PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problemi con utilizzo della stampante wi-fi

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 111.715 - Postato: 24/Gennaio/2021 alle 16:15


Salve e buonasera
Ho comperato una stampante HP 6232 Solo Wi-Fi (io non lo sapevo avrei optato per una anche con il cavo usb) e devo dire che non ho avuto il solito problema, ovvero collegarla.
L'ho montata e in 10 minuti seguendo la guida la stampante si è connessa alla mia rete di casa, e mi ha stampato tutti i fogli con i dati, vari pin ecc. qualora richiesti.
Ora innanzitutto una cosa mi spiazza. La custodia riporta HP 6232, mentre sui fogli informativi e da pc mi da HP 6220. E' normale?
Inoltre vengo al problema, il pc non comunica con la stampante, non la trova, ne ho provate di tutte, con l'IP ecc. Ho rimosso la stampante precedente, una HP 3060 ,ma nulla, anzi dopo tre ore di lavoro adesso se provo una stampa mi da il nome della stampante nuova, però non fa niente, da il nome della stampante ma non esegue niente.
Se scarico l'App, l'HP ora usa quelle, mi apre la vecchia stampante, e dovunque vada, dalla app o da "Stampanti e Scanner" a cercare nuova stampante, ripeto anche con l'IP non me la trova, solo quella vecchia. Inoltre non mi da la voce tra le connessioni per stampare in WI-FI direct, anche li c'è solo la linea della vecchia stampante.
Ma è possibile? Se mi stampa fogli con informazioni sulle configurazioni e vari IP del Pc vuol dire che è collegata, inoltre lo dice lo schermo, collegata a linea "tale" e IP "Tal de tali". Sono davvero irritato non ci capisco nulla, spero possiate aiutarmi.
Ho un Windows 10 S e uso un google chrome.
Grazie in anticipo ragazzi!



Daniele Alias Mission



Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 111.716 - Postato: 25/Gennaio/2021 alle 00:50


Ho letto anche la guida nel forum. Nulla. Ho comunque, se così si può dire, rimediato andando a comperare un cavo USB-B, appena collegata stampante a pc l'ha riconosciuta subito e funziona perfettamente. Però strano perchè il wi-fi è connesso, ora appare anche tra le reti la possibilità di stampare in wi-fi direct ma nulla, senza cavo non funziona. A questo punto mi vien da pensare che ho qualche settaggio sballato. Se mi potete essere di aiuto bene, se no considerato che comunque, seppur con cavo, ho risolto, almeno la stampante mi funziona.
Grazie ancora in anticipo



Daniele Alias Mission



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 111.717 - Postato: 25/Gennaio/2021 alle 06:40


Ciao Mission,

innanzitutto diciamo che la tua stampante non è "solo wifi", è che ha funzionalità wifi ma non ti danno più il cavo USB nella confezione, tendenza ormai divenuta normale. Infatti comprandone uno sei riuscito a risolvere il problema dato che come suggeriamo sempre la connessione via cavo è sempre la cosa miglioree, specialmente per la prima configurazione.

Secondariamente considera questo... le funzioni wifi le puoi usare solo da dispositivi che dispongono della rete wifi, quindi smartphones e tablets principalmente, mentre dubito che il tuo PC abbia una scheda wifi... a meno che non si tratti di un portatile ma non ce lo hai detto.

Per la faccenda della nomenclatura, probabilmente la tua stampante è una 6232 che fa parte della famiglia 6220, almeno come tipo di drivers, non credo sia un problema e capita di frequente. L'importante è che a parte cio' che stampa nel foglio sia identificata con il giusto modello.

Mi dici che hai rimosso la vecchia stampante...ma se te la vede ancora da qualche parte allora non l'hai rimossa correttamente o è il caso di ripulire il registro di sistema... da dove vedi ancora la stampante vecchia, dal pc o dallo smartphone ? Nel secondo caso potrebbe essere semplicemente che è rimasta l'impostazione e gli va fatta perdere.... o magari dalla app dell'HP.

Spiegami dettagliatamente i passaggi che compi per tentare di stampare in wifi e vediamo di capire cosa non va, mi raccomando sii preciso partendo da come hai configurato il wifi direct e a seguire come tenti di stampare via wifi.

Quando mi sono cimentato nell'uso di questa tecnologia ho avuto qualche iniziale difficoltà anche io dato che non è poi cosi immediata come cosa... ricordo che ho dovuto installare due app sullo smartphone che facessero da ponte per la stampante e che configurai solo inizialmente il wifi-direct autorizzando la visualizzazione della stampante durante il primo riconoscimento, dopodichè non c'è più stato bisogno in quanto si ricordava l'autorizzazione che di solito avviene tramite conferma di immissione di un codice pin.

....facci sapere come hai proceduto, ti aspetto.Contento


Modificato da RAVEN - 25/Gennaio/2021 alle 06:52



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 111.724 - Postato: 27/Gennaio/2021 alle 10:11


Allora Raven la faccio brevbe.
Hai ragione in tutto, la stampante è un 6332 appartenente al gruppo 6200.ù
Inoltre si la presa USB-B c'era e io pensavo di no e una volta inserita la stampante è stata subito riconosciuta perché aveva già la Smart App di HP.
Unica cosa in effetto ho sbagliato a non dirlo no io ho un laptop che a regola permette la connessione in wifi con la stampante.
Quindi so che non potrai mettere la discussione come risolta ma non ho più voglia di far macelli, me la tengo in USB.

Io penso di avere un problema con la scheda di rete, perchè è tutto connesso regolarmente, stampo da tablet e da smartphone con questa stampante.
Appunto apro una discussione nell'apposita sezione dicendoti perché penso di avere problemi con la scheda di rete.
Ringraziandoti per l'attenzione a questo mio probnlema



Daniele Alias Mission



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 111.726 - Postato: 27/Gennaio/2021 alle 11:52


Ok Mission io avrei continuato ad affrontare il problema anche perché prima o poi te lo ritrovi in mezzo... ma in ogni caso facciamo come vuoi tu non è un problema chiudere la discussione se non risolta.

Vado a risponderti nell'altra nuova discussione allora Contento.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni