PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Una ventola del pc si attiva per qualche secondo a tutta velocità

Altre pagine della discussione:




rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.690 - Postato: 20/Gennaio/2021 alle 14:37


Niente, ho messo la pasta ma il problema non si è risolto.
Come devo settare quel programmino per i parametri della ventola? tralaltro non c'e' il link per il download

la mia scheda video nel sito nvidea nemmeno c'e'...
Grazie



Modificato da rafanadal - 20/Gennaio/2021 alle 14:40


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.691 - Postato: 20/Gennaio/2021 alle 15:19


Prima prova aggiornando i drivers della scheda video. Se non risolvi prova a cercare quelli per la scheda madre come ti ho già suggerito.
Se non risolvi nemmeno con quegli aggiornamenti allora prova il programmino indicato... sul link trovi come usarlo.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.693 - Postato: 20/Gennaio/2021 alle 18:13


Allora, oggi ho fatto una chat sul sito nvidia e mi hanno detto che il processore è GTX750 geforce, ma il restante hardware, avendo la ventola asus, e' dell' asus quindi dovrei sentire loro per un aggiornamento del VBIOS della scheda grafica dal nome ASUS NVIDIA GEFORCE GTX750.
iO FACCIO UN PO' DI CONDUSIONE MA PER ME IL NOME gtx750 era riferito a tutta la scheda ma mi dicono solo il chip.
Deduco quindi che l' aggiornamento nvidia serva a poco ma non ho la minima idea di come cercare questo VBIOS da aggiornare.
Sai aiutarmi? 
Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.694 - Postato: 20/Gennaio/2021 alle 18:27


GTX 750 è il chip grafico o GPU, il modello però è fatto da ASUS quindi pur usando il chip nvidia possono esserci differenze come ad esempio il quantitativo di RAM che nel tuo caso dovrebbe essere 2 GB ma esiste anche con 1 GB o in altre varianti che magari per differenze di costruzione possono usare drivers diversi.

In generale è sempre bene usare i drivers del produttore di una scheda piuttosto che quelli generici.

Prova da qui:


Indica il tuo sistema operativo e avrai a disposizione i downloads più aggiornati, compreso il tool GPU TweakII di cui ti ho già accennato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.696 - Postato: 20/Gennaio/2021 alle 19:34


Dovrei scaricare ed installare tutti? (VGA Drivers, software utility, e 3d)
ma la sigla dopo 750 PHOC-2GD5 mi comporta qualcosa?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.697 - Postato: 21/Gennaio/2021 alle 06:57


Asus per la GTX750 ha diverse versioni ed esattamente le seguenti:

  • PH - 1GD5
  • PHOC - 2GD5
  • FML - 1GD5
  • FML - 2GD5
Dovresti cercare di capire quale è il tuo modello, o dalla serigrafia sulla scheda o da sistema operativo....magari scaricati Speccy che dovrebbe dirti il modello esatto.

Assicurati poi di prendere i drivers specifici della tua scheda, quindi la tua osservazione è giusta, ero stato troppo frettoloso io.

Se quelli che ti ho indicato non sono corretti vai su https://www.asus.com/ph/support/ e nella casella di ricerca digita GTX750 ... usciranno tutti i modelli che ti ho elencato; dall'elenco scegli quello della tua scheda.

Devi scaricare i drivers e il tool che ti permette di agire sulle ventole...io spero che i drivers correggano il problema.

Mi raccomando disinstalla prima i vecchi drivers, quindi riavvia e installa i nuovi precedentemente scaricati, quindi riavvia di nuovo.
Se non sai come procedere abbiamo una guida in merito: Installare nuovi drivers della scheda video

Il tool serve nel caso il problema rimanga per andare a modificare la velocità delle ventole...se poi vuoi sappi che come indicato nella pagina del tool puoi sempre riportare tutto alle condizioni di partenza.


Modificato da RAVEN - 21/Gennaio/2021 alle 11:51



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.738 - Postato: 30/Gennaio/2021 alle 13:59


Ci fosse una cosa che combacia, ho scaricato speccy ma il nome che mi da non è nessuno di quelli.
c'e' GTX750 e poi Device ID: 10DE-1381.
Di seguito il completo. E cosa scarico?

Manufacturer NVIDIA
Model GeForce GTX 750
Device ID 10DE-1381
Revision A3
Subvendor ASUStek Computer Inc (1043)
Current Performance Level Level 0
Current GPU Clock 135 MHz
Current Memory Clock 405 MHz
Current Shader Clock 405 MHz
Voltage 0.937 V
Technology 28 nm
Bus Interface PCI Express x16
Temperature 31 °C
Driver version 23.21.13.8813
BIOS Version 82.07.32.00.e6
Physical Memory 2047 MB
Virtual Memory 2048 MB
Count of performance levels : 1
Level 1 - "Perf Level 0"
GPU Clock 135 MHz
Shader Clock 405 MHz


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.739 - Postato: 30/Gennaio/2021 alle 19:10


Nessuna info utile dunque in tal senso... ammetto la mia ignoranza, ho cercato per un bel po ma non riesco a capire che differenza ci sia tra le versioni PHOC e FML... o lasci che il sistema se li installi da se e vedi come va o ne provi uno... ovviamente relativo a quelli da 2 GB di RAM visto che almeno questo è stato confermato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.744 - Postato: 01/Febbraio/2021 alle 14:04


Postato originariamente da RAVEN

Nessuna info utile dunque in tal senso... ammetto la mia ignoranza, ho cercato per un bel po ma non riesco a capire che differenza ci sia tra le versioni PHOC e FML... o lasci che il sistema se li installi da se e vedi come va o ne provi uno... ovviamente relativo a quelli da 2 GB di RAM visto che almeno questo è stato confermato.

Troppo complesso è diventato, mi arrendo.
Avrei bisogno del link per quel tool che regola la ventola, dalla pagina che hai postato non c'e'.
La temperatura di 31 gradi comunque è ok per la scheda?


rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.745 - Postato: 01/Febbraio/2021 alle 14:34


Ho scaricato il tweak e mi e' saltato all' occhio il nome rilevato GTX750-PH SERIES.
Tra quelli che compaiono nel sito asus ce n' e' solo uno che e' questo del link:

https://www.asus.com/PH/supportonly/GTX750-PH-1GD5/HelpDesk_Download/
Puo' esssere questa?


Modificato da rafanadal - 01/Febbraio/2021 alle 14:35


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni