PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Balabolka pronuncia il punto in ogni frase





edoardo
Principiante Principiante
edoardo
Principiante Principiante
edoardo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 03/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: edoardo Rispondibullet Topic: Post n° 111.789 - Postato: 04/Febbraio/2021 alle 07:21


Salve a tutti,
Ho scaricato da poco il sintetizzatore vocale Balabolka e quando legge i miei file, pronuncia sempre il punto ad ogni fine frase tra virgolette. Vorrei che non pronunciasse più il punto. Qualcuno di voi conosce come disattivare la pronuncia della punteggiatura?

Grazie in anticipo


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.796 - Postato: 04/Febbraio/2021 alle 18:03


Ciao Edoardo e benvenuto sul nostro forum, spero che ti troverai bene Contento.

Abbiamo una discussione dove è stato affrontato e risolto il tuo problema o almeno è una soluzione che vale la pena tentare se non hai già scaricato le voci in italiano.

La puoi leggere qui: Balabolka e voci in italiano

In ogni caso se non vuoi leggerla, accertati di utilizzare le voci SAPI 5 (vedi impostazioni del programma) ... inoltre devi andare su http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm e scaricare il controllore ortografia italiano alla fine della pagina.

Puoi inoltre tentare di scaricare il Microsoft Speech runtime e il Microsoft Speech runtime languages, sempre dalla pagina di cui sopra, per vedere se con questi componenti il tuo problema sparisce.

Facci sapere come va che se non funziona cerchiamo altre strade ok ?





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



edoardo
Principiante Principiante
edoardo
Principiante Principiante
edoardo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 03/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: edoardo Rispondibullet Topic: Post n° 111.800 - Postato: 05/Febbraio/2021 alle 05:13


Grazie  tante  vi farò sapere ✌️


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.803 - Postato: 05/Febbraio/2021 alle 07:20


Ok Edoardo aspettiamo tue notizie Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



edoardo
Principiante Principiante
edoardo
Principiante Principiante
edoardo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 03/Febbraio/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: edoardo Rispondibullet Topic: Post n° 111.857 - Postato: 19/Febbraio/2021 alle 07:52


Buongiorno,

purtroppo non riesco ancora ad evitare che il programma, quando legge i discorsi travirgolette, la smetta di pronunciare il punto.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.858 - Postato: 19/Febbraio/2021 alle 17:21


Ciao Edoardo, intanto ti ho spostato il post in coda alla discussione che avevi aperto... ricordati in futuro di continuare le discussioni iniziate se l'argomento è il medesimo anziché aprirne di nuove ok ?Contento

Per quanto riguarda il tuo problema, ho fatto un test di persona... a me, su Windows 8.1, già con la versione portabile (che non necessita di installazione) funziona tramite SAPI 5 e quando incontra un punto non lo legge.

Intanto se non lo hai fatto scarica il correttore ortografico in italiano.

Fatto questo scarica il dizionario italiano.

Per ultimo, ho provato ad installare la voce italiana di Lucia relativa al Microsoft Speech Platform, che puoi scaricare dal link che ti ho appena messo e che quantomeno ti risulterà più gradevole e vicina al nostro idioma.

Dopo installato questo pacchetto, installa la voce di Lucia, scaricabile da qui: Lucia it-IT

Una volta installato anche questo pacchetto chiudi e riapri Balabolka e dalle impostazioni in alto seleziona anziché SAPI 5 come è impostato di default la voce Microsoft Speech Platform, quindi dalla casella a discesa seleziona la voce di LUCIA...

Ti allego una foto dell'impostazione che ho provato per te.



In questa prova il testo è letto in italiano corretto e senza la pronuncia della punteggiatura.

Prova seguendo scrupolosamente i passaggi che ti ho indicato e vedrai che riesci !Contento Facci sapere eh !


Modificato da RAVEN - 19/Febbraio/2021 alle 17:22



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni