Ciao
WalllSTCrash e benvenuto sul nostro forum (e grazie per i complimenti!
).
La domanda che poni è molto specifica e personalmente non mi sento un esperto di questo genere di cose
ma provo comunque a darti qualche indicazione in merito.
Per cio che ne so la quantità di monitor collegabili dipende direttamente dal numero di uscite della tua scheda video e dalla risoluzione che andrai a utilizzare tra tutti i monitor, che non deve mai superare la risoluzione massima supportata dalla scheda video altrimenti hai problemi.
Per fare un esempio, se la tua scheda video supporta al massimo una risoluzione di 7680x4320@60Hz e la somma delle risoluzioni usate sui monitors è più alta, devi necessariamente dotarti di una nuova scheda video, magari da mettere in cascata con quella già presente.
In alternativa puoi comprare un adattatore video che ti consenta di sdoppiare il segnale... per esempio questo:
Adattatore video che ti permette di usare diversi tipi di porte tramite anche l'uso di appositi adattatori come puoi vedere dalle foto e dalle descrizioni ma è molto costoso...
Ci sono adattatori più abbordabili tipo questo :
Switch video ma lo puoi usare per sdoppiare 1 o 2 monitors solamente.
Mi hai parlato di una scheda integrata..... se per integrata intendi ciò che normalmente significa, ovvero la scheda video integrata sulla motherboard, allora dubito che tu possa spingere più di 2 monitor in quanto in genere sono schede poco performanti.
Come ti dicevo non sono un esperto hardware, per cui ti passo questa guida che parla di come giocare come 3 monitor... al di là dell'argomento, spiega bene le cose da verificare per collegare più monitors per cui ti conviene dargli un'occhiata anche perchè riporta un elenco di schede che supportano le tecnologie per il collegamento multiplo di monitors.
Aggiungo che le schede odierne sono piuttosto performanti se prese di buona fattura per cui tra le uscite dirette e qualcuna usata con qualche switch e/o adattatore dovresti riuscire nel tuo intento ... bisogna vedere come vuoi raggiungerlo...
...hai anche la possiblità di acquistare due schede
video da collegare in SLI o CROSSFIRE (due schede identiche collegate
come fossero una sola), ma bisogna vedere un po anche il tipo di spesa che puoi affrontare per questo tuo fine.
Comprare una nuova scheda o un adattatore professionale ti comporta una spesa minima di 200 euro e oltre... che va a variare a seconda se vuoi fare tutto con una sola scheda o con una scheda più un adattatore ... insomma non è a buon mercato sii preparato.
Riassumento ecco le due vie percorribili (secondo me) per un buon risultato :
1) Compri una scheda video di ottimo livello che gestisca direttamente fino a 5 monitors.
2) Compri una scheda video discreta e aggiungi un adattatore di tipo professionale (con quelli a basso costo non riuscirai credo a collegare 5 monitors).
Se riesci in altro modo fammi sapere ovviamente perchè vorrà dire che imparerò qualcosa dalla tua esperienza
.
Modificato da RAVEN - 29/Marzo/2020 alle 12:12