PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Come collegare 5 monitors alla Scheda video

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.856 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 16:44


allora abbassando un po la risoluzione ho notato dei leggeri miglioramenti di fluidità ma non al top. Poi sui monitor collegati agli adattatori, non riesco a mettere la risoluzione a 720. Scusa la domanda stupida ma in questo caso vuol dire che una scheda grafica più potente, supporta meglio questi adattatori? Per quanto riguarda le specifiche del pc l ho preso già assemblato e sinceramente non riesco a darti il link del produttore con le caratterisitiche. Per la scheda video integrata è quella che mi ha dato "gestione dispositivi".. ;)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.857 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 17:23


Gestione dispositivi dovrebbe darti qualche info più dettagliata sulla scheda .... a meno che non sia stato installato un driver molto generico per la famiglia di prodotti... in ogni caso se è una integrata grandi "salti" non ce li puoi fare.

La risoluzione che devi impostare sui monitors non deve essere esageratamente bassa e deve essere tra quelle tollerabili dal monitor stesso... quindi abbassare si ma non esageratamente.... anche questo dipende dalle risoluzioni e caratteristiche dei vari monitors.

La scheda grafica più potente ha ovviamente più potenza della tua, ha più uscite native alle quali collegare i monitors, ha più velocità, più memoria, più controlli per gestire al meglio una configurazione da 5 monitors.

Gli adattatori, come ti dicevo, servono a convertire il segnale ma non sono tutti uguali ... un conto è un adattatore passivo da 30 euro, uno è un adattatore multiplo professionale da 200 euro ... capisci bene che la differenza ci deve essere. Con questo non voglio dire che devi spendere 200 euro ma che ci sono grosse differenze e che un botto di monitors come vuoi gestire te non li puoi pretendere con una scheda integrata....

...tutto questo ripeto, a mio modesto parere visto che non sono un esperto hardware.Confuso%202



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.858 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 17:58


ok capito perfettamente. Infatti la questione di prendere una scheda video dedicata è assodato. la questione è che quelle che supportano già 4 monitors costano più di tutto il pc. ;) Pensavo di optare per una rx560 2 gb ddr5(in offerta su amazon) con 3 uscite. Nel caso fosse possibile sfruttare le due uscite dell integrata, come ho letto un pò in giro, oppure a limite vedo se con la nuova scheda video gli adattatori che ho  funzionano meglio o almeno riducono l effetto "scatti" come teoricamente dovrebbe essere o almeno spero. Perchè ripeto non necessito di tanta grafica, anzi se non fosse per la gestione dei monitors andrebbe bene anche questa integrata.

Da gestione dispositivi mi da solo quello e nient altro. Non so dove reperire altri parametri. :(




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.859 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 18:05


Essendo una ATI puoi provare a fartela individuare dal tool automatico della casa a questo indirizzo:


Peraltro sarebbe la procedura indicata per Win7-10 ... Per poterlo usare però prima dovresti togliere i drivers già installati sul sistema.

Secondo me con una scheda performante sicuramente avrai meno problemi e te la ritrovi per molte altre cose... magari aggiungendo l'uso del tuo adattatore riesci a farne funzionare ben 5 (che so tanti eh... c'è proprio bisogno ??) ... in ogni caso studiati bene la questione adattatori attivi/passivi e studiala soprattutto in base alle uscite che ti rimangono libere... il nocciolo della questione è tutto li.

considera che molto dipende anche dalle entrate dei monitors... se avesso una entrata DisplayPort almeno in versione 1.2 allora potresti giocare con gli adattatori, diversamente la vedo dura.
Tra le caratteristiche di rilievo del DisplayPort ci sono la possibilità di collegare più monitor con un solo cavo... potrebbe allettarti molto la cosa...

Da ultimo... un consiglio assolutamente personale... le nVidia danno molti meno problemi per esperienza diretta... poi vedi tu.Contento


Modificato da RAVEN - 31/Marzo/2020 alle 18:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.860 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 18:32


Ancora grazie mille. 

Allora la rx 560 che ormai ho già preso(prima di leggere il tuo post sulla nvidia), ha l uscita display port + dvi+hdmi. Cosa ne pensi di questa scheda per l' uso che dovrei farne? 

Per quanto riguarda la questione che l' uscita DP ha la possibilità di collegare più monitors con un solo cavo ovviamente ne sarei felice perchè quello che sto cercando. DVI+HDMI+DP da 3 monitors starei a posto. Se potresti linkarmi i prodotti per questo scopo te ne sono grato. 

Meno uso gli adattatori che ho e meglio è. Infatti è la soluzione "disperata" che userò in alternativa alle altre soluzioni da te elencate anche se dovrebbero andare meglio con una scheda più performante.

Link scheda video acquistata, presa con il 40% di sconto su Amazon con prezzo di listino di 170 Euro(anche se dubito costi cosi tanto).



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.864 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 17:53


Ciao, senza dubbio questa è una scheda infinitamente migliore di quella integrata, poco ma sicuro.

Spero che tu abbia in ogni caso verificato gli ingressi sui vari monitors perchè sennò ti servono pure gli adattatori per la parte finale dei collegamenti.

In ogni caso, ti posto questa pagina dove c'è un video interessante per il tuo caso in cui una scheda con 3 uscite (1 DP, 1 DVI, 1 HDMI ...quindi come nel tuo caso se non erro) e un adattatore MST Hub (ovvero Multi streaming Transport Hub) sulla DisplayPort riesce a collegare 5 monitors.... vedilo che credo sia interessantissimo per teContento.



Il link presenta inoltre altri link per l'acquisto di questi HUB...

Ecco qualche link per questi Hub:


Infine ti posto una guida (in inglese purtroppo) per la configurazione multimonitors su Windows 10, spero ti possa risultare utile.








Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 18:00



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.865 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 18:00


Grazie infinite RAVEN. Si insieme alla scheda ho fatto l' ordine anche per gli adattatori in quanto 4 monitor su 5 hanno solo usita vga. Quindi per il momento ho preso DVI to VGA, DP to VGA, HDMI to VGA. Ho speso un botto solo per gli adattatori ;). La mia speranza è poter sfruttare anche le uscite della dedicata o vedere se migliorano le esterne ne userei solo due in quel caso. Quello split DP per monitor costa di più della scheda video. , ma sicuramente è una soluzione top.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.866 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 18:01


Scusami, dopo la tua risposta ho aggiornato il mio post con qualche link per gli HUB MST... vedi un po te ma l'MST Hub è la cosa migliore ...tanto lo sa che se non lavori con materiale di qualità i risultati sono scadenti... fai le tue prove e se proprio non va, sai cosa acquistare.Sorriso


Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 18:02



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.931 - Postato: 07/Aprile/2020 alle 19:29


Ciao a tutti. 

RAVEN volevo aggiornarti un pò sulla situazione.

Scheda video arrivata oggi e  montata. Installato i driver ,la scheda funzione e ok.

Non mi riconosce la scheda video integrata provando a mettere un vga nell uscita della scheda video, nessun segnale. 

Smanetto un pò sul web e trovo delle impostazioni nel bios.

Provo a attivare la modalità IGFX multi monitor. 

Poi in PRIMARY GRAPHIC DEVICE mi da due possibilità di scelta(PCIE/PCI VIDEO e IGFX VIDEO), provo con "PCIE/PCI VIDEO" il monitor sull integrata mi da segnale di vita ma si blocca il tutto e sono costretto a riavviare. 

Riavvio , rientro nel bios e in PRIMARY GRAPHIC DEVICE gli metto la voce " IGFX VIDEO".

Salvo e parte il pc, magicamente il pc rileva entrambi gli schermi su entrambe le schede. MI chiedevo però cosa ho fatto( ahahah ) cambiando questi valori, e in più non essendomi arrivati ancora gli adattatori non so ancora se riesco a sfruttare tutte e 5 le uscite in questo modo ( vga+dvi sulla integrata e DP-HDMI-DVI con adattatori sulla dedicata). Attualmente ho DVI sulla dedicata e VGA sulla integrata.

Cosa ne pensi?

Grazie


WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante Principiante
WalllSTCrash
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Marzo/2020
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: Post n° 110.933 - Postato: 08/Aprile/2020 alle 09:45


Aggiornamento:

Da quello che ho potuto capire mettendo IGFX come PRIMARY VIDEO DEVICE, dava la priorità alla scheda integrata. Ho rifatto la prova con il bios e rimesso in PRIMARY l' impostazione PCIE/PCI VIDEO ,che ieri mi si era bloccato, ed è partito con entrambi i monitors. 

Credo che ora ha settato come scheda principale la dedicata, infatti il pc parte dal monitor collegato alla dedicata mentre con IGFX Video partiva con quello collegato alla integrata, e da questo ho dedotto che dava priorità ad una piuttosto che ad un altra.

Ma i monitors funzionano lo stesso su entrambe le schede grazie alla funzione attiva di IGFX multi monitor. Oggi dovrebbero arrivare gli adattatori , ma penso di aver risolto facendo a meno delle schede  video esterne che ho e che andavano a scatti.

A livello di prestazioni cambia qualcosa avendo attivato la funzione multimonitors dal bios?


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni