PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: TrydayVPN.xyz TRUFFA per rubarvi l'account google

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 110.971 - Postato: 12/Aprile/2020 alle 16:54


Ciao a tutti. Oggi ho un problema strano che volevo condividere con voi in questi giorni di quarantena. Sono stato contattato da una fantomatica ditta per provare un software che permettersi di connettersi ad internet attraverso una VPN esattamente la trydayVPN.xyz. Ora il problema è questo.
Scarico la cartella contenente l'installer. Se decomprimo il file direttamente nella cartella download il file non appare nemmeno, se creo dentro la cartella download una cartella e decomprimo il file li dentro compare il file di installazione... che se esco dalla cartella viene automaticamente cancellato.

Il programma viene visto come malevolo? Oppure si installa e scompare perchè mi sta rubando tutti i dati del mio pc?

Ditemi la vostra opinione al riguardo

Modifica: Ho fatto la scansione della cartella compressa su TotalVirus... 5 antivirus su 60 compreso il famoso ESET hanno riscontrato che dentro c'era un trojan...
Ora, il mistero si infittisce... di fatto una VPN funziona più o meno come un trojan, ma questo è un'altro discorso...

Modifica 2: sono caduto come un allocco in una truffa!!!! Volevano rubarmi l'account Google e se non fosse per i sistemi di sicurezza di quest'ultimo ci sarebbero riusciti. DIFFIDATE SEMPRE E SE NON TROVATE NULLA NON FATE COME ME BORIOSO CHE SONO CHIEDETE PRIMA SUL FORUM!!!


Modificato da ilchiuri - 12/Aprile/2020 alle 20:11





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 110.974 - Postato: 12/Aprile/2020 alle 19:52


Ciao Ilchiuri, domanda particolarissima la tua.

Immagino che non si possa testare questo file altrimenti avresti fornito gli estremi.

Io di recente ho installato una VPN ma tutti questi problemi non li ho avuti, men che meno fenomeni di files che appaiono e scompaiono... e comunque una eventuale segnalazione di programma malevolo dipende dalle chiamate analizzate durante la scansione dei nuovi files scaricati o in uso per la prima volta .... magari hanno qualche utilizzo poco corretti di alcuni algoritmi non so...

... in ogni caso se hai il dubbio che sia l'antivirus a bloccarlo puoi sempre provare a disattivarlo temporaneamente e vedere se hai gli stessi problemi... certo cosi ti esponi un po ma credo che se non ti fossi fidato di questa ditta non lo avresti nemmeno provato, giusto ?

Da ultimo, puoi provarlo su una macchina virtuale cosi anche fosse veramente malevolo non ti accade nulla... e forse è la cosa migliore se davvero devi testarlo, soprattutto alla luce del risultato delle scansioni da te condotte su ben 60 antivirus di cui 5 lo rilevano come software malevolo (trojan in questo caso).

Non ho però capito come è impacchettato questo file... hai parlato di un installer che di fatto si auto-scompatta e installa da se ma poi mi parli di una cartella da scompattare manualmente. .. mi spieghi meglio ?


Modificato da RAVEN - 12/Aprile/2020 alle 19:56



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 110.975 - Postato: 12/Aprile/2020 alle 20:07


L'arcano è risolto... praticamente il file si auto-cancellava da solo... come lo so?

ERA UNA MALEDETTISSIMA TRUFFA!!!!Iroso

Praticamente il file di fatto ha rubato la mia password di google e quei maledetti hanno tentato di rubarmi l'account, fortunatamente nell'account non tengo nulla di prezioso e google avvisandomi subito mi ha evitato il disastro...

Ora visto che io cercando non avevo trovato nulla su questi maledetti, mi sa che dovremmo cambiare il titolo della discussione...

Lo faccio subito

Ps per Raven: modifico anche il primo post... tu se vuoi fare altre modifiche...


Modificato da ilchiuri - 12/Aprile/2020 alle 20:09





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 110.978 - Postato: 13/Aprile/2020 alle 09:34


Un nome come "trydayVPN.xyz" già metteva un po in allarme secondo me ma confidavo che conoscessi i committenti di questo test.

Menomale che non hai avuto conseguenze da questa truffa.. purtroppo ogni giorno se ne inventano una nuovaArrabbiato.

Grazie per la segnalazione precisa e accurata, spero che serva ad altri utenti per non cadere nella truffa.

A questo punto penso che possiamo chiudere la discussione giusto ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni