PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema avvio PC Dell Vostro 3558

Altre pagine della discussione:




Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.218 - Postato: 03/Luglio/2020 alle 20:04


Salve a tutti,
sono nuova, sono Andrea e chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema con il mio PC! Ho letto alcuni articolisul sito  riguardo i problemi all'avvio ma in realtà sono ancora più confusa di prima! Haha
Parto col dire che il mio PC è un Dell Vostro 3558 acquistato all'incirca 5 anni fa, di fabbrica aveva Windows 8 ma poi l'ho aggiornato a windows 10. Non faccio grandi cose con il mio PC, se non leggere documenti, scrivere/studiare, navigare in internet.
Già da un po' di tempo avevo notato che fosse molto poco reattivo ma non ho dato molto peso a questa cosa, fino a qualche giorno fa, che dopo averlo schiavizzato per svolgere esami e lezioni a distanza ha deciso di salutarmi. In pratica ho riacceso il PC e non andava oltre la schermata DELL iniziale, ho provato a fare diagnostica, entrare nel BIOS senza cambiare impostazioni ma per verificare che fosse tutto ok ma niente di tutto questo ha risolto il problema. Studiando un po' in giro potrebbero esserci dei problemi con il cosiddetto POST, nonostante la diagnostica non segnali alcun tipo di problema. Un'altra opzione valida potrebbe essere un qualche errore o malfunzionamento dell'hard disk. Non sono molto sicura su questo per cui prima di spendere soldi per un SSD nuovo ecc. vorrei chiedervi qualche opinione in merito. P. S. Nel frattempo ho salvato già tutti i dati in un altro PC ora vorrei capire come recuperare anche il sistema operativo senza poter accedere al mio PC. Scusatemi per il messaggio così lungo ma ho cercato di spiegare tutto il possibile in base alla mia poca conoscenza. Ringrazio chiunque in anticipo!! Grazie InnamoratoInnamoratoInnamorato


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.219 - Postato: 03/Luglio/2020 alle 20:55


Ciao Andrea e benvenuta sul nostro forum, spero che ti troverai bene !Contento

Il problema che porti va un po affrontato per gradi per cui ho bisogno di farti alcune domande per capire piano piano a che punto stiamo.

Intanto dimmi... in fase di accensione senti dei beep ? Se si quanti ?

Per rispondere alla tua questione della fase POST, se all'accensione del computer viene visualizzata una schermata con il logo Dell e una barra nella parte inferiore, la quale si riempie progressivamente e quindi scompare dallo schermo, significa che il computer ha completato il POST in modo corretto... è il tuo caso ?

Una prova da fare per escludere un certo tipo di problemi è sicuramente ripristinare i valori del bios predefiniti.
  1. Quando viene visualizzata la schermata del logo Dell durante il riavvio, premere più volte il tasto F2 finché non viene visualizzato il messaggio Entering Setup nell'angolo in alto a destra della schermata.
  2. A seconda del BIOS, potrebbe essere necessario premere un tasto riportato nella parte inferiore della schermata per caricare le impostazioni predefinite; ho visto che dovrebbe trattarsi del tasto F9 ma leggi bene.
  3. Premere ESC per uscire dal BIOS e accertarsi di selezionare Save and Exit (Salva ed esci) per salvare le modifiche.
Scollega qualsiasi periferica USB o altro eventualmente collegata al computer.

Se la cosa non si è risolta, proviamo ad entrare nell'ambiente di ripristino WinRE che ti dovrebbe permettere di correggere eventuali errori.

Per farlo, devi spegnere e riaccendere ripetutamente il dispositivo:

  1. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  2. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  3. Al primo segnale dell'avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  4. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  5. Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  6. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  7. Consenti il riavvio completo del dispositivo per accedere all'ambiente winRE.

Nell'ambiente winRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria:


1 - Nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.

2 - Dopo il riavvio del dispositivo, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona l'opzione 5 nell'elenco o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.

Vedi se cosi il sistema parte... se parte correttamente, controlla un po' eventuali modifiche che hai apportato tipo un'installazione di un software, qualcosa che puoi avere modificato insomma ed elimina tale modifica.

Riavvia normalmente e vediamo cosa succede.

Per adesso mi fermerei qui ok ? Facci sapere come va.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 111.220 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 09:16


Aggiungo solo una cosa ovvia a quello che ha detto RAVEN (ovvia ma sempre meglio dirla che non dirla) trattandosi di un portatile esegui tutte le operazione dette con la presa elettrica attaccata...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.222 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 09:54


Giustissima osservazione ilchiuriRisolto



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.223 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 10:59


Ciao Raven ti ringrazio per la risposta! Allora, per le domande che mi hai fatto ti dico che quando tutto era ok nella schermata dell c'era la classica rotellina che girava e poi si caricava il sistema operativo. Inoltre la macchina non emette alcun beep, cioè proprio zero, niente di niente. Rimane fisso sulla schermata e non fa altro. Inoltre ho provato a resettare le impostazioni di default del BIOS come mi hai detto di fare ma non è cambiato nulla purtroppo. 😔 A questo punto provo a fare la seconda cosa che mi hai consigliato e ti aggiorno. Grazie ancora davvero per l'aiuto. ❤️Innamorato


Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.224 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 11:01


Grazie ilchiuri per la dritta! Avrei potuto benissimo dimenticarlo haha 😅😅😅


Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.225 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 11:27


Aggiornamento sulla situazione: non riesco in alcun modo ad entrare nell'ambito del WinRE. Ho seguito la procedura alla lettera più volte ma non riesco proprio ad entrarci. A questo punto potrebbe essere che non legge la memoria HDD? Però ti posso dire che l'Hard disk gira, lo sento girare e fa dei piccoli rumori tipo graffietto, non so se è normale Piange%20disperatoPiange%20disperatoPiange%20disperatoPiange%20disperato


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.226 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 12:23


Ciao Andrea, i rumori di cui parli mi fanno presagire qualcosa di poco buono e no, non sono normali.

Per caso vedi anche una scritta S.M.A.R.T. su sfondo nero quando avvii il computer?

A questo punto fai una cosa...avvia il sistema da DVD rom o da chiavetta USB bypassando così il disco rigido;se parte il problema sta nel disco che potrebbe essere danneggiato oppure avere un grosso guaio con i files di avvio... Ma i rumori di cui parli mi fanno pensare più alla prima ipotesi.

Sai come configurare la sequenza di avvio dal bios in modo che tu possa partire da DVD o USB? Nel caso abbiamo degli articoli in merito suo sito..

Come avvio puoi usare il disco del sistema operativo...se non lo hai puoi scaricarlo gratuitamente come file ISO da masterizzare su DVD o penna USB da almeno 8 GB... Abbiamo un articolo in merito che trovi sulla home in questo periodo riguardo la installazione di win 8/10 

Te lo linko qui:

Acquistare,scaricare e installare in modo pulito Windows 8.1 / 10 con meno di 15 €



Modificato da RAVEN - 04/Luglio/2020 alle 12:30



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante Principiante
Andream98
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Luglio/2020
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: Andream98 Rispondibullet Topic: Post n° 111.227 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 12:49


Ciao raven grazie ancora per il tuo aiuto!!
Allora: la scritta S. M. A. R. T. di cui mi parli non mi è mai comparsa nella schermata di avvio. A questo punto comincio a pensare che sia proprio l'hard disk il problema. Ho provato a rifare una diagnostica tramite ePSA di DELL ma continua a non darmi nessun errore, ho testato l'hard drive ma mi dice che è tutto ok. Boh, davvero è stranissimo. Comunque non ho il CD di installazione di windows perché feci l'aggiornamento gratuito a Windows 10 per cui la mia licenza è la OEM (credo si chiami così). Comunque adesso a questo punto provo a scaricare l'ISO (devo prima procurarmi una chiavetta abbastanza capiente per cui non credo di riuscire a farlo entro oggi) e studio gli articoli che mi hai menzionato per far partire il s.o. da USB. Inoltre ti chiedo se a questo punto sia il caso di comprare magari un SSD e fare una istallazione pulita del sistema operativo (in teoria dovrei comunque conservare la mia licenza). Magari per quanto riguarda il sistema operativo nel caso avessi bisogno apro una discussione sulla sezione di Windows.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità davvero! ❤️❤️❤️Innamorato


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.228 - Postato: 04/Luglio/2020 alle 15:19


Figurati siamo qui per questo, speriamo solo di risolvere...

La funzionalità SMART serve a predire un danno fisico al disco rigido per cui se vedi un'avviso di questo genere nelle fasi iniziali del boot vuol dire che il sistema ha individuato dei problemi seri.

Non è però detto che il tuo bios sia stato impostato per usare questa funzione, per cui la prima cosa da fare è entrare nel bios e vedere se hai questa voce e se si se la puoi abilitare... nel caso ovviamente fallo.

Mi dici che i check diagnostici non rilevano danni... questo mi mette nella condizione di non poterti dire con sicurezza se il disco è danneggiato e se vale la pena comprarne subito uno nuovo.... vorrei essere più sicuro prima di farti fare una spesa che potrebbe rilevarsi inutile.

Nel caso dovessi cambiarlo ti confermo che se la tua licenza su quel PC era già attivata anche cambiando il disco fisso ti verrà riattivata in automatico, per questo ti servirà in ogni caso la ISO come descritto dall'articolo linkato.
...e ti servirà comunque anche per un eventuale tentativo di ripristinare il sistema attuale nel caso il disco non avesse niente... per cui io farei cosi:

1) Cerca la funzione SMART nel tuo bios e nel caso abilitala, quindi esci salvando le impostazioni.
2) Se ti è possibile masterizza l'immagine su DVD rom cosi non devi aspettare di acquistare la chiavetta USB di cui ora non disponi... metti che poi non serviva mi sento in colpa Smile
3) Con il disco del sistema operativo a tua disposizione possiamo provare a ripristinare il tutto tramite le varie opzioni di ripristino e alla peggio possiamo provare una sovrascrittura del sistema operativo.
Tra le opzioni avanzate di ripristino potrai infatti scegliere tra:

- Ripristino del sistema, per riportalo ad un momento in cui tutto funzionava correttamente.
- Ripristino all'avvio, per tentare di riparare i danni ai files di avvio.
- Prompt dei comandi, per lanciare comandi specifici di riparazione che poi in caso ti dirò.
- Tornare alla build precedente, nel caso il problema fosse dovuto all'ultimo aggiornamento di Win 10.
- Impostazioni firmware UEFI, per accedere al bios in pc moderni che ne dispongono.

Appena ti sei dotata del disco di sistema, sia che fosse DVD o USB, aggiorniamoci... a quel punto dovrai solo fare in modo di avviare il PC tramite DVD o USB modificando la sequenza di boot e saremo in grado di bypassare il disco rigido capriccioso... già vedere che parte in questa modalità escluderà danni gravi alle restanti parti del computer, lasciando solo il disco rigido come unico inputato possibile.

Aspettiamo tue notizie ok ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni