PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problemi con chiavetta VendorCoProductCode spazio perduto

Altre pagine della discussione:




tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 111.766 - Postato: 02/Febbraio/2021 alle 21:37


Scusate, sono disperato ho acquistato questa chiavetta su Amazon l'ho formattata in Fat32 e la memoria è passata da 256 Gb a 128. Poi ho chiamato un mio amico che è venuto col suo Pc nuovo e ha formattato la chiavetta in Ntfs e la capacità di memoria è tornata a 256 GB. Poi quando ho iniziato a copiare i file su chiavetta mi appare il messaggio errore di scrittura e la chiavetta s'è azzerata 0 Byte !! Ora l'ho riformattata nuovamente in Fat 32 e mi ritrovo una memoria di 172GB invece di 256gb. Qualcuno può aiutarmi e darmi supporto grazieTriste


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.768 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 07:17


Ciao tower68 e bentornatoContento
Non ci hai dato gli estremi della chiavetta ne che sistema operativo usi... comunque sia intanto vorrei che tu controllassi da GESTIONE DISCO come ti vede la chiave.

Se hai Win10 su start-->cerca digita GESTIONE COMPUTER e apri la funzionalità.

Sulla sinistra clicca su GESTIONE DISCO....controlla la tua chiavetta e vedi se esiste una parte dello spazio identificato come NON ALLOCATO.

Se trovi questa condizione basta cliccare col destro sullo spazio non allocato e indicare di voler cancellare la sezione dello spazio non allocato... questo SE HAI DUE PARTIZIONI, una allocata e una non allocata... se è tutto non allocato devi formattare la chiavetta.

Purtroppo Windows da gestione del disco spesso non riesce a compiere tale riallocazione.
Ti è allora possibile usare DISKPART, che dovrai usare cosi:

1) Collega la chiavetta al PC
2) Vai su START - ESEGUI e digita il comando diskpart, quindi premi invio.
3) Digita il comando list disk e premi invio.
4) Digita il comando select disk X (al posto di X metti la lettera corrispondente alla tua chiavetta..questo passaggio è fondamentale, non ti sbagliare !!!) e premi inivio.
5) Digita il comando clean e premi invio. Così eliminerai tutti i volumi e le partizioni del disco.
6) Digita il comando create partition primary e premi invio. Serve a creare una partizione primaria.

Terminato questo processo, potrai passare a formattare la chiavetta.

Un altro metodo per ottenere lo stesso risultato è usare Minitool partition wizard di cui abbiamo un articolo che ti mostra cosa fare.


Nella guida, ad un certo punto parlo di spazio non allocato... è li che ti devi concentrare.

Facci sapere come è andata ok ?




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 111.769 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 11:51


Ciao grazie per la risposta io ho ancora il vecchio Windows Xp Sp 3 e in gestione disco non vedo nessuna scritta di spazio non allocato, vedo semplicemente partizione di base Fat32 la capacità di 256 Gb della chiavetta con 172 Gb di spazio libero. Poi ho provato con diskpart ma non mi funziona cioè mi si apre la schermata nera ma all'interno non mi fà scrivere nulla.


tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 111.770 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 11:59


Sono riuscito a entrare però mi dà argomenti specificati non validi per il comando quando digito select disk F o select disk KEY (il nome della chiavetta)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.772 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 12:24


Scusami ho sbagliato io probabilmente... anziché mettere la lettera dell'unità devi indicare il numero del disco cosi come indicato dal comando LIST DISK... se ti da disk 0 e disk 1 e a te interessa il disk 1 scrivi SELECT DISK 1 ... vedi se cosi va...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 111.773 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 12:25


La famigerata chiavetta è questa https://www.amazon.it/gp/product/B08QYSBV26/ref=ppx_od_dt_b_asin_image_s00?ie=UTF8&psc=1



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.775 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 12:26


Postato originariamente da RAVEN

Scusami ho sbagliato io probabilmente... anziché mettere la lettera dell'unità devi indicare il numero del disco cosi come indicato dal comando LIST DISK... se ti da disk 0 e disk 1 e a te interessa il disk 1 scrivi SELECT DISK 1 ... vedi se cosi va...


....se poi non riesci con i comandi di diskpart prova con minitool partition wizard come ti dicevo ma sarebbe bene farlo con diskpart.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 111.777 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 12:57


Già ce lho scaricato il mini tool partition wizard e su disco 1 vedo i due dischi C e E del Pc.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.779 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 13:59


Sul disco 1 vedi le due partizioni C ed E ... non vedi il disco relativo alla chiavetta ?

Ci puoi postare la schermata che vedi ?


Modificato da RAVEN - 03/Febbraio/2021 alle 14:00



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 111.780 - Postato: 03/Febbraio/2021 alle 14:09


Su minitool partition wizard vedo disco 1 (che comprende le unità C e E) e il disco 2 quello della chiavetta.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni