PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Ancora la Scheda WiFi da piccoli problemi. Serve Tecnico ?





Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
Riporta il testo di: Mission Rispondibullet Topic: Post n° 111.725 - Postato: 27/Gennaio/2021 alle 10:53


Salve. Per "Serve T" nel titolo, l'ho scritto troppo lungo non volendo, intendo: "Serve Tecnico?"
Già chi ha letto i miei post ha notato che a quanto pare ho una scheda di rete "ballerina". Una volta il pc non la rilevava più, poi la stampante in wifi non la trova, da ieri altro problema, che seppur si risolve non è buon segno
Spiego: Quando il pc va in standby per tanto tempo, se riavvio non ci sono più una scheda rete rilevabile, mia o dei vicini, e mi dice non reti wifi disponibili. Se utilizzo lo strumento di diagnostica risolve il problema ritrova le reti compreso la mia, che è quella che mi interessa perché chiaramente è quella a cui mi connetto.
Vi spiego cosa ho fatto pochi giorni in questi tempi seguendo delle guide: Aggiornato driver ==> Ok il driver è aggiornato
Disinstallato e Installato la scheda e per sicurezza aggiornarla ===> Tutto ok il rapporto dice scheda wifi perfettamente funzionante
Ho fatto il reset della configurazione di rete, che potete trovare nell'altra mia discussione che Raven ha chiuso.
Ho spuntato la voce che permetteva alla scheda rete di andare in stand by, quindi non può essere un settaggio questo mio problema attuale, sbaglio?

Detto questo i problemi dopo un po' li risolvo, ma poi come si vede tornano, con più o meno frequenza, più o meno gravi. Potrebbe essere a questo punto un problema meccanico?
Vi ringrazio e buona giornata


Modificato da Mission - 27/Gennaio/2021 alle 10:54



Daniele Alias Mission



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.727 - Postato: 27/Gennaio/2021 alle 12:02


Ciao Mission, intanto chiariamo una cosa ... mi pare di capire che quando parli genericamente di scheda di rete ti riferisci alla scheda di rete wireless è corretto ? Perché ne esiste anche una non wireless, quella della porta ethernet dove colleghi il cavo del router per intenderci.

Se ho capito bene, leggendo ciò che hai già tentato ti dico che hai fatto tutto correttamente. Mi era venuto subito da pensare a disattivare la modalità di standby ma mi dici di averla già disattivata tu.... i drivers li hai aggiornati....

Controlla le impostazioni di risparmio energetico e assicurati che nulla venga disattivato dopo inattività...

Mi chiedi se può essere un problema fisico della scheda...beh si può anche essere ma mi pare strano anche perché quando funziona funziona bene giusto ? Ti sembra più un problema di perdita della connessione nei confronti della tua rete domestica oppure dici che ti perde proprio la scheda nel senso che non ti risulta più rilevata la scheda wifi ? Per fare questa cosa devi controllare in gestione dei dispositivi se durante i momenti in cui hai il problema è ancora presente la scheda wifi oppure se l'ha perduta... cosa che mi pare strana...

In sostanza non vorrei che tu scambiassi un problema di disconnessione dalla tua rete casalinga che potrebbe anche dipendere dal router con un problema della tua scheda wifi, non so se mi sono spiegato...
...infatti quando dici "se riavvio non ci sono più una scheda rete rilevabile, mia o dei vicini, e mi dice non reti wifi disponibili"... mi sa che fai confusione tra la scheda di rete wifi che è una cosa fisica e la rete wifi disponibile cui agganciarsi...tu non puoi rilevare la scheda di rete di un vicino, puoi solo rilevare la rete wifi di un vicino ... ovviamente se la tua scheda non funziona non rilevi le reti degli altri ma va chiarito questo concetto... ti sparisce la scheda di rete come se non esistesse più o continua ad essere rilevata ma non vedi più le reti wifi ??


per esempio... se dal tuo computer ti colleghi ad internet tramite l'hotspot del tuo smartphone, tanto per provare una cosa diversa... hai comunque questo fenomeno di perdita della connettività ?


Modificato da RAVEN - 27/Gennaio/2021 alle 12:29



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
Riporta il testo di: Mission Rispondibullet Topic: Post n° 111.730 - Postato: 27/Gennaio/2021 alle 17:57


Allora, provo a rispondere. Come avrai capito per dirla alla Fantozzi del PC sono un esordiente totale, mi sono un po' emancipato col tempo ma dire che ho ancora da imparare è un eufemismo.
Si so che ci sono la rete via cavo e quella wifi. E ammetto che sbaglio sempre, perché do per scontato che si parla di quella wi-fi. E si di quella parla, quella Etherneth l'ho usata una volta con questo pc e funzionava regolarmente. Comunque a me come scheda di rete non dice wifi o altro mi da questo:



Una volta si la scheda wifi sparì totalmente, ma misi una procedura che trovai su internet, che postai qui risolvendo la questione, che la fece, come per magia anche che so che magia non fu, ritornare visibile e funzionare nuovamente il wifi.

Adesso quando ho problemi wifi non sparisce, appunto tutt'al più mi dice che non ci sono connessioni presenti o mi da "Connessa, Connessione Protetta" e non funziona è come se fosse sconnessa.

Per quanto riguarda il Router io faccio, così mi disse Dexter qui, anche se succede raramente, un HARD RESET quando magari seguo delle guide e mi accorgo che ho fatto dei casini, e in effetti tutto funziona di nuovo perfettamente.
Ti rispondo sul funzionamento: Si quando il pc è connesso la connessione è perfetta, salvo delle giornate che non so perché, ma rare, dove non arrivo a 10 mbps e 10 ulps, considerando che io pago per una velocità massima di 60 e 20.

Ho notato una voce nella scheda di rete che ti voglio riportare, perché segnala una cosa che magari è importante: Nella voce EVENTI c'è questa dicitura Il dispositivo PCIVEN_168C&DEV_0042&SUBSYS_08A611AD&REV_314&1c4c9ee3&0&009B richiede un'ulteriore installazione.


Spero di averti risposta nella maniera più accurata possibile



Daniele Alias Mission



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.731 - Postato: 27/Gennaio/2021 alle 19:34


Non ti preoccupare sono io che a volte non capisco bene e prima di dire qualche fesseria preferisco chiedere conferma di aver compreso la situazione.

Io farei una cosa... dalla schermata che ci hai postato disinstallerei tutto ma proprio tutto quello che hai con le voci relative a WAN qualsiasi cosa e la qualcomm atheros wireless network adapter e già che ci sei anche Realtek pci  family controller... partendo proprio da queste ultime ultima due... selezioni, poi fai tasto destro e infine rimuovi.

Quando hai rimosso tutto, riavvia il sistema, che provvederà a individuare le schede e reinstallarle da zero con una situazione pulita perchè mi pare tu abbia un pochino di casino li dentro.

Se hai Windows 10 dovrebbe riconoscere da se tutto quanto, sennò prima di fare il tutto recati sul sito del produttore del tuo notebook e scarica i drivers aggiornati specifici per il tuo sistema operativo (occhio a 32 o 63 bit)... se dovessero servire cosi li hai già pronti.

Facci sapere ok ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.830 - Postato: 10/Febbraio/2021 alle 17:41


Mission novità sulla questione ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni