PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Upgrade memoria RAM per HP pavilion zv5191EA

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.477 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 15:56


Ho voluto riesumare un mio vecchio laptop di 16 anni, un HP pavilion zv5191EA, con Windows XP professional, ho voluto aggiornarlo a Windows 7 professional, e malgrado l'ardware piuttosto datato, sono riuscito a farlo funzionare alla meno peggio, vi posto di seguito le caratteristiche tecniche del dispositivo: - Chipset NVIDIA nForce 3
- CPU AMD Athlon 64 3200+
- RAM 512MB (2x256MB) DDR PC2700
- Scheda video GeForce 4 440Go 64MB DDR (non condividisi) AGP 4x
- Schermo 15,4" 16:10
- HDD 80GB UltraDMA 100
- Masterizzatore DVD+R/RW (2,4x) e CD-R/RW (16x)
- Scheda di rete 10/100, WiFi 802.11b/g, modem 56K V.90
- Sistema di casse Harman/Kardon
- Lettore di schede di memoria 5-in-1
- 3 porte USB 2.0, porta FireWire ieee1394, uscita VGA, uscita TV.
Premetto che ho sostituito l'hard disk con uno da 160 gb, il max supportato, e incrementato la ram da 512 totali, con un banco da 1gb e 1 da 512, per un totale di 1,5gb di memoria, tutto questo, fatto 15 anni fa, ecco, ora, vorrei sostituire il banco da 512 con un da 1 gb, per portare la ram a 2gb totali, che permetterebbe a Windows 7 di lavorare un pò meglio, il problema è che nel mercato non si trovano le memorie in questione che sono: DDR PC 2700-166 MHz, posso installare qualcosa di compatibile, anche sostituendole tutte 2?
Ciao e grazie.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.478 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 17:04


Ciao Barba,

le ram di questo tipo le trovi facilmente su ebay, ti fornisco un link di una ricerca che ho appena fatto ce che dovrebbe portarti al giusto risultato:


Stavo cercando anche informazioni sulla tua scheda madre ma il sito di HP non funziona in questo momento per cui non posso verificare quanto è il quantitativo massimo di ram che puoi mettere a bordo.Sospettoso
Se tu sai già quanto è il quantitativo massimo basati sulla capienza massima per ogni slot e prendili di conseguenza partendo dal link che ti ho fornito.


Modificato da RAVEN - 21/Novembre/2020 alle 17:47



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.479 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 18:44


***********
Editato per quoting superfluo
***********

Può supportare un max di 2 gb.



Modificato da RAVEN - 21/Novembre/2020 alle 20:14



barba da Venezia



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.480 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 18:48


Cosa dici raven, può bastare cambiare solo quella da 512mb o è meglio cambiarle tutte 2?



barba da Venezia



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.481 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 18:55


Ho trovato queste raven, cosa dici, sono compatibili?      https://it.aliexpress.com/item/32356736013.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.11b135dd260HVM&algo_pvid=0eee24b4-7eef-4b9f-a3de-ef075767390a&algo_expid=0eee24b4-7eef-4b9f-a3de-ef075767390a-20&btsid=2100bdf116059810530246563e31b6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.483 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 20:23


Se supporta max 2 GB allora visto che hai già un banco da 1 GB devi sostituire quello da 512 MB con uno da 1 GB, per avere un totale di 2 GB... o intendevi dire che supporta 2 GB per slot per un totale di 4 GB ?

Il link che mi hai indicato riporta 2 slot da 2 GB quindi dipende se il totale supportato è 2 GB o 4 GB tra i due slot...nel secondo caso andrebbero bene perchè sono comunque PC 2700 DDR 333, se invece al massimo puoi montare 2 GB allora sarebbe una spesa inutile, in primis perchè non le potresti supportare completamente, in secondo grado perchè potresti montare 1 solo GB per slot....


...devi quindi capire questa cosa prima di tutto...

Se posso dare un suggerimento, avendo un PC vecchio con Win 7 2 GB di RAM vanno benissimo... potremo valutare l'acquisto di un disco SSD che ti migliorerebbe di molto la velocità complessiva del sistema ma anche li dovremo capire una cosa, ossia che tipo di SATA hai sulla scheda madre... se vuoi controllare anche questa cosa, scaricati SPECCY dal quale potrai verificare cliccando sulla macro-area STORAGE e visualizzando poi i dati Max. Transfer Mode e Used Transfer Mode, dove sarà riportato relativamente il tipo di interfaccia massima supportata e quella usata attualmente... quella che conta è ovviamente la Max Transfer Mode.

Tipo%20di%20interfaccia%20SATA%20disponibile%20-%20Speccy

Se supporti il SATA III la cosa è da prendere in seria considerazione ed avrai un miglioramento incredibile della velocità del tuo PC.

Oltre a cio' l'unica altra cosa da cambiare sarebbe il processore ma se non hai particolari esigenze essendo questa una procedura complicata per un utente non esperto mi fermerei all'accoppiata upgrade ram + upgrade disco con SSD.

Facci sapere entrambe le cose con maggiore sicurezza poi procediamo ok ?


Modificato da RAVEN - 21/Novembre/2020 alle 20:24



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.488 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 12:06


Il massimo installabile di ram è di 2 giga, 1 giga per slot, per quanto concerne l'ssd credo non sia realizzabile, l'hard disk presente dovrebbe essere un Ata e la massima capienza supportata dalla scheda madre è di 160 gb. 



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.490 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 12:33


Barba, allora devi cercare slot da 1 GB di ram DDR PC 2700 ... come quelle che ti ho linkato su ebay.... uno slot da 1 GB lo hai già, per cui si tratta di sostituire quello da 512 MB con uno da 1 GB, possibilmente con caratteristiche più simili possibile al tuo modulo già presente (controlla soprattutto il valore CL).

Per il disco dammi retta, scarica speccy come ti ho detto e verifica che tipo di interfaccia hai... se è vero che con la SATA III hai il 300% di velocità in più, con un SATA II avresti comunque un incremento anche se minore ma pur sempre interessante. Per il quantitativo di GB supportati quello non è un problema... dai verifica un attimo cosi poi possiamo ragionare anche in termini di spesa/convenienza e rapporto tra la spesa ed il beneficio che ne potresti ottenere.

Considera che con il solo aumento di mezzo GB di ram, nemmeno te ne accorgi del cambio fatto...

Io ho un notebook vecchiotto come il tuo forse di più e per fare un upgrade qualitativamente apprezzabile ho dovuto cambiare processore, aggiungere 1 GB di RAM e cambiare il disco dal vecchio HDD ad un veloce SSD, seppure non supportando il SATA III ma solo il SATA II. il tutto mi è costato 37 euro ma ne è valsa la pena...se avessi solo aumentato la ram non mi sarei nemmeno accorto della differenza... per cui valuta un pò...


Modificato da RAVEN - 22/Novembre/2020 alle 13:16



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 111.493 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 18:16


Guarda raven, se fosse per me cambierei immediatamente il mio vecchio HD con un più performante SSD, ma mi sa che la cosa sia impossibile, aspetterò sul caso una tua conferma, comunque ti posto i dati da te richiesti ricavati da Speccy:
"Max. Transfer Mode    Ultra DMA/100
Used Transfer Mode    Ultra DMA/100
Interface    ATA".






barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.495 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 19:46


Beh si ... hai ragione, in questo caso non potremo guadagnare nulla in termini di velocità... Ti rimane l'opzione RAM ed eventualmente il cambio processore ma li andiamo su cose complicate per chi non è pratico....anche se poi non è cosi difficile come sembra, sia chiaro... è sufficiente un po' di manualità e tanta attenzione..

In ogni caso proseguiamo fino a che non hai completato l'upgrade della RAM se vuoi continuare, ma considera, prima di spendere tempo e denaro, che la miglioria che avrai sarà cosi lieve che appena ti accorgerai... valuta tu se è il caso.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni