PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema avvio PC Dell Vostro 3558

Altre pagine della discussione:




Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.230 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 16:50


Ciao Raven grazie di nuovo davvero per l'aiuto!
Conta che sono una studentessa fuori sede per cui purtroppo non ho niente, né DVD né chiavette abbastanza capienti in casa quindi dovrò comprarla per forza ma non ti sentire in colpa hahaha 😂😂😂😂
comunque sia in serata provo a impostare la funzionalità smart, poi mi procuro il file ISO e una volta fatto  ti aggiorno va bene (spero di aver tutto pronto entro domani) ?
Io ti ringrazio ancora perché mi stai aiutando a capire tante cose che prima davo per scontate e sto imparando davvero! Innamorato


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.231 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 17:02


Bene Andrea, l'obiettivo del sito è quello di aiutare gli utenti a capire pian piano come usare e aggiustare il proprio PC quindi mi fa molto piacere.

Sto cercando di andare coi piedi di piombo perchè se non sono sicuro che il disco sia rotto sarebbe scorretto indicarti di comprarne uno nuovo e prima bisogna percorrere tutte le strade possibili anche perchè cosi come hai capito da sola si impara qualcosa di nuovo !Contento

Fai con calma, io domani probabilmente ti potrò rispondere o in mattinata fino alle 11,00 o in tarda serata ma tu intanto sono convinto che scoprirai altre info utili.

Leggo però che il tuo PC ha un lettore DVD ROM per cui ti manca solo di comprare un DVD vergine dal costo di circa 30-50 centesimi che puoi trovare pressochè ovunque.... comunque fai tu come credi meglio, aspetto tue nuove.Occhiolino



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 111.232 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 21:10


Ragazzi vi lascio soli un attimo e avete già provato un sacco di cose?... Ottimo... facci sapere come va... e stavolta non ho nulla da aggiungere a quello che ha detto RAVEN... ma anche io seguo la discussione... non so se servirà ma va bene lo stesso, l'importante è che risolvi...





Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.235 - Postato: 05/Luglio/2020 alle 10:41


Postato originariamente da ilchiuri

Ragazzi vi lascio soli un attimo e avete già provato un sacco di cose?... Ottimo... facci sapere come va... e stavolta non ho nulla da aggiungere a quello che ha detto RAVEN... ma anche io seguo la discussione... non so se servirà ma va bene lo stesso, l'importante è che risolvi...
Ciao ilchiuri! Sí, Raven mi ha dato già mille cose da fare hahaha però sono contenta davvero perché non mi sento sola in un mare di informatica hahaha  
speravo di avere tutto pronto per oggi ma la chiavetta mi arriva domani quindi dovrò aspettare ancora!
Tra l'altro ho abilitato la funzionalità SMART ma comunque dopo il reboot, e dopo varie accensioni e spegnimenti di verifica, la situazione non è cambiata. In poche parole accendo, schermata DELL, e non si muove da lì. Tra l'altro da quello che ho capito il mio PC non ha il BIOS "classico" ma ha la modalità UEFI, se questa informazione può essere d'aiuto. 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.236 - Postato: 05/Luglio/2020 alle 10:52


Ciao si è una info che aiuta a capire come entrare evnetualmente per quando hai il sistema operativo su chiavetta.

Se la funzione SMART non dice nulla potrebbe essere che il disco non è rotto, speriamo....aspettiamo tue nuove buona domenica.Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 111.238 - Postato: 05/Luglio/2020 alle 15:19


Aspettiamo notizie... 





Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.243 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 15:56


Eccomi! Sono pronta!! Ho scaricato il sistema operativo su chiavetta! Adesso devo far partire il boot da USB ma non riesco a capire come impostarlo nel UEFI. 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.244 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 17:14


Ciao Andrea Contento,
per accedere al tuo UEFI segui questi steps:

1) Accendi il sistema.

Verifica la scritta in basse che ti dovrebbe dire come accedere al tuo UEFI.... una cosa del tipo "Please press DEL or F2 to enter UEFI BIOS settings oppure Press F2 to enter UEFI OPTIONS."

Una volta individuato il tasto da premere riavvia e premilo nel momento in cui compare la scritta. Ricorda che potrebbe essere necessario premere il tasto più volte, ripetutamente.

Se non vedi alcuna dicitura, prova con F2 o F12 oppure con ESC.

Segnati le opzioni a disposizione ... poi ce le dirai perchè potrebbero servirci...

Passiamo alla procedura di ripristino....

Se hai già controllato la sequenza di avvio del tuo PC ed hai impostato il tuo BIOS / UEFI in modo che le unità USB vengano lette prima del disco rigido e se hai pronta la pennetta USB con il sistema operativo opportunamente copiato con RUFUS come da guida allegata (tutte operazioni fondamentali) allora possiamo partire... se ti manca uno di questi passaggi vedi di completarli ma credo tu sia a posto.

Se è tutto pronto, inserisci la pennetta USB con il sistema operativo nel PC e riavvialo ... al riavvio dovrebbe partire la lettura della pennetta USB (altrimenti non hai copiato correttamente il sistema operativo oppure la tua sequenza di avvio non è corretta).

Dovrebbe chiederti di premere un tasto per consentire l'avvio da USB... ovviamente premine uno e consenti l'operazione.

Se sei giunta qui e la cosa va avanti il PC non ha niente, al massimo è rotto il disco ma vediamo un po di capire meglio...

Se tutto prosegue, sarai di fronte alla maschera del sistema operativo pronto per essere installato; tu dovrai proseguire cliccando su AVANTI, quindi su RIPRISTINA COMPUTER.

Da qui scegli RISOLUZIONE DEI PROBLEMI, quindi tra le molte opzioni scegli RIPRISTINO ALL'AVVIO... vediamo come va.
Fatto cio' riavvia il pc e vediamo cosa succede....

Questo è il primo tentativo di ripristino... prima di parlare di altro vediamo come va questo ok ?





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.245 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 17:53


Ciao Raven!! 
Allora, avrei alcune cose da chiederti prima di partire per essere sicura. 
Innanzitutto la chiavetta che ho preparato in realtà non l'ho preparata con RUFUS ma ho creato il supporto sulla USB seguendo le istruzioni di media tool creator. Credo Che comunque vada bene no? 
Inoltre se inserisco la chiavetta e accendo il PC, entrando nel BIOS con F12 ho due voci sotto il titolo "UEFI BOOT", e posso selezionare o il mio HDD oppure la chiavetta USB. Anche se guardando in giro per dare priorità alla porta USB devo disabilitare il Secure boot. Quindi Che faccio? Provo a selezionare dal bios in questo modo? 




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.246 - Postato: 06/Luglio/2020 alle 17:56


La chiavetta cosi preparata col media creator dovrebbe andare bene lo stesso.

Se nella modalità che mi hai descritto ti permette di scegliere se avviare l'hard disk o la chiavetta potrebbe anche bastare ... hai comunque ragione che in caso non funzionasse devi prima disabilitare il secure boot (brava!Sorriso).

Procedi e vediamo un po'.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni