I danni al disco possono essere come ti accennavo o meccanici o logici.
I primi sono danni fisici che portano presto o tardi ad un problema molto esteso ... ma nel tuo caso la funzione SMART non rileva nulla di strano e nemmeno il check della Dell ... per cui potrebbe trattarsi dell'altro tipo di danno, ovvero quello logico, in cui alcuni settori sono stati marcati come danneggiati e basta isolarli e non utilizzarli più per escludere ogni problema.
Il fatto che tu senta un brutto rumore certo non è cosa buona e di solito è il preludio ad un danno grosso... ma dobbiamo mettere insieme tutte le informazioni che ci ha fornito senza escluderne nessuna.
In ogni caso, se dovessi acquistare un disco SSD ormai sai esattamente cosa fare per reinstallare il sistema operativo dato che hai la pennetta usb con dentro la iso di Windows 10 ... per cui per te sarà facile ma secondo me va fatto se è confermato che si sta rompendo...
...faccio un piccolo passo indietro ... talvolta le rotture dei dischi non danno molte avvisaglie per cui il non rilevamento dello SMART e del check mi fa pensare ma non esclude per forza che qualcosa si stia danneggiando... diciamo che stiamo solo provando a conoscere meglio la situazione del tuo PC
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Se ti dovesse servire, abbiamo una guida sui dischi SSD:
Ti dico infine che spero che tu continui a seguirci e se vuoi anche partecipare al forum, mi farebbe molto piacere ... e mi raccomando facci buona pubblicità e mandaci qualche nuovo utente ok ?
Modificato da RAVEN - 06/Luglio/2020 alle 20:08