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Topic: [RISOLTO] Internet non disponibile rete non identificata su Windows 10

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bullet Topic: Post n° 111.335 - Postato: 15/Settembre/2020 alle 13:44


Ho installato windows 10 sul nuovo pc ma non riesco a connettermi a internet per fare tutti gli aggiornamenti ed anche per navigare. Andando in impostazioni /rete e internet / stato della rete risulta "nessun accesso ad internet" e cliccando su Mostra reti disponibili risulta "rete non identificata". Nella scheda Ethernet dice "rete non identificata" " Realtek PCIe GBE Family Controller"
Il cavo Ethernet è funzionante per averlo usato su altro pc e le luci alle estremita sono accese.
Cosa posso fare?
Grazie



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bullet Topic: Post n° 111.336 - Postato: 16/Settembre/2020 alle 07:01


Ciao, ci dici qualcosa del tuo PC?

Nella gestione dei componenti e dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo o cose non riconosciute?

A volte alcuni driver di schede vecchie non sono perfettamente riconosciute da win10 anche se è molto bravo in questo e potrebbe esserci la necessità di installare manualmente i relativi diverso...

Hai provato inoltre a connetterti via wifi per bypassare momentaneamente il problema o non va nemmeno in quel modo?

Che tipo di connessione stai usando?





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

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bullet Topic: Post n° 111.337 - Postato: 16/Settembre/2020 alle 14:40


Buongiorno, il pc in questione è composto da:

scheda madre MSI B450 Tomahawk Max
processore Ryzen 3 3100
SSD Corsair da 90GB
Hard disk da 1TB per i dati
memoria 16 GB DDR4
scheda grafica HD 5450 (provvisoria)

Il collegamento è fatto con cavo e le luci ai suoi capi sono accese

Nessun punto interrogativo in gestione dispositivi

Ho provato a usare il wifi tramite pennetta USB tipo tp-link TL-WN823N ed il pc lo riconosce dal momento che la piccola spia blu si accende, ma non si connette nemmeno usando il WPS. Il router è Home&Life e funziona benissimo sia con la connessione cablata (vi è connesso il pc che sto usando per fare questo post) che via wifi con il portatile (un Lenovo IdeaPad 330s).

Grazie



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bullet Topic: Post n° 111.338 - Postato: 16/Settembre/2020 alle 16:56


Scusa ma se riesci a scrivere questo post la connessione funziona, è proprio la tua versione di Windows 10 che non riesce a connetterti ai servers di aggiornamento... essendo appena stata installata non credo che tu abbia apportato modifiche sostanziali ai servizi giusto ?

Che versione di Windows 10 è  ? La licenza è stata attivata ?



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bullet Topic: Post n° 111.339 - Postato: 16/Settembre/2020 alle 17:18


A scanso di equivoci preciso che il computer da cui sto scrivendo non è quello per cui chiedo aiuto.
La versione di windows installata sul nuovo pc è W10 pro e non è ancora stata attivata. E non è stato modificato niente dopo l'installazione pura e semplice. Il dvd di installazione è lo stesso usato per installare w10 su ambedue i pc, solo che su questo sono circa tre anni che funziona e sul nuovo non ne vuol sapere. Non credo dipenda dal fatto che non è stato attivato ma, sinceramente, non ricordo di aver ammattito tanto a connettermi a internet.

C'è qualcos'altro che posso fare?
Grazie



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bullet Topic: Post n° 111.340 - Postato: 16/Settembre/2020 alle 17:41


Provato a seguire le indicazioni per la RISOLUZIONE DEI PROBLEMI che dovresti avere tra le impostazioni delle reti ? Spesso risolve in automatico reimpostando la scheda di rete che a volte si addormenta e non lavora più.

Controlla inoltre da Start > Impostazioni > Rete e Internet, rimanendo sulla sezione Stato, scorri la schermata di destra verso il basso e cliccare il link Ripristino della rete.

Se hai attivo qualche antivirus disattivalo temporaneamente per vedere se è quello o un suo modulo a bloccare la rete.

Se non è sufficiente prova a fare una reinstallazione in place come descritto qui:


In sostanza è una operazione di AGGIORNAMENTO tramite i dischi creati con media creation tool di Microsoft alla quale darai conferma di voler MANTENERE tutti i tuoi files... cosi che lui si installa sopra alla versione corrente sovrascrivendo le librerie corrotte o mancanti.



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bullet Topic: Post n° 111.343 - Postato: 18/Settembre/2020 alle 12:00


Ringrazio Raven per l'aiuto che ha cercato di darmi, ho provato tutti i consigli datami e non è stato facile seguirli tutti. Ma il risultato non è cambiato e allora mi sono chiesto se il problema non fosse nel router e ho provato qualche modifica ma non capendoci niente ho rimesso tutto come era ed ho cambiato router, un vecchio Netgear N300, inserita la password e sono entrato in internet sia via cavo che tramite wifi.
Quindi è il router Home&Life che non digerisce il nuovo pc?
Però questa cosa bisognerebbe risolverla perchè non posso mica tenere due router considerando che su questo pc l'Home&Life funziona benissimo. Se può essere utile riporto quello che appare con quest'ultimo router sulla'icona del collegamento internet in basso a destra sul desktop:
la prima voce dice:  Rete non identificata - internet non disponibile

poi Netgear23 Internet non disponibile, protetta
     Home&Life Superwifi-EE9D_guest1, protetta
     Home&Life Superwifi-EE9D, protetta
e altre reti presenti nei dintorni (Telecom, Vodafon ecc.)

mentre con router Netgear è così:
la prima voce dice: Netgear23 - connessa
  poi   Netgear23, protetta
e il resto uguale come sopra.

Grazie



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bullet Topic: Post n° 111.344 - Postato: 19/Settembre/2020 alle 08:07


Ciao in questo momento non posso fare dei controlli approfonditi ma intanto ti dico questo ...
 
....hai provato a resettare completamente il router tramite il bottoncino posto sul retro da tenere premuto che in genere hanno tutti?

Credo che qualche configurazione possa essere andata "storta" e quindi resettarlo potrebbe essere un'idea...



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bullet Topic: Post n° 111.345 - Postato: 19/Settembre/2020 alle 09:25


Grazie Raven, il fatto è che su questo computer da cui sto scrivendo tutto funziona a meraviglia e se resetto il router ho il timore che poi non funzioni più nemmeno su questo, dando per scontato che sicuramente non sarei in grado di riconfigurarlo. Meglio andare a piccoli passi facendo una modifica alla volta
Non potrei connettere i due router a due prese telefoniche diverse ma sulla stessa linea?

Saluti



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bullet Topic: Post n° 111.346 - Postato: 19/Settembre/2020 alle 12:45


Intanto dovresti dirmi che tipo di linea internet hai... è una ADSL o una FIBRA ? Nel secondo caso è in FTTH ossia fibra ottica pura o FTTC misto rame (cioè tramite doppino telefonico classico) ?

Non puoi usare due router sulla stessa linea per fare questa prova...

In ogni caso se hai collegato un altro router in qualche modo sai come configurarlo visto che ti funziona ... mi sbaglio ? ... o era già configurato da altri ?

In effetti hai ragione pure te a dire che se da un altro pc tutto funziona senza problemi allora quasi sicuramente l'intoppo sta nel tuo pc primario.

Pertanto... andando per cause maggiori... vediamo un elenco di punti da verificare....

1) Disattiva antivirus, firewall e qualsiasi programma di protezione che hai sul PC che da problemi (anche se lo hai già fatto ricontrolla, compreso Windows defender).

2) Controlla che la scheda di rete sia ABILITATA e funzionante (talvolta per errore si fanno dei click strani e si disattiva, è più frequente di quanto non si pensi) ... controlla lo stato della scheda di rete quando il PC è connesso al modem Home&Life e vedi se c'è transito di dati in uscita e in entrata... . Controlla se la luce della scheda di rete è accesa o meno...

3) Controlla tra le voci della connessione da pannello di controllo cosa hai ...se hai diverse voci relative a connessioni internet toglile tutte e ricreane una da zero... ma non prima di esserti assicurato che la scheda di rete funzioni correttamente.

4) Se non bastasse, rimuovi la scheda di rete dalla gestione dei dispositivi (pannello di controllo > sistema > gestione dispositivi) e riavvia... al riavvio te la dovrebbe reinstallare.

5) Se ancora non bastasse apri un prompt di DOS come amministratore e digita i seguenti comandi:

netsh winsock reset e premi invio

netsh int ip reset e premi invio

ipconfig /flushdns e premi invio

Riavvia il sistema.

6) Se il problema non si è risolto vai su Connessioni di rete del Pannello di controllo e fai click con il tasto destro del mouse sulla connessione di rete utilizzata e selezionare Proprietà dal menu. Nella finestra Proprietà seleziona Protocollo Internet versione 4 e premi il pulsante Proprietà.

Nella finestra che si apre seleziona le opzioni disponibili, Ottieni automaticamente un indirizzo IP Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

Stacca il cavo di rete e ricollegalo dopo 1 minuto.

7) Se non dovesse essere stato risolutivo nemmeno questo ultimo tentativo, vai ancora sul prompt di DOS e digita il comando:

ipconfig /all

e premi invio.

Postaci la schermata che viene fuori nella sua parte iniziale.




La connessione WIFI va sul pc difettoso ? Non so se hai un ricevitore wifi per potermelo dire...

Il ripristino della scheda di rete cosa ha rilevato ? Dovrebbe avere reinstallato la scheda da zero...




In ogni caso ti lascio delle dritte per il reset e i parametri di configurazione, fosse mai che ti dovessero servire.

RESET E DATI PER ROUTER WIND

Link del manuale di quello che dovrebbe essere il tuo router... se ho capito bene hai un modem fornito da Wind giusto ?


Qui invece trovi tutti i parametri se non stai usando un modem dello stesso fornitore della linea fissa e che comunque ti possono servire per la configurazione manuale anche se in genere i modem/router di oggi fanno quasi tutto da soli, specialmente se forniti dal gestore che ti vende la linea internet (comodato).

Sono pochi parametri  da segnare che possono fare le differenza.








Modificato da RAVEN - 19/Settembre/2020 alle 13:25



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