PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Sostituzione PC e nuova scheda madre; quanta ram posso aggiungere ?

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.610 - Postato: 01/Gennaio/2021 alle 16:03


Ciao a tutti e tantissimi auguri,
il mio PC si è autoeliminato con la fine dell'anno 2020, mancava per finire in bellezza, è partita la scheda madre, per recuperare parte dell'hardware, SSD, scheda video e ram, un'amico, esperto di informatica, mi ha riciclato una scheda madre che aveva a magazzino, una Southbridge 82801GB (ICH7/R), almeno questi i dati riportati da Speccy, diciamo che il PC, nel suo assieme va anche bene, vorrei tuttavia, fare un'upgrade alla ram, (ddr2 PC-6400 400MHz) ora di 6 gb su 3 slot, (2gbX3), ho girato in lungo e in largo, in rete, per vedere quanto la "nuova" scheda madre potesse supportare, non sono stato in grado di trovare nulla, la domanda che vorrei porre è la seguente, in quello slot libero devo necessariamente montare un banchetto da 2gb, ammesso che suddetta scheda supporti un totale di 8gb, e se ne supporta di più, posso montare un banco di 4gb per portare un totale di 10gb?




barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.612 - Postato: 01/Gennaio/2021 alle 16:36


Ciao e tantissimi auguri anche a te Contento.

Mi dispiace per la tua scheda ma a volte ci aiutano a prendere decisioni che non vorremo mai prendere per via di quanto ci affezioniamo ai nostri amici PC.

La sigla 82801GB (ICH7/R) che ci riporti è legata al controller della scheda ma non è il modello della scheda madre.

Speccy però dovrebbe dirti sia il produttore che il modello della stessa... per vedere questi dati dalla schermata principale che vedi appeno lo lanci, clicca sulla voce MOTHERBOARD sulla sinistra e avrai i dettagli... a quel punto sulla colonna di destra dovresti leggere anche il produttore (Manufacturer) e il modello (Model) e versione. Con quei dati possiamo sapere di più sulla tua scheda madre.

A quel punto o ci fai sapere o la cerchi da te... in ogni caso dubito che il limite sia a 10 GB in quanto generalmente si tratta di multipli di 2 o di 4, quindi il limite massimo potrebbe essere 8,12,16 a seconda di quanto è vecchia.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.615 - Postato: 02/Gennaio/2021 alle 15:43


Ciao raven, Speccy, su "Scheda madre" riporta questo:
Vendor Chipset    Intel
Modello Chipset    P45/P43/G45/G43
Revisione Chipset    A3
Vendor Southbridge    Intel
Modello Southbridge    82801GB (ICH7/R)
Revisione Southbridge    A1

Ho provato ad analizzare anche col prog. "CPU-Z", e mi da qualche riferimento in più circa il modello della stessa: scheda madre Model: To Be Filled By O.E.M.
Non so se possa riferirsi ad una marca, ma tant'è.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.616 - Postato: 02/Gennaio/2021 alle 15:47


Mmm..senti ma hai un modello del tuo computer da indicarci o è un assemblato artigianale?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.619 - Postato: 03/Gennaio/2021 alle 20:11


Il PC è un'Asus, montava una scheda madre Asus P5QL, ma essendo stata sostituita con altra scheda madre, credo che poco importi sapere il mod. del PC, comunque ho contattato l'amico che l'ha sostituita e mi saprà dire marca e modello, quello che però mi sembra strano è, come  è possibile che non sia identificabile attraverso programmi come Speccy o CPU-Z? Ho anche provato a cercare attraverso nel bios un'eventuale identificazione, ma niente, aspetterò che mi chiami l'amico. Ciao raven, sempre gentile e presente.Occhiolino



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.621 - Postato: 03/Gennaio/2021 alle 20:25


Giusto hai ragione è stata sostituita chiedo venia... comunque ci vuole il modello per poter cercare le caratteristiche della scheda e vedere quanti GB di RAM puoi montare al massimo.
Anche a me pare strano che non te la identifichi... comunque prima delle voci che mi hai riportato su speccy dovresti vederne altre 3 che sono PRODUTTORE, MODELLO, VERSIONE come da screenshot che ti mostro qui sotto.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.623 - Postato: 03/Gennaio/2021 alle 20:44


Su Speccy ho già riportato tutte le indicazioni date, te le riporto nuovamente:

Vendor Chipset    Intel
Modello Chipset    P45/P43/G45/G43
Revisione Chipset    A3
Vendor Southbridge    Intel
Modello Southbridge    82801GB (ICH7/R)
Revisione Southbridge    A1

Queste le uniche informazioni date da Speccy, mentre Produttore - Modello - Versione, non vengono rilevate,



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.625 - Postato: 04/Gennaio/2021 alle 06:58


A questo punto o apri il case e guardi che cosa è serigrafato sulla scheda madre per capire produttore e modello o aspetti che il tuo amico ti dica cosa ha messo dentro.


Modificato da RAVEN - 04/Gennaio/2021 alle 17:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.627 - Postato: 04/Gennaio/2021 alle 16:57


Ho guardato all'interno del PC, l'unico dato serigrafato sulla scheda è il seguente: "RoHS compliant", provo a darti anche qualche altro dettaglio, 2 pc express, uno ci ho messo la scheda grafica ASUS PA248 on NVIDIA Quadro K420 da 2 gb, l'altro ci potrei mettere una scheda audio decente. 4 slot per la ram, di cui 3 impegnati con rispettivi 3 banchi di memoria DDR2, da 2 gb ciascuno (6gb) il quarto è vuoto.
Poi 4 porte s-ata, dove sono collegati 1 ssd 240 gb per il sistema, un HD da 500gb per i dati, e un masterizzatore.
Sul retro "solo" 4 porte USB, VGA, ethernet, e 3 jack per l'uscita audio, rispettivamente azzurro-verde-rosa, manca il nero che mi sarebbe servito per l'utilizzo del sistema audio Sound Blaster 5.1, che non posso sfruttare, ma comunque funzionano solo 2 casse su 5.





barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.628 - Postato: 04/Gennaio/2021 alle 17:35


Puoi seguire una strada alternativa che ho appena scoperto.

Puoi scaricare RAMExpert

Una volta installato e lanciato questo programmino fa poche cose ma le fa molto bene... tra cui ti dice quanta RAM hai installata e quanta ne puoi mettere al massimo.


Ti informa anche di quanti slot liberi hai, dal quale dato in rapporto con il quantitativo totale supportato ne deduci che taglio può andare in ognuno.

Esempio:

Se trovassi :
max 8 GB
ram attuale: 6 GB

allora visto che hai 3 slot da 2 GB vuol dire che ne puoi aggiungere solo altri 2 e che ogni slot supporta al massimo 2 GB (8/4=2)

Se trovassi :
max 16 GB
ram attuale: 6 GB

allora visto che hai 3 slot da 2 GB vuol dire che ne puoi aggiungere solo altri 10 e che ogni slot supporta al massimo 4 GB (16/4=4)

Spero di essermi spiegato e averti aiutato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni