PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Il PC a volte si blocca all' avvio

Altre pagine della discussione:




rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 110.852 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 12:26


Buongiorno,
ho notato che spesso il mio pc quando lo accendo carica tutto il sistema , icone desktop, ma e' bloccato. Se entro in qualcosa rimane fermo e non si muove nulla. Per risolvere o faccio reset oppure disconnetti utente, riconnetti e riparte regolarmente.
Succede quando stà molte ore spento, non a tutte le accensioni. Ho fatto scansioni con spybot, malwarebytes, avast (anche all' avvio) e ccleaner (file e registro).
Cosa puo' essere?
Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.853 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 15:29


Ciao rafanadal, non ci hai detto che sistema operativo usi, andrebbe sempre specificato per consentirci di aiutarti al meglio...

... comunque prova a fare una verifica dell'integrità dei files di sistema inserendo il DVD di Windows nel lettore e lanciando poi il seguente comando da START-->ESEGUI.

SFC /SCANNOW

e premi invio.

Se qualche libreria di sistema fosse danneggiata verrà automaticamente ripristinata.

Al termine ti consiglio anche di fare un controllo dell'intergrità del disco lanciando dal prompt dei comandi DOS (tasto destro su START--> PROMPT DEI COMANDI (AMMINISTRATORE) ) il seguente comando:

CHKSDSK unità: /f /r

e premi invio.

Al posto di unità devi mettere la lettera che identifica il tuo disco fisso di sistema, generalmente C:, pertanto il comando dovrà essere qualcosa similie a questo:

CHKDSK C: /f /r

Al termine del controllo, che può impiegare anche molto tempo quindi lascialo finire, ti darà dei risultati... facceli sapere ok ?


Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 19:16



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 110.862 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 12:45


Qualche tentativo piu' semplice?Contento
Ad esempio vorrei capire una cosa: sia nel mio pc (windows 8.1) sia in quello del lavoro (windows 10) ho installato avast come antivirus.

In windows 8.1 all 'avvio (salla schermata gestione attività) Av launch component ha un impatto alto ed e' suddiviso in due file: AV launch e AvastUI)
In windows 10 Av launch component ha un impatto basso e c'è solo un file, AV launch.

Il prodotto è esattamente lo stesso, come potrebbe essere?

Sempre grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.868 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 18:31


Devi provare a lanciare i comandi che ti ho indicato, sono semplicissimi in quanto una volta scritti devi solo premere invio e aspettare... sono necessari a capire se ci sono problemi al disco che bloccano l'accesso ai dati, cosa che come sintomo porta a blocchi simili a quelli da te riportati.

Quantomeno il secondo comando, quello con CHKDSK, è importante che venga lanciato in questo caso. Se poi risulterà essere uno scrupolo esagerato passeremo a cercare altre cause ma da come descrivi il problema potrebbe essere utile.


Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 18:32



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 110.870 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 18:42


Purtroppo come ti ho detto nel topic precedente ho problemi con la licenza poichè in questo pc mi hanno messo 8.1 cosi.
Voglio acquistare il 10 ma ho solo un blocco: non so come formattare e non perdere niente. Se sapessi farlo lo farei seduta stante.
E' difficile?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.871 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 19:06


I comandi del CHKDSK li puoi lanciare comunque senza problemi.

Se vuoi passare a Windows 10 abbiamo una guida in merito.


Per non perdere niente basta seguire gli steps per l'aggiornamento ma sarebbe consigliabile di gran lunga reinstallare da capo, quindi fare un backup dei dati che vuoi salvare, formattare e reinstallare da zero ... ma in ogni caso puoi fare la procedura di aggiornamento che consente di non perdere i dati dell'utente... vedi tu come preferisci.


Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 19:07



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 110.872 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 19:10


CHKDSK non serve comunque il disco windows? da dove lo lancio?

Vorrei windows 10 da zero ma non so salvere backup e app installate...non e' come l' iphoneSorriso


Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 19:13


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.873 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 19:19


Postato originariamente da rafanadal

CHKDSK non serve comunque il disco windows? da dove lo lancio?


No, non serve come ti ho detto... nel post precedente ti ho scritto come lanciarlo, te lo riporto nello specifico:

Tasto destro su START--> PROMPT DEI COMANDI (AMMINISTRATORE) ) e digita il seguente comando:

CHKSDSK unità: /f /r

poi premi invio.

Al posto di unità devi mettere la lettera che identifica il tuo disco fisso di sistema, generalmente C:, pertanto il comando dovrà essere qualcosa similie a questo:

CHKDSK C: /f /r

Per quanto riguarda il backup, altro non è che una procedura di copia delle cartelle e dei files che vuoi salvare dal tuo disco verso un altro o verso un DVD se vuoi masterizzare.

Per le applicazioni, non puoi portartele dietro e dovrai comunque reinstallarle scaricandole prima dal sito del produttore e lanciandone i relativi setup ... è solo una cosa un po lunga dover rimettere le applicazioni ma senza dubbio facile e che hai già fatto ogni volta che scarichi un nuovo software e successivamente lo vai ad installare sul tuo computer.

A maggior ragione se hai intenzione di upgradare il sistema operativo, lanciare il comando CHKDSK potrebbe portare alla luce eventuali problemi del disco che dopo l'upgrade a Windows 10 potrebbero creare il bisogno di cancellare di nuovo tutto per cambiare il disco difettoso... quindi meglio perdere una mezz'ora adesso che in futuro quando sarà più fastidioso dover rifare tutto da capo non credi ? Sorriso


Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 19:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 110.874 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 19:28


mentre faccio questo test il pc e' utilizzabile?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.875 - Postato: 02/Aprile/2020 alle 07:13


No lo devi lasciare lavorare



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni