PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Una ventola del pc si attiva per qualche secondo a tutta velocità

Altre pagine della discussione:




rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.675 - Postato: 16/Gennaio/2021 alle 18:07


Salve a tutti,
ecco la nuova rogna del mio windows 8.1

Nel pc, anche a riposo senza nessuna app aperta, si attiva una ventola per 3 o 4 secondi ad intervalli piu' o meno regolari. Non so qual è ma non è quella di alimentazione e quella attaccata in verticale alla scheda madre (quello con tutte le connessioni posteriori). E' una ventola montata in orizzontale verso il basso che non so cosa raffredda. Quest' ultima, che di solito è sempre stata ferma e lo riconosco dal rumore, ora di punto in bianco si attiva a velocità massima per 2 o 3 secondi e si ferma, dopo una trentina di secondi lo rifà e così via ad intervalli regolari per tutta la durata di accensione del pc.
L' ho già aperto e pulito con il compressore togliendo ogni residuo di polvere dalle ventole.
Cosa può essere? perchè fa così anche se non è sotto sforzo?
Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.676 - Postato: 16/Gennaio/2021 alle 20:03


Ciao Rafanadal,

che pc è ? Notebook o desktop (immagino la seconda) ? Caratteristiche del computer ? Quanti anni ha ?

Non ho capito di quale si tratti perché prima di parli di "quella attaccata in verticale alla scheda madre"e subito dopo mi dici che "E' una ventola montata in orizzontale" .... è in verticale o in orizzontale ? E' sulla scheda madre o su una scheda inserita in verticale sull scheda madre (che potrebbe essere la scheda video) ?

Hai fatto un monitoraggio delle temperature del PC ? Se si accende continuamente significa che un componente scalda troppo per cui il sistema accende la ventola per cercare di abbassare la temperatura.... bisogna però capire di che temperature si parla.

Per il test ti consiglio Open Hardware Monitor, un prodotto free che non necessita nemmeno di installazione, semplicemente decomprimi il pacchetto in una cartella a tua scelta e lanci l'eseguibile da li.

Altro software utile è HWMonitor che fa la stessa cosa ma necessita di installazione.

Il problema potrebbe essere dovuto alla pasta termica non più funzionale o esaurita che non permette la dissipazione del calore passando cosi il compito maggiore alla ventola... questo sia che si tratti della scheda video che del dissipatore del processore centrale .

Facci sapere qualcosa ok ?


Modificato da RAVEN - 17/Gennaio/2021 alle 08:04



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.677 - Postato: 16/Gennaio/2021 alle 21:35


********
Editato per quoting superfluo
********

Ciao,
allora è un desktop con windows 8.1 del 2015.
la ventola in verticale sulla scheda madre è ok, poi questa e' in orizzontale perche' montata sotto la scheda dove c'e' l' uscita HDMI.
Per la temperatura mi sembra strano, inizia a farlo già appena accendo il pc e si attiva per 2 secondi alla volta.


Modificato da RAVEN - 17/Gennaio/2021 alle 07:47


rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.678 - Postato: 16/Gennaio/2021 alle 21:41


nel link sotto le foto. la ventola e' la asus cerchiata in rosso

Modificato da rafanadal - 16/Gennaio/2021 alle 21:42


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.679 - Postato: 17/Gennaio/2021 alle 08:02


Ok Rafanadal, si tratta della scheda video e della ventola associata.

Mi servirebbero i dati relativi alla temperatura per capire a che livello di riscaldamento siamo.

In ogni caso io farei alcune prove per vedere se si riesce ad regolare la cosa anche se è normale che con l'innalzarsi della temperatura la scheda video attivi le ventole per abbassarla.

1) Prova a vedere se c'è un aggiornamento del tuo BIOS, direttamente dal sito della tua scheda madre.
2) Prova a scollegare la scheda video, pulisci bene l'allogiamento dalla polvere e già che hai la scheda video in mano pulisci bene la ventola da accumuli di sporcizia.
3) Prova a usare il tool GPU Tweak II per configurare il comportamento della ventola, magari hai una curva di default imposta troppo bassa ...ma attenzione !!! Non stravolgere la curva, apporta solo piccoli cambiamenti e valutali subito dopo.
4) Se venisse fuori che la temperatura si innalza troppo dai test che ti ho chiesto di fare nei primi posts, sarebbe forse il caso di cambiare la pasta termica sulla GPU... se vuoi tentare è una operazione non complicata come sembra per la quale abbiamo una guida completa al seguente indirizzo.


L'operazione ti costerà solo un po di tempo e pochi euro per la pasta termica che una volta aperta dura comunque degli anni se correttamente richiusa.

I passaggi indicati andrebbero eseguiti uno alla volta per poi valutarne i risultati e solo in caso di insuccesso passare ai successivi.


Modificato da RAVEN - 17/Gennaio/2021 alle 08:03



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.681 - Postato: 17/Gennaio/2021 alle 11:03


nel link sopra ho aggiunto le foto delle temperature. Lo riporto anche qui



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.684 - Postato: 17/Gennaio/2021 alle 20:29


Perdonami non mi ero accorto ci fossero le foto delle temperature la prima volta .

La tua Nuvoton è nota per dare letture errate di alcuni parametri, tra cui quelle temperature un po' troppo alte che vanno ignorate... se fai una ricerca te ne accorgi subito.

La GPU non sembra ne scaldare ne avere problemi... sicuro che è quella che fa rumore e non quella centrale sulla scheda madre ?

In ogni caso, intanto un aggiornamento dei drivers video in modo pulito lo farei... sai come si fa ?


Escluderei il dover cambiare la pasta termica alla scheda video dato che non risultano temperature fuori scala. Magari puoi provare il tool che ti ho suggerito nel post precedente.

Secondariamente controlla se ci sono altri aggiornamenti per la tua scheda madre, soprattuto relativamente a bios e firmware... se ci sono andrebbero scaricati e installati...questo per dare per certi le ultime correzioni software dei tuoi componenti.... so che magari penserai che non lo ha mai fatto ma a volte i drivers aggiornati risolvono questo genere di problemi, soprattutto quelli del bios e della motherboard.


Modificato da RAVEN - 18/Gennaio/2021 alle 07:13



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.687 - Postato: 19/Gennaio/2021 alle 19:17


Allora, settare i partametri della ventola non me la sento, anche perchè nessuno li ha toccati quindi non presumo sia quello il problema, il bios complicatissimo, forse la scheda video. Come faccio a vedere il modello preciso della mia scheda e trovare gli aggiornamenti?

Stavo pensando di smontarla la scheda per vedere ...ma la ventola difettosa non può essere?



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 111.688 - Postato: 19/Gennaio/2021 alle 20:11


Ho smontato la scheda e tolto la ventola. Nella parte del rame la pasta e' secca e nel processore si intravede la cromatura di quest ultimo. Non è ben coperto. Credo che proverò questa strada.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.689 - Postato: 20/Gennaio/2021 alle 06:51


La tua scheda è indicata su Open Hardware Monitor ed è la Nvidia GeForce GTX 750.

Hai fatto bene a smontarla...considera che quando scolleghi il dissipatore è normale che appaia non coperto perchè lo strato che c'èra è rimasto un po da una parte e un po dall'altra... comunque già che sei a questo devi pulire e applicare nuova pasta termica... fai molta attenzione alla deposizione come indicato nella guida oppure adotta la tecnica del "chiccho di riso" al centro del processore ... quando poi accosti la ventola il chicco per pressione di espande dal centro verso i bordi, devi solo stare attento ad applicare in modo verticale dall'alto verso il basso il dissipatore SENZA movimenti laterali altrimenti a pasta si sposterebbe in qua e in la vanificando l'effetto.

Ti lascio anche questa nostra recente guida in merito all'uso della pasta termica.


E' possibile che se fai il lavoro bene la scheda non abbia più bisogno di utilizzare frequentemente la ventola per il raffreddamento come invece senti fare ora .

Facci sapere.


Modificato da RAVEN - 20/Gennaio/2021 alle 07:05



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni