PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Come collegare 5 monitors alla Scheda video

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.835 - Postato: 28/Marzo/2020 alle 18:49


Ciao a tutti ragazzi. 

Non so se è la sezione giusta , spero di si. Vi espongo il mio "problema". Devo fare un upgrade al mio desk di trading, e avendo 5 monitor ho bisogno di un consiglio. Ho già una scheda video integrata con due uscite ( dvi+vga). Acquistando una dedicata con altre 3 uscite potrei usare entrambe le schede per , appunto, le loro uscite video?. In precedenza(10 anni fa ormai) avevo acquistato delle schede video esterne usb ma con win 10 mi hanno iniziato a dare dei problemi di "scatti" anche solo per aprire una pagina web più pesante mentre sui monitor collegato direttamente alla scheda integrata il problema non sussiste, stesso discorso per le piattaforme di trading. Usandolo il pc esclusivamente per il trading , con software che non hanno bisogno di grafica, è una soluzione fattibile? Posso usufruire delle uscite video da entrambe le schede? I miei monitor hanno tutti uscita vga quindi dovrei comprare anche tutti gli adattatori.

Grazie e complimenti per il forum.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.836 - Postato: 29/Marzo/2020 alle 08:40


Ciao WalllSTCrash e benvenuto sul nostro forum (e grazie per i complimenti!Sorriso).

La domanda che poni è molto specifica e personalmente non mi sento un esperto di questo genere di cose Triste ma provo comunque a darti qualche indicazione in merito.

Per cio che ne so la quantità di monitor collegabili dipende direttamente dal numero di uscite della tua scheda video e dalla risoluzione che andrai a utilizzare tra tutti i monitor, che non deve mai superare la risoluzione massima supportata dalla scheda video altrimenti hai problemi.

Per fare un esempio, se la tua scheda video supporta al massimo una risoluzione di 7680x4320@60Hz e la somma delle risoluzioni usate sui monitors è più alta, devi necessariamente dotarti di una nuova scheda video, magari da mettere in cascata con quella già presente.

In alternativa puoi comprare un adattatore video che ti consenta di sdoppiare il segnale... per esempio questo: Adattatore video che ti permette di usare diversi tipi di porte tramite anche l'uso di appositi adattatori come puoi vedere dalle foto e dalle descrizioni ma è molto costoso...

Ci sono adattatori più abbordabili tipo questo : Switch video ma lo puoi usare per sdoppiare 1 o 2 monitors solamente.

Per gli adattatori vanno tenuti in considerazione un po di concetti come riportato in questa nostra guida: Differenti tipi di connessione tra monitor e computer

Mi hai parlato di una scheda integrata..... se per integrata intendi ciò che normalmente significa, ovvero la scheda video integrata sulla motherboard, allora dubito che tu possa spingere più di 2 monitor in quanto in genere sono schede poco performanti.

Come ti dicevo non sono un esperto hardware, per cui ti passo questa guida che parla di come giocare come 3 monitor... al di là dell'argomento, spiega bene le cose da verificare per collegare più monitors per cui ti conviene dargli un'occhiata anche perchè riporta un elenco di schede che supportano le tecnologie per il collegamento multiplo di monitors.


Aggiungo che le schede odierne sono piuttosto performanti se prese di buona fattura per cui tra le uscite dirette e qualcuna usata con qualche switch e/o adattatore dovresti riuscire nel tuo intento ... bisogna vedere come vuoi raggiungerlo...

...hai anche la possiblità di acquistare due schede video da collegare in SLI o CROSSFIRE (due schede identiche collegate come fossero una sola), ma bisogna vedere un po anche il tipo di spesa che puoi affrontare per questo tuo fine.

Comprare una nuova scheda o un adattatore professionale ti comporta una spesa minima di 200 euro e oltre... che va a variare a seconda se vuoi fare tutto con una sola scheda o con una scheda più un adattatore ... insomma non è a buon mercato sii preparato.

Riassumento ecco le due vie percorribili (secondo me) per un buon risultato :

1) Compri una scheda video di ottimo livello che gestisca direttamente fino a 5 monitors.
2) Compri una scheda video discreta e aggiungi un adattatore di tipo professionale (con quelli a basso costo non riuscirai credo a collegare 5 monitors).

Se riesci in altro modo fammi sapere ovviamente perchè vorrà dire che imparerò qualcosa dalla tua esperienzaContento.


Modificato da RAVEN - 29/Marzo/2020 alle 12:12



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.839 - Postato: 29/Marzo/2020 alle 12:56


grazie mille per la risposta, valuterò certamente i tuoi consigli. Quindi non mi conviene, se ho capito bene dal tuo post, prendere una scheda video dedicata con 3 uscite e usufruire delle 2 della scheda video integrata che attualmente sono collegati due monitor. Non vedo tra le tue opzioni possibili questa situazione. Se non è possibile questa soluzione, come forse ho già letto in questo forum, se non sbaglio, mi converrebbe valutare una nuova svheda video con 3 uscite+ uno switch di 2. Senza buttarmi su quell ' adattore da 200 euro perchè ripeto i software sono molto leggeri quindi non hanno bisogno di tanta potenza grafica. La mia paura che con gli switch avrei lo stesso risultato che ho con le schede video esterne che ho già e che mi vanno a scatti quando apro anche solo una pagina.

  


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.841 - Postato: 29/Marzo/2020 alle 13:09


A dirtelo onestamente non so se riesci ad usare due schede video diverse contemporaneamente anche perchè se una è quella integrata viene normalmente bypassata dalla scheda aggiuntiva.

Credo che il problema degli scatti sia dovuta alla potenza in uscita della scheda principale che usi e che se non ho capito male è quella integrata, ovvero poco performanete, che non può reggere una risoluzione alta su più monitors.

Con una scheda buona sicuramente la cosa già cambia ma a quel punto conviene prenderne una che manda almeno 4 monitor (da aggiuntare con uno switch magari di poco valore) o meglio ancora che ne supporti 5.

Fai una prova ... con il sistema che già hai e che ti va a scatti, prova ad abbassare la risoluzione di tutti i monitors attualmente in uso e vedi se la velocità di risposta migliora... se si allora il tutto dipende dalla potenza in uscita della scheda usata come ti accennavo poco fa.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.843 - Postato: 29/Marzo/2020 alle 13:57


Ok allora proverò ad abbassare la risoluzione che ora  è 1920x1080 su tutti i monitor. Scusa la mia ingnoranza ma se è una questione di scheda video integrata a questo punto non mi converrebbe prendere una scheda video dedicata più potente e continuare ad usare due schede video esterne? Perchè io ero convinto che il problema fosse delle schede esterne. Sul vecchio pc sinceramente non ricordo la risoluzione che usavo e non avevo problemi. Oppure altra soluzione è prendere due schede video uguali. 

questo è un video che mi ha portato a questo forum per un utente che aveva lo stesso dubbio  e anche lei per una postazione di trading.


scheda video esterna che ho:



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.844 - Postato: 29/Marzo/2020 alle 15:26


ho provato ad abbassare la risoluzione a 1024 x 768 e la situazione peggiore nonchè mi da gli schermi in "4:3". Quindi non saprei a questo punto


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.846 - Postato: 30/Marzo/2020 alle 18:01


Guarda... forse ti conviene chiedere su forum dedicati come quello di HwUpgrade forum in modo da ottenere una risposta più specifica su una materia per la quale io come ti dicevo non sono il massimo.

Non voglio assolutamente farti perdere tempo ne mandarti via sia ben chiaro, semplicemente ammetto la mia poca conoscenza nell'ambito e ti indirizzo verso una via che ti possa aiutare meglio di come posso farlo io.... credo che anche questa sia onestà intellettuale e rispetto di chi si affida a noi per risolvere i propri problemi e ad un certo punto è giusto ammettere i propri limiti.

Spero non averti deluso troppo.

Per me la soluzione migliore è comprare una scheda video bella tosta come ti dicevo che spinga già di suo almeno 4 monitor per poi al limite usare la scheda esterna (che comunque avendo un valore di nemmeno 20 € non è un granchè se la paragoni al costo dei modelli professionali che ti avevo proposto io...e un motivo ci sarà...) per espandere il segnale all'ultimo monitor.

Volendo fare una cosa del genere con una scheda integrata beh... è scongliabile forse o comunque può portare problemi.

Tra l'altro non ci hai detto che scheda video hai come integrata...ormai ce lo puoi dire ? Quella esterna di cui ci mandi il link non è una scheda video, è un adattatore per scheda video.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.848 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 09:39


Buongiorno Raven e ancora grazie. La scheda video integrata è una AMD Readon R7 Graphics. Quindi se non è una scheda video ma un adattatore il malfunzionamento (scatti quando ci sono molti elementi sui monitor)potrebbe essere dovuto alla poca potenza della integrata? Attualmente ne ho agganciate 3.  


WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.849 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 10:52


Altro quesito e poi provvederò anche alla donazione, ovviamente.

Considerando che non ho bisogno di una grafica da gaming e vedendo i prezzi delle schede video per gestire 4 monitor, mi converrebbe  prendere due schede decenti uguali per gestire solo le uscite video esclusivamente per eliminare questi fastidiosi scatti degli adattatori.

Si possono montare due schede video su questa scheda madre?







RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.854 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 15:58


Ciao WallSTCrasch,

non ti preoccupare della donazione, non sei obbligato tanto più se non riusciamo ad aiutarti.

La tua scheda è una scheda senza memoria, quindi la condivide con la memoria RAM di sistema...già questo non ti fa partire bene in quanto a potenza ovviamente.

Dire Radeon R7 non basta perchè all'interno c'è una famiglia di schede diverse che utilizzano questo chip... puoi essere più preciso o dirci il modello ESATTO di computer che usi cosi controllo sul sito del produttore che scheda monta ?

In ogni caso non partiamo bene ecco... direi come già detto che la cosa migliore è prendere una buona scheda video da usare AL POSTO di quella integrata che è bene che rimanga li a scopo di backup ... con la nuova scheda avrai sicuramente più uscite dalla sorgente e quindi potrai gestire al meglio il tutto, magari integrando con un adattatore per lo schermo finale.

Anche per gli adattatori bisogna distinguere tra attivi e passivi... i secondi, come nel tuo caso se non erro, non hanno un chip di controllo dedicato alla trasformazione del segnale, pertanto il risultato non può essere dei migliori. I passivi supportano risoluzioni più basse di quelli attivi (e qui mi riporto alla prova che ti avevo fatto fare abbassando alla risoluzione).

Il discorso si fa complicato e non me la sento di affrontarlo in quanto non credo di essere abbastanza preparato su questo argomento... ma secondo me con una scheda integrata non puoi gestire 5 monitors.


Modificato da RAVEN - 31/Marzo/2020 alle 16:00



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni