PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Windows XP fa stranezze - passo a windows 10 ?

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 13/Dicembre/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
bullet Topic: Post n° 111.469 - Postato: 20/Novembre/2020 alle 18:01


 Triste  Buonasera,

 uso XP  e da qualche tempo mi fa cose strane:

- se voglio un nuovo documento word, non me lo crea; (per lavorare devo aprirne uno già fatto,  
  cancellarne il contenuto, salvarlo con un nome  a caso e poi scriverci dentro) e poi rinominarlo.

- quando clicco per aprire una cartella, mi compare invece la schermata aperta di VLC, come
  se fosse un video; per aprirla devo cliccarci col destro e poi: apri cartella.

  Per averne una nuova, non me la crea.Per risolvere ed avere una nuova cartella, devo copiare una
  cartella già pronta sul desktop, eliminarci il contenuto e  poi salvarla (vuota) per utilizzarla.
  Cosa è successo? Ho perso qualcosa del registro?
  Spero di essermi spiegato bene.....
  Grazie delle risposte





Andrea



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.470 - Postato: 20/Novembre/2020 alle 18:17


Ciao Brontolo41, ti sposto la discussione in TUTTO SU WINDOWS perchè non si trattava di un problema hardware.

Qualcosa è andato fuori fase sicuramente... XP è un sistema vecchio e potresti averlo installato da molto tempo per cui ci può stare che qualche libreria di sistema sia mancante o malfunzionante.

Per verificarlo, dovresti inserire una copia di Windows XP sul tuo lettore e poi lanciare il seguente comando da START-->ESEGUI

SFC /scannow

e premere invio.

Il controllo che seguirà verificherà i problemi del tuo sistema e se necessario ripristinerà i files corrotti o aggiungerà quelli mancanti.

Facci sapere i risultati della procedura ok ?

N.B. Quando i sistemi operativi iniziano a fare cosi, specialmente se vetusti, andrebbero sostituiti... XP non è più supportato e può diventare terreno fertile per i virus informatici senza possibilità di disinfezione in quanto le falle di sistema non vengono più corrette dalla Microsoft e sono cosi destinate a rimanere aperte e sfruttabili da malintenzionati.... per cui perchè non lo sostituisci visto che oggi c'è la possibilità di farlo con una spesa ridicola ?


Modificato da RAVEN - 20/Novembre/2020 alle 18:17



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 13/Dicembre/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
bullet Topic: Post n° 111.471 - Postato: 20/Novembre/2020 alle 20:28


Scusa, mi guideresti passo passo per fare la copia di XP ?
Come si fa?  
Non posso fare il controllo direttamente sul Pc?   

Ma poi.se trova qualcosa mancante, ce lo rimette in automatico?
Grazie



Andrea



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.472 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 06:51


Puoi scaricare la ISO di Windows xp da qui:


o da qui:


Scarica la versione adatta al tuo PC... quindi o la 32 bit o la 64 bit.

Una volta che hai la iso, puoi masterizzarla su un CD con un programma come CDBURNERXP, del quale abbiamo una apposita quida qui:


Alla pagina n° 2 della guida è indicato come si masterizza una immagine ISO... in pratica basta che metti un CD vergine nel lettore, apri il file ISO scaricato con CDBURNERXP e gli dici di masterizzare.

Al termine avrai un disco di Windows XP pari a quello con il quale si fa l'installazione... lanci i comandi indicati nel post precedente e parte il controllo che fa tutto in automatico.

Tale controllo ha bisogno dei files originali del disco per poter operare un confronto e ripristinare i files che ne risultano alterati.
Non è detto che questo sistema risolva i tuoi problemi ma va provato e il disco ti potrà essere utile anche in futuro.


Modificato da RAVEN - 21/Novembre/2020 alle 06:53



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 13/Dicembre/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
bullet Topic: Post n° 111.473 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 11:06


Un dubbio....

Se io faccio una copia dell'attuale sistema XP installato sul mio Pc (e che da problemi,quindi non è perfetto e mancante di qualche cosa)
quando vado a lanciare il CD Iso che ho creato, come fa a riparare il mio s.o.XP, se è lo stesso XP già installato e non perfetto?
Scusa l'ignoranza, ma va bene cosi? Grazie



Andrea



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.474 - Postato: 21/Novembre/2020 alle 11:42


Parti da un presupposto sbagliato...

Tu sul tuo disco hai una copia di XP che gira da diverso tempo per cui alcuni files potrebbero essersi danneggiati...

La iso che masterizzi su disco contiene i files originali di XP, gli stessi che hai installato la prima volta con il setup ma intatti, senza difetti...

Il controllo che ti faccio fare mette a confronto i files originali corretti presenti sul disco masterizzato con quelli presenti sul tuo sistema...se qualcosa non corrisponde il comando ripristina i files originali al posto di quelli danneggiati/difettosi o semplicemente li importa se mancanti.

E' un primo step, credo che il tuo sistema abbia anche altri problemi ma volevo aspettare un attimo a proporti altre cose... intanto mi potresti dire come stai messo a antivirus e antimalwares....da quanto non fai una scansione ?


Modificato da RAVEN - 21/Novembre/2020 alle 11:45



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 13/Dicembre/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
bullet Topic: Post n° 111.487 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 11:25


Salve. rieccomi

dunque, trovo tutto scritto in Inglese e ormai per studiarlo per me è troppo tardi.Non lo capisco.
C'è qualcosa in ITALIANO ?
Per gli antivirus, ho solo quelli gratuiti: Avg, SpyBot, Malvayres,  ,Grary Utility e faccio scansioni 2 o 3 volta a settimana.
Tutto negativo.


Ultima decisione: Cambio idea e seguo i tuoi consigli.
Voglio lasciare XP per Windows 10. Ne ho trovati su Amazon a soli 4 o 5 euro. Però non è che mi mandano il cd di installazione.
Dicono che mi mandano la chiave di attivazione. Ma poi come faccio? Mi sarà facile installarlo?
E sopratutto: quello che ho ora sul pc che fine mi farà? Non voglio perdere niente.
Chiedo anche: i miei documenti fatti con XP che ho archiviato  su alcuni CD, poi come li apro/leggo?

MiSorpreso sai consigliare? Grazie


Modificato da Brontolo41 - 22/Novembre/2020 alle 12:06



Andrea



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.489 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 12:26


Ciao, allora cambio di rotta... ma prima volevo dirti che i link che ti avevo passato ti portavano direttamente alla pagina dove c'erano 2 bottoni per il download... non c'era bisogno di leggere il testo in inglese... in ogni caso se opti per un cambio di sistema ok.Contento

Premetto che prima di decidere di passare a Windows 10 devi come prima cosa valutare se il pc è abbastanza potente da supportarlo... se ci dai qualche dettaglio ti dico se puoi andare tranquillo o meno.

Secondariamente si, devi fare una copia di cio' che non vuoi perdere perchè il cambio di sistema operativo nel tuo caso comporterà obbligatoriamente la perdita di tutto cio' che hai salvato sul tuo disco.

per rispondere a tutte le tue domande e darti una procedura precisa e dettagliata, puoi seguire questa nostra guida.


Se la segui vedi come si installa passo passo (fin dove serve), come si scarica, come funzionano le licenze digitali che ti mandano per email, come preparare il supporto...insomma tutto... ma un po' ti devi applicare eh... e stavolta non puoi dirmi che è in inglese perchè lo abbiamo scritto noiSorriso

I lavori fatti su XP li potrai leggere anche su Windows 10, in linea generale, ma spesso dipende dal programma usato per leggerli... per spiegarsi meglio se mi parli di documenti di excel o di testo li aprirai anche su Windows 10, se mi parli di lavori fatti con software specifici bisogna vedere se esiste la versione per windows 10... spero di essermi spiegato. In linea generale non ci sono mai problemi a riaprire i vecchi files se salvati correttamente ma non è una regola sicura al 100% quindi devi spiegarmi di cosa parli.


Modificato da RAVEN - 22/Novembre/2020 alle 15:58



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista Apprendista
Brontolo41
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 13/Dicembre/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
bullet Topic: Post n° 111.491 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 17:39


Per primo mi sapresti confermare  se Windows 10 che vendono a 4 0 5 euro (addirittura in Cina da 1,80) è veramente il programma completo o sono solo fregature? (Ti sarei ancor più grato se mi indicassi qualche link dove acquistarlo tranquillamente e senza tanta spesa)

Poi se ho ben capito, devo munirmi di un Hd esterno per salvare tutti i documenti e filmati fatti con XP.
Poi devo anche formattare l' Hd interno?
E a quel punto posso metterci Windows 10?

E se nell'installazione perdo il programma inviatomi via web, o magari
in seguito mi serve da installarlo di nuovo, devo acquistarne un altro?
Oppure........?
Come avrai capito, non mi è tanto facile aver competenza, anche se cerco di arrivarci piano piano.
GrazieSospettoso






Andrea



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 111.492 - Postato: 22/Novembre/2020 alle 17:50


Brontolo41 ti ho appena postato una nostra guida che risponde a tutte le tue domande e tratta specificamente l'argomento di cui ci chiedi ...ma se tu non la guardi nemmeno e mi richiedi ancora di fornirti informazioni che ti ho già dato non so più come prenderla... cosa devo fare io per aiutarti se poi tu non mi segui ???Confuso

I programmi li puoi reinstallare sul nuovo sistema operativo una volta che tutto è a posto per cui anche se perdi i files dai quali installavi certi softwares puoi sempre riscaricarli e reinstallarli successivamente. Però si parla cosi in generale, io mica lo so di che materiale mi parli...

Per il backup ovviamente ti converrebbe avere un disco sul quale fare le copie dei dati che ti interessa non perdere ... se non fossero molti potresti prendere in considerazione l'idea di masterizzarli su più DVD ma se questo possa o meno essere conveniente lo sai tu.



Modificato da RAVEN - 22/Novembre/2020 alle 17:53



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni