PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema avvio PC Dell Vostro 3558

Altre pagine della discussione:




Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.257 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 19:15


Ah scusami scrivo un altro post perché mi sono dimenticata di ringraziarti a dovere! Io ti ringrazio davvero per l'aiuto, e in più mi sento realizzata perché, grazie alla tua preziosa guida, sono riuscita a cavarmela da sola! Davvero non so come sdebitarmi!! Bacio


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.258 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 19:43


Andrea sono io che devo farti i complimenti, raramente si trovano utenti cosi vogliosi di risolvere e ascoltare come hai fatto tu.
Inoltre noto che hai un buon bagaglio di conoscenze informatiche, per cui capisco che non sei proprio principiante principiante... Sorriso

..sei stata brava e hai risolto praticamente da sola con un piccolo incitamento da parte nostra, come ti dicevo quando si risolve con l'impegno ci si sente anche realizzati, che è proprio l'obiettivo di questo sito Contento.

Io però aspetterei un attimo a chiudere la discussione perchè è vero che abbiamo risolto il problema più grosso ma dobbiamo fare qualche test di controllo.

Come hai detto tu va fatto sicuramente un checkdisk con il comando chkdsk c: /f /r in modo non solo da invididuare i problemi presenti ma di cercare anche di risolverli... ci metterà parecchio tempo ma è bene farlo ed è bene non interromperlo per nessun motivo.
Al termine come saprai ti dirà cosa ha trovato e se ha corretto qualche eventuale problema di tipo logico le prestazioni potrebbero migliorare non di poco.

Quindi se sei d'accordo lascerei aperta la discussione fino a termine delle verifiche, che ne dici ?Smile



Modificato da RAVEN - 06/Luglio/2020 alle 19:44



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.259 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 19:58


No no non merito questi complimenti! Le mie conoscenze informatiche sono determinate dalla risoluzione dei problemi! In realtà sono giorni che mi sono buttata a capofitto nell'informatica per capire meglio tutto e non eseguire i comandi come un automa Haha 
però per quanto riguarda la voglia di risolvere la cosa, quella non mi manca di sicuro!! Comunque sia va bene, lascio la discussione aperta così posso fare aggiornamenti sulla situazione. Adesso sto facendo il chkdsk e sta correggendo eventuali errori. Diciamo che fra qualche giorno, magari dopo aver lavorato un po' con il PC, faccio un aggiornamento situazione va bene?
P. S. Il mio presentimento però comunque rimane negativo, comunque sto pensando di sostituirlo con un SSD che dovrebbe essere più veloce (e in più adesso posso clonare il disco avendo l'accesso a tutti i dati). 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.260 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 20:06


I danni al disco possono essere come ti accennavo o meccanici o logici.
I primi sono danni fisici che portano presto o tardi ad un problema molto esteso ... ma nel tuo caso la funzione SMART non rileva nulla di strano e nemmeno il check della Dell ... per cui potrebbe trattarsi dell'altro tipo di danno, ovvero quello logico, in cui alcuni settori sono stati marcati come danneggiati e basta isolarli e non utilizzarli più per escludere ogni problema.

Il fatto che tu senta un brutto rumore certo non è cosa buona e di solito è il preludio ad un danno grosso... ma dobbiamo mettere insieme tutte le informazioni che ci ha fornito senza escluderne nessuna.

In ogni caso, se dovessi acquistare un disco SSD ormai sai esattamente cosa fare per reinstallare il sistema operativo dato che hai la pennetta usb con dentro la iso di Windows 10 ... per cui per te sarà facile ma secondo me va fatto se è confermato che si sta rompendo...


...faccio un piccolo passo indietro ... talvolta le rotture dei dischi non danno molte avvisaglie per cui il non rilevamento dello SMART e del check mi fa pensare ma non esclude per forza che qualcosa si stia danneggiando... diciamo che stiamo solo provando a conoscere meglio la situazione del tuo PC Nerd.

Se ti dovesse servire, abbiamo una guida sui dischi SSD:


Restiamo in attesa di tue nuove, nel frattempo non farebbe male ripulire il sistema con Ccleaner

Ti dico infine che spero che tu continui a seguirci e se vuoi anche partecipare al forum, mi farebbe molto piacere ... e mi raccomando facci buona pubblicità e mandaci qualche nuovo utente ok ?Sorriso


Modificato da RAVEN - 06/Luglio/2020 alle 20:08



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.261 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 20:14


Ti ringrazio per i link che mi hai mandato, appena posso pulisco con CCcleaner e ci lavoro un po' per vedere che effetto fa... E poi ti faccio sapere... Grazie ancora di tutto e buona serataBacio


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.262 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 20:34


Segue del testo riportato...

Ti dico infine che spero che tu continui a seguirci e se vuoi anche partecipare al forum, mi farebbe molto piacere ... e mi raccomando facci buona pubblicità e mandaci qualche nuovo utente ok ?

Fine testo riportato...

...ti riporto questo testo perchè l'ho modificato dopo e non so se o hai visto Contento . Buona serata



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.263 - Postato: 09/Luglio/2020 alle 12:46


Buongiorno!! Faccio un aggiornamento della situazione dopo un po' di giorni che ho provato a lavorare con il PC!
Ho fatto il check disk f/r/, ho fatto la deframmentazione e pulito con CCcleaner e nei primi momenti il PC sembrava andare tranquillo. Però ho notato che è moooolto lento e spesso quando apro anche la cartella esplora file si blocca e mi dice che non risponde. Questo avviene più o meno se provo ad aprire qualsiasi cosa, Chrome, Microsoft Teams per gli esami online, Zoom ecc. Ci mette molto tempo per qualsiasi operazione. A questo punto i sintomi coincidono con un hard disk in dirittura d'arrivo?  


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.264 - Postato: 09/Luglio/2020 alle 16:58


Ciao Andrea, di certo non fa pensare bene ma questo rallentamento potrebbe dipendere da altri fattori.

Il primo che vorrei analizzare riguarda le temperature di esercizio del tuo sistema. Se sono troppo alte potresti avere un problema al sistema di scambio termico dei chip (nei notebook è frequente specie ora che si va incontro all'estate).

Leggiti questa guida e verifica tramite il software indicato nella prima parte le tue temperature.




Controlla secondariamente la percentuale di attività del tuo processore e del disco come mostrato in questa nostra guida:


Verifica oltre alla percentuale d'uso del disco anche quella del processore a riposo.

Se trovassi una situazione di allerta come indicato nella guida, effettua tutte le operazioni consigliate per risolverla, diversamente andiamo oltre.


Da ultimo, fai una bella scansione con malwarebytes antimalware free.


Modificato da RAVEN - 09/Luglio/2020 alle 16:58



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.265 - Postato: 10/Luglio/2020 alle 19:39


Ciao Andrea, come sta andando ?Confuso%202



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.266 - Postato: 10/Luglio/2020 alle 19:57


Ciao Raven scusami!! Non ho più risposto perché dovevo fare le cose che mi hai consigliato solo che non ho avuto tempo!! In realtà in questo momento per studiare sto usando un altro PC perché a giorni ho un esame, quindi non l'ho proprio acceso! In serata vedo di fare tutti i test e al massimo domani ti dico cosa ne è uscito fuori! Tra l'altro mi sono dimenticata di scrivere che il SupportAssist di DELL mi ha fatto fare degli aggiornamenti tra cui uno che mi marcava come urgente per il BIOS. Però comunque la situazione non è migliorata... 😔😔😔


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni