PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Collegare un hard disk al router per condividerlo con tutta la rete

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.044 - Postato: 15/Marzo/2021 alle 15:31


Visto che ho questa difficoltà vediamo se riusciamo a risolverla insieme. Il problema è questo. Il mio router della Fastweb ha 2 porte usb in cui in teoria si possono attaccare degli hard disk che sarebbero quindi visti da tutta la rete. Il problema è che se io attacco l'hard disk il router lo vede ma io non riesco ad accedervi da nessun computer.

Qualcuno ha qualche idea?





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.048 - Postato: 15/Marzo/2021 alle 17:24


ciao ilchiuri, generalmente questa possibilità ce l'hanno tutti i router abbastanza recenti ma per poterla sfruttare devi abilitarne la funzionalità entrando come amministratore sul pannello del router... immagino che tu l'abbia già considerato ma come si dice non bisogna mai dare per scontato nulla... hai già provveduto ad abilitare questa funzionalità di condivisione di files e dischi ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.049 - Postato: 15/Marzo/2021 alle 18:03


Ho appena fatto una prova sul mio Vodafone Power Station per fibra FTTH.

Una volta abilitata la condivisione, dal pannello del router ho visto un percorso indicato per accedere via rete che era

vodafone.stationVodafoneAA

se dal mio pc lo digito al posto del percorso di una cartella arrivo alla pennetta USB che ho collegato e riesco senza problemi a scriverci e leggere i contenuti.

Il mio router differenzia flash disk da hard disk classici per cui credo che volendo potrei anche condividere il disco interno oltre che a quelli collegati via USB.

Vedi un po' se trovi anche tu indicazioni simili o se dopo abilitata la condivisione e collegato il disco te lo vede tra le risorse di rete del tuo PC.

Spero ti possa essere di aiuto.


Modificato da RAVEN - 15/Marzo/2021 alle 19:43



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.053 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 12:30


come puoi vedere da questa immagine... 


sembra tutto attivato ma il computer non la vede... ne winzoz ne mac... oppure forse sono io che non so come cercarlo...


Modificato da ilchiuri - 20/Marzo/2021 alle 12:32





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.054 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 13:28


In questo momento non mi fa aprire l'immagine che hai postato ne da PC (ma sono in rete parzialmente bloccata per cui ci potrebbe stare) ne da smartphone... intanto ho visto che per fastweb la procedura è questa:

accedere alla sezione Avanzate, per poi cliccare sulla voce Configurazioni USB e abilitare la voce Condivisione file intervenendo sull’apposita spunta da accendere. Poi su PC vai su RETE dove dovresti vedere il nome del tuo router; entra dentro e successivamente entra nella cartella che viene mostrata a schermo (identificata, dal nome del disco connesso o dalla dicitura sda1) per ottenere l’accesso alle cartelle e ai file custoditi nel disco.

Se accedi al router dalle impostazioni di rete ma non vedi ancora il disco condiviso, fai doppio clic sull’icona Questo PC/Computer  sul desktop, clicca sulla voce Computer e poi su Connetti unità di rete. Nella nuova finestra indica una lettera di unità da assegnare al disco (ad es. X:), specifica se collegare o meno il disco a ogni accesso a Windows intervenendo sull’apposita casella e, nel campo Cartella, inserisci l’indirizzo IP del router preceduto da un doppio “backslash”, per esempio \192.168.1.254 e clicca sul pulsante Sfoglia.

Dopo qualche istante, dovrebbe comparire la lista dei dispositivi di rete attualmente connessi e a quel punto espandi la voce relativa all’indirizzo IP del router, fai clic sulla cartella recante il nome del tuo disco fisso (ad es. sda1) e infine clicca sui pulsanti OK e Fine.






Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.055 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 15:40


Provo con un altro sito...


Ho fatto come diceva la guida ma nada... ma qui mi sa che abbiamo un problema già di fondo... come si vede dalla figura il router vede un disco che si chiama Verbatim con 0,19 GB disponibili...

in realtà il nome del disco è Storage ed è da 1 TB... l'hard disk però è marchiato verbatin... ed l'ho formattato in exFat


Modificato da ilchiuri - 20/Marzo/2021 alle 15:41





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.056 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 17:34


Si, potrebbe essere un primo problema che puoi verificare al volo collegando una semplice pennetta formattata in FAT o FAT32, giusto per vedere.

Mi viene inoltre da chiedere se il gruppo di lavoro della tua lan è WORKGROUP, perchè il router è cosi impostato, altrimenti non te li vede...

Ma almeno il router tra le proprietà di rete te lo vede e ci puoi entrare giusto ? E' solo che poi non vedi i dischi giusti è cosi ?





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.058 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 17:44


Riesco ad entrare nel router... ma in uno spazio strano che non penso sia quello dell'hard disk ci sono circa 85 MB di spazio... sono riuscito ad entrare anche con il Mac in quello spazio ma dell'hd nemmeno l'ombra... poi se il router vede solo 0,19 GB.

Ho fatto un'altra prova... ho attaccato un altro hd stavolta Toshiba al router... stavolta lo vedeva ma non diceva nulla sulla dimensione (file System sempre exFat)

Sono tutti e 2 HD da 3,5 non alimentati usb 3.0 ... non è che il router non è compatibile?...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.061 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 18:30


So che sono abilitati sicuramente per le pennette usb in quanto predisposti per navigare tramite SIM esterna inserita in una USB...ma credo che prendano anche i dischi normali sennò non avrebbe molto senso.

La cosa strana è che non ti da un percorso da sfruttare via rete diretta, cioè da digitare direttamente come indirizzo di rete...

Una cosa mi viene in mente... tu hai win 10 ? Se si, potrebbe essere che non hai SAMBA 1 (SMBv1) attivato che per default è stato disattivato in quanto poco sicuro... spesso questo impedisce il rintracciamento delle reti per dispositivi o sistemi che non hanno supporto a tutti i protocolli Samba.

Prova ad attivarlo se hai win10 così:

  1. Apri il Pannello di Controllo.
  2. Clicca su Programmi.
  3. Clicca su “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”.
  4. Espandi SBM 1.0/CIFS File Sharing Support.
  5. Metti una spunta su SMB 1.0/CIFS Client.
  6. Clicca su Ok e riavvia il PC. Vedi se cambia qualcosa.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.063 - Postato: 20/Marzo/2021 alle 22:02


Domani provo e ti dico... il problema è che riscontro le stesse problematiche su Mac... vede questo fantomatico spazio da 80 MB ma dell'hd nemmeno l'ombra...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni