche per me è stata la cosa più semplice dalla quale poi ho estratto la cartella precisa che mi serviva, altrimenti mi faceva vedere un sacco di cavolate caotiche inutili che ci si perderva la via di casa... sono stato solo aiutato che mi indicava il percorso di base direttamente da pannello del router, cosa che mi pare a te non fa.


Modificato da RAVEN - 21/Marzo/2021 alle 10:46



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.067 - Postato: 21/Marzo/2021 alle 14:29


Sono riuscito a seguire la guida solo in parte perchè il mio winzoz è home quindi non ha gpedit... ma ora mi viene un dubbio madornale...

Ti dicevo che gli hd con cui provo sono hd da 3,5 USB 3. Questi hd hanno la particolarità di disattivarsi completamente dopo un po' che non vengono utilizzati. Sia PC che Mac gestiscono questa cosa e mantengono il collegamento usb e al caso li riattivano (si nota perchè il led si spegne come se fosse scollegato)

Non è che per caso il router non riesce a gestire questa cosa e magari accetta solo memorie alimentate dall'esterno che quindi sono sempre attive?

Che ne pensi?

Ps: se cerchi in rete il router fastweb è conosciuto per la difficoltà, a volte l'impossibilità di collegare un hard disk

Pps: un NAS synology costa 100 euro già fatto... mi viene una voglia... di tagliare la testa al toro..





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.068 - Postato: 21/Marzo/2021 alle 15:43


Penso che se un disco ha bisogno di alimentazione è logico che non ti funziona se quella che riceve dalla USB non è sufficiente, ma infatti ti avevo detto di fare una prova con una normale pennetta USB che non ha bisogno di alimentazione...l'hai fatta questa prova ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.069 - Postato: 22/Marzo/2021 alle 16:23


No... non hai capito... il disco non ha bisogno di alimentazione... è un 2,5" però è uno di quegli hard disk che se sta inattivo per un po' di tempo si spegne da solo...

Comunque non ci crederai... ma non ho una penna usb in casa... non le uso...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.070 - Postato: 22/Marzo/2021 alle 17:40


Non ci posso credere ! Sorriso ... va beh, te lo proponevo come riprova del 9, sono dischi più facili da condividere perché generalmente formattati in FAT32, molto compatibile... magari se riuscivi con quella capivi che il problema era semplicemente nel disco e non nel router che non condivide i dischi.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,077 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni