PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Impostazioni bios per avvio da usb su tablet Lenovo Miix 310-10ICR

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 111.866 - Postato: 20/Febbraio/2021 alle 10:14


Ciao a tutti
L'evoluzione veloce della tecnologia ha investito anche il bios parallelamente
allo sviluppo di nuovi oggetti come smartphone e tablet.Il mio tablet Lenovo miix 310 101 cr
e' equipaggiato di bios version 1hcn42ww.Ogni costruttore fornisce la propria versione,ulteriormente diversificata
nella gamma della sua produzione.Nello specifico del mio tablet abbiamo a che fare con tre pagine
fondamentali:INFORMATION-CONFIGURATION-EXIT.Quella piu' interessante e' CONFIGURATION
perche' e' quella che ci permette di apportare modifiche.Nel mio caso la possibilita' di stabilire da quale 
contenitore di memoria far partire il tablet. Di default il tablet parte dall'hd dove risiede il sistema operativo.Noi
pero' potremmo volerlo far partire da sd,oppure da usb (hd esterno,pennetta).Cerco di stringere e porre la
domanda:come si procede per arrivare alla pagina di boot setup?Ho visionato parecchi video su youtube,quasi tutti su pc
purtroppo e qui e' tutto chiarissimo perche' la pagina e' gia' li'.Nel mio caso,tablet,il bios e' piu' sintetico e richiede
qualche conoscenza in piu'
                                              Configuration
1)bios back flash       on/off
2)administration password         not set
3)user password                       not set
4)set administrator password
5)secure boot                           on/off
6)secure boot status                 disabled
7)platform mode                      setup mode
8)setup mode                          custom
9)reset to setup mode
10)restore factory keys
 
Scorrendo le voci dopo 5 salta a 9. le voci 6,7,8 (le cui seconde parti sono in grigio) vengono bypassate.
Grazie a chi vorra' aiutarmi.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.869 - Postato: 20/Febbraio/2021 alle 10:38


Ciao Gerry, intanto il tuo modello è correttamente il Miix 310-10ICR e non il 310 101 cr, cosi quando cerchi le cose non ti sbagli.

Alla seguente pagina trovi tutte le indicazioni per l'upgrade del bios del tuo modello.


Sulla pagina trovi indicato come capire quale è il file esatto (puoi scegliere tra Redstone 1 e Threshold 2) da scaricare e come scaricarlo e installarlo. Dato che dici di avere già la versione 1hcn42ww immagino che il tuo modello supporti il Redstone 1 che risulta aggiornato nella versione 1hcn44ww.
Leggendo però le modifiche apportate non so quanto ti convenga aggiornarlo dato che è sempre una procedura rischiosa...stai attento che sia alimentato a corrente elettrica e non solo con la batteria cosi che eviti che si interrompa il processo di upgrade.

Per quanto riguarda l'indicazione del disco da usare in fase di avvio bisognerebbe entrare in ognuna delle voci da te elencate e vedere un po' dove stanno i menu per le modifiche che richiedi, sempre se possibili perché non ho trovato informazioni sul sito di Lenovo.

Se ti salta al menu 9 potrebbe essere perché hai attivo il secure boot, che generalmente impedisce l'avvio del sistema da dischi esterni se non disattivato o correttamente configurato, quindi come prima cosa prova ad entrare li e vedi se esiste la voce relativa al menu di avvio.

Dal menu di secure boot devi cercare di disabilitarlo e impostare l'avvio Legacy al posto di quello UEFI.





Modificato da RAVEN - 20/Febbraio/2021 alle 11:59



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 111.872 - Postato: 20/Febbraio/2021 alle 20:39


ciao raven,ciao a tutti
purtroppo sul sito lenovo non avevo trovato niente anch'io.
Il secure boot l'ho disattivato e la voce 6 lo conferma. Ciononostante  i punti
6,7,8 vengono saltati e si illumina il 9.Nel mio post ho commesso un errore: la voce 8
deve essere cosi' corretta
8)secure boot mode             custom
Scusate.
Della voce 1 raven cosa mi dici? come va impostata?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.874 - Postato: 21/Febbraio/2021 alle 08:59


Non è che la voce riporta Bios flashback e non back flash ?

In ogni caso dovrebbe essere un sistema veloce per l'aggiornamento del BIOS quindi non fa al tuo caso che invece vuoi semplicemente cambiare la sequenza di avvio.

Il secure boot mode custom significa che ha una impostazione personalizzata e quindi non è disattivato... credo che per partire da SD o USB tu debba disattivarlo del tutto e abilitare invece l'avvio Legacy... questo nei bios dei computers, su quello dei tablets non so perché non l'ho mai visto... quindi o disattivi e poi vedi se ti fa entrare o in alternativa fai una foto alle varie schermate che hai e le posti qui... ma a quanto leggo in giro il tablet in tuo possesso è piuttosto rognoso per queste cose e in molti hanno difficoltà.

...pare ci siano anche problemi a formattare le unità esterne che devono avere un certo tipo di file systema altrimenti non te le vede per via di blocchi interni imposti da Lenovo...

Dato in ogni caso che il problema è solo avviare il sistema da un dispositivo a da un altro, fai questa prova per cortesia..

  • Accendi il tablet tenendo premuto accensione contemporaneamente a volume+, poi rilasciando accensione quando vedi le prime scritte ma mantenendo volume+ premuto.

Dovrebbe apparire la richiesta dell'unità dalla quale avviare.

Se funziona potresti metterti una distro LINUX su USB e testarla.

Altra cosa da tentare, se hai una tastiera collegata al tablet.

  • Con Fn + F2 entri nel bios.
  • Con Fn + F12 arrivi ad una schermata come la seguente:


Vedi se riesci ad entrare in quei menu ma sembra che non ci si riesca, però tentar non nuoce.




Modificato da RAVEN - 21/Febbraio/2021 alle 09:03



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 111.877 - Postato: 21/Febbraio/2021 alle 11:41


ciao raven,la voce corretta e' BIOS BACK FLASH.
Per quello che riguarda l'accesso al bios all'accensione del tablet (volume + oppure tasti fn) ho riprovato questo
percorso piu' di una volta ma il risultato e' la consueta schermata di partenza con sfondo fotografico.Io ero giunto
alla conclusione che probabilmente sono vincenti su pc lenovo ;purtroppo non per tablet del mio tipo.
Secure boot ha una opzione unica : off (disable) che e' quella che ci interessa.Niente sub menu,niente
accesso ai punti 6,7,8,dove io andrei a cercare il boot.Quando si selezionano i punti accessibili in basso compare
una finestra che ci da una succinta indicazione di scopo. Alla voceRESET TO SETUP MODE:clear PK,disable secure boot
end enter setup mode.Anche da qui si disattiva SECURE BOOT.Ho provato,mantiene la promessa,ma e' l'unica cosa che fa.
La configurazione di boot rimane inacessibile.Tra le mille ipotesi che costellano un ragionamento .una mi si ripropone:
siamo sicuri che il boot sia accessibile su questo tipo di tablet?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.878 - Postato: 21/Febbraio/2021 alle 12:34


...e una volta disattivato il secure boot non riesci a far partire il sistema da usb ?

Leggevo che su alcuni bios se non si formatta l'usb in modo preciso con un certo tipo di partizione (MBR O GPT per Linux) la periferica non verrà vista e non sarà usata come unità di avvio, magari è il tuo caso ma di informazioni precise non se ne trovano proprio purtroppo ... Mi viene solo da indicarti di disattivare completamente il secure boot (magari è sufficiente) e di provare a creare una distribuzione linux su chiavetta da provare a far partire con la pressione dei tasti che ti ho detto, che magari finora non ha funzionato o perché il secure boot non era disattivato o perché la chiavetta non era formattata nel modo giusto.

Comunque ho trovato alcune strade che puoi provare... vediamo un po' di fare chiarezza dapprima su alcune questioni...

  • Leggo inoltre che le scheda SD non sono utilizzabili come avvio per quello che vuoi fare tu.

Per installare Linux da usb e farla partire ho trovato questa procedura che puoi provare se hai la tastiera collegata al tablet:

  1. Scarica e installa la Ubuntu ISO su una penna USB (Puoi usare unetbootin per la creazione)
  2. Disattiva il secure mode sul BIOS (per entrare BIOS, premi F2 quando appare il logo lenovo)
  3. Accedi all' UEFI boot menu con F12 quando il logo Lenovo appare) e seleziona la penna USB.
  4. Seleziona Try Ubuntu e premi "E"  per modificare il menu. Cerca la linea che inizia con "linux"  e aggiungi "nomodeset" alla fine della linea quindi premi CTRL-X per continuare il boot.
Vedi un po' se è percorribile...

Altra strada da provare potrebbe essere quella di installare Linux da dentro windows e una volta che hai montato il nuovo sistema accedi con linux e spazzi via Windows, se è quello che vuoi. Sappi però che il tablet potrebbe non funzionare correttamente quindi occhio alla versione che scegli.


Modificato da RAVEN - 21/Febbraio/2021 alle 12:57



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante Principiante
gerry
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: Post n° 111.884 - Postato: 22/Febbraio/2021 alle 11:22


Ciao raven
nel tuo ultimo post c'e' la chiave dl problema:F12 sulla scritta LENOVO non all'accensione come tutti
i tutorial che ho incontrato sul web ,nell'incertezza, invitano a provare.Quante volte alla comparsa della schermata nera,
all'accensione, fino alla comparsa della scritta LENOVO,ora tenendo premuto,ora cliccando in modo intermittente il tasto
F12 ho cercato la pagina di boot.Certo l'hanno nascosta bene!?! F12 quando appare la scritta LENOVO!La nostra battaglia e' terminata
raven.Cerco di essere breve

-Ho cliccato in modo intermittente slla scritta LENOVO
-la pagina tanto agognata e' apparsa
-la chiavetta usb che avevo preparato da tempo con linux mint (ho scelto questa distro perche' piu' leggera di ubuntu
e nello stesso tempo ricca di funzionalita') era gia' inserita ed e' stata riconosciuta subito
-ho modificato la priorita' di avvio e dopo un po' e' apparsa la schermata di mint
A questo punto potevo usare il so oppure installarlo al posto di w10 dall'icona sul desktop.
-l'ho installato;la procedura guidata e' semplice e si giunge al traguardo in sicurezza
-riavvio,e il tablet e' tornato come nuovo,performante con un vestito nuovo.
L'hd (32 gb),ora, ha piu' di 20 gb liberi
Una nota sulla sd (128 gb) inserita nello slot qualche giorno fa per le prove che ben conosci
Il boot non la ha identificata,immagino perche' vuota,Nella procedura di installazione invece viene presa in considerazione
come possibile dimora del so.
L'unica bizzarria e' stata la schermata iniziale di mint rovesciata;poco male,grazie ad una piccola app che ho installato
ho corretto la rotazione.
Grazie al ragazzo e al suo prezioso tutorial da cui hai ricavato l'informazione determinante
grazie alla tua perseveranza e pazienza.
Grazie raven


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.885 - Postato: 22/Febbraio/2021 alle 11:39


Ciao Gerry, sono molto contento che alla fine abbiamo risolto, a volte tocca essere testardi per spuntarla ma alla fine ce l'abbiamo fatta e mi sembra di sentirti anche molto soddisfatto !Sorriso%20aperto
 
Quindi adesso hai il tuo Linux come volevi, installato sul disco del tablet (come invitavo a fare io) e hai eliminato ogni problema che affliggeva il tuo dispositivo... sono contento, chiudo la discussione come risolta e spero che tu passi a trovarci spesso, anche solo per dare un tuo contributo, ti aspettiamo ogni volta che vorrai ok ? Contento


Modificato da RAVEN - 22/Febbraio/2021 alle 11:42



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni