PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Installazione Windows 10 interrotta e boot bloccato

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.901 - Postato: 06/Aprile/2020 alle 06:50


Ciao Vito, hai letto il mio messaggio prima che lo modificassi...in seguito l'ho aggiornato postandoti un video che ti mostra come attivare il supporto Legacy dagli un'occhiata.

In sostanza ė un modo che ti permette di usare in fase di boot altre periferiche come DVD o USB che altrimenti non vengono viste per cui non riesci a fare partire il tutto da queste unità per fare l'installazione...

Rileggi tutto per favore



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Marzo/2020
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: Vito Rispondibullet Topic: Post n° 110.911 - Postato: 07/Aprile/2020 alle 12:13


Buongiorno Raven,

ho contattato il call center di Acer e mi ha riferito che il mio computer non può essere aggiornato a Windows 10 in quanto non è nell'elenco dei notebook aggiornabili.

Il mio computer è un portabile modello Acer ASPIRE 5742G.

Mi sembra strano!

C'è la possibilità di aggiornarlo?

Perché detiene tutti i requisiti richiesti per un aggiornamento a windows 10 ed ho fatto gli aggiornamenti sia del Bios che dei driver. [=D>]


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.916 - Postato: 07/Aprile/2020 alle 16:33


Ciao Vito,

il tuo Acer ASPIRE 5742G è più che in grado di supportare Windows 10, forse si riferivano al fatto che non è acer che può traghettarti verso l'aggiornamento con un proprio software ma che devi essere tu ad installarlo secondo le metodiche migliori ... è una mia ipotesi altrimenti non so proprio a cosa si riferissero.

Peraltro avendo Windows 7 come sistema operativo se fai l'aggiornamento Windows 10 ti spetta gratuitamente.
L'aggiornamento non è suggerito ma ti consentirebbe di attivare la tua copia di Windows 10... la cosa migliore sarebbe poi riformattare e installare Windows 10 ma solo dopo che lo hai attivato facendo l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10.

In alternativa te ne freghi, installa da zero Windows 10 e compri una licenza ESD di Windows 10 a pochi euro.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Marzo/2020
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: Vito Rispondibullet Topic: Post n° 110.930 - Postato: 07/Aprile/2020 alle 19:12


Ciao Raven,

ti ringrazio per avermi dato una possibilità ad installare il Windows 10.

Tu oggi mi scrivi :
"il tuo Acer ASPIRE 5742G è più che in grado di supportare Windows 10, forse si riferivano al fatto che non è acer che può traghettarti verso l'aggiornamento con un proprio software ma che devi essere tu ad installarlo secondo le metodiche migliori ... è una mia ipotesi altrimenti non so proprio a cosa si riferissero."

Io ti rispondo che sulla stringa sotto indicata ci sono i modelli di cui posso fare l'aggiornamento:

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/windows10-creators-update

Mentre nel post di ieri mattina mi scrivi:
"hai letto il mio messaggio prima che lo modificassi...in seguito l'ho aggiornato postandoti un video che ti mostra come attivare il supporto Legacy dagli un'occhiata."

Presumo che sia questo:

"3) Torna sul bios e vedi di disabilitare il secure boot come indicato in questo video: (puoi saltare il 1° minuto del video)

Disabilitare Secure boot su sistemi Acer

Fai tutti i passaggi ma proprio tutti come mostrato nel video.
Per riassumere i passaggi...vai nella scheda SECURITY, scegli SET SUPERVISOR PASSWORD e imposti una nuova password, vai sulla scheda BOOT, scegli SECURE BOOT e premi invio, cambi il valore da ENABLED a DISABLED.
Vai su BOOT MODE e imposti la modalità LEGACY al posto di quella UEFI e confermi.
Imposta la sequenza di avvio in modo che le unità USB siano elencate prima del disco fisso dove c'è installato il vecchio windows non funzionante.
Esci dal bios SALVANDO le modifiche (fondamentale)

4) Quando ti sei assicurato di avere il sistema corretto su chiavetta USB (da almeno 8 GB mi raccomando) e di avere settato il bios in modo corretto, inserisci la chiavetta nella sua porta e spegni e riaccendi il PC..."


[B]Ma il video di "Disabilitare Secure boot su sistemi Acer" nei vari passaggi non è uguale al mio notebook e pertanto non sono riuscito a trovare quello che ho postato il giorno 04 aprile alle ore 20:33[/B]


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.936 - Postato: 08/Aprile/2020 alle 18:18


Ciao Vito, andiamo per gradi.

Ti hanno parlato di Windows 10 creators update che è una cosa molto specifica e non c'entra poi molto con la possibilità di aggiornare un sistema a Windows 10.

Ti riporto uno stralcio che ho trovato su un blog dedicato a Windows e che spiega di cosa si tratta.

"Creators Update, da qualcuno conosciuto con il nome in codice Redstone 2, è il grande aggiornamento della primavera 2017 per l’ecosistema Windows 10. L’update, disponibile a scaglioni per PC, tablet, smartphone e Xbox, è dedicato ai creativi e introduce tante importanti novità: app per la modellazione e la stampa 3D, ritocchi all’interfaccia, lettura degli ePub da Microsoft Edge, Mixed Reality, nuove app universali, nuove funzioni e tanto altro."

Quindi capirai da te che non equivale affatto a dire che il tuo pc non è aggiornabile a Window 10.

Per quanto riguarda il secure boot... se non hai le stesse schermate magari la voce da cercare è poco distante... hai provato a cercarla o proprio non esiste ? ci puoi postare qualche immagine di quelle che sono le tue pagine del BIOS ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Marzo/2020
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: Vito Rispondibullet Topic: Post n° 110.946 - Postato: 08/Aprile/2020 alle 19:00


Ciao Raven,

tu mi scrivi:
"ci puoi postare qualche immagine di quelle che sono le tue pagine del BIOS ?"

Non posso catturare delle immagini dal Bios! (o almeno io non ci riesco)

Posso fare delle foto ma non so come inserirle nel Forum.

Se hai un indirizzo e-mail, te li posso inviare.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.947 - Postato: 08/Aprile/2020 alle 21:00


Fai pure delle foto col telefono... Per caricare le immagini sul forum dai riferimento al link che ti ho postato qualche giorno fa su questa discussione per il caricamento delle immagini



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Marzo/2020
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: Vito Rispondibullet Topic: Post n° 110.976 - Postato: 12/Aprile/2020 alle 20:32

Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante Principiante
Vito
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Marzo/2020
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: Vito Rispondibullet Topic: Post n° 110.977 - Postato: 12/Aprile/2020 alle 20:44


********************
Post editato per quoting superfluo
********************

oppure questa

https://postimg.cc/gallery/WtsLPLy

Fammi sapere se riesci a vedere le foto e comunque Buona Santa Pasqua.




Modificato da RAVEN - 13/Aprile/2020 alle 09:43


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.980 - Postato: 13/Aprile/2020 alle 10:01


Ciao Vito, ho modificato i tuoi post per far si che comparissero i link diretti ma sono riuscito senza problemi a vedere le immagini che hai postato, bravo!Contento.

Da quello che vedo il tuo bios non ha bisogno di eliminare il secure boot in quanto non presente, quindi il tuo eventuale problema nell'avviare il tutto da DVD o USB è che devi modificare la sequenza di avvio.

Dalla schermata BOOT del tuo BIOS, sposta le varie voci in modo da avere questa sequenza (nel tuo caso):

1) IDE1 TSSTcorp CDDVDW ...
2) USB HDD
3) IDE0 WDC WD7500BPVT...
4)....indifferente...

Sostanzialmente stai dicendo al BIOS di caricare prima il lettore DVD, poi eventuali pennette USB connesse, solo dopo il disco fisso dove c'è installato Windows etc etc.

Inoltre recati nella schermata MAIN e riabilita la voce F12 boot menu che ti avevo già detto di riabilitare.

Fatto cio, esci dal BIOS salvando le modifiche (mi raccomando è fondamentale salvare).

Da questo momento in poi, se lasci inserito nel pc un DVD di Windows o una pennetta USB con dentro Windows (appositamente formattato come indicato nella guida che ti ho passato) il sistema ti si avvierà da queste periferiche e sarai in grado di installare Windows 10.

Facci sapere ok ?





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,037 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni