PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Immagini schiacciate sul monitor.

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 110.851 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 11:30


Mi sono dimenticato di dire che attraverso un programma "Speccy", che rileva tutto l'hardware del mio PC, su scheda grafica, mi rileva: ATI Radeon HD 4600 Series (Sapphire/PCPartner).
ASSURDO!!



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.855 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 16:05


Ciao Barba...ma tua la parte che riguarda Driver Sweeper l'hai eseguita come ti avevo detto ? Emoticons

Mi sa di no... qui pare ci sia un conflitto a causa di drivers generici ancora presenti sul tuo sistema, cosa che non dovrebbe essere nell'eventualità che tu avessi ripulito il tutto tramite driver sweeper ...Sospettoso

Se è come penso, disinstalla tutto cio' che riguarda ATI, poi usa Driver Sweeper per ripulire il sistema, quindi recati di nuovo sulla pagina di individuazione automatica di ATI e vedi se te la individua senza problemi stavolta.

Se tu dovessi ottenere ancora l'errore, a quel punto riavvia il sistema.

Windows dovrebbe installare da se un drivers per la tua scheda... in ogni caso fai partire un windows update e vedi che succede...





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 110.861 - Postato: 31/Marzo/2020 alle 20:09


Raven, guarda, te lo dico con vergogna, una volta collegato col sito "Guru 3D Driver Sweeper", clicco su "Download here", maledizione, mi porta in un'altra pagina, e li ci sono ancora delle scritte che sembrano essere di download, cliccandoci sopra non succede nulla, probabilmente non clicco sulla scritta giusta.



barba da Venezia



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 110.863 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 14:48


AGGIORNAMENTO.
Sono riuscito a installare Driver Sweeper 3.2.0, mi ha rilevato files AMD, li ho eliminati, riavviato, ho fatto nuovamente un'altra scnsione con D.S., è ricomparsa la voce AMD, ma all'interno della cartella i files erano spariti, quindi cartella vuota, però, comunque, mi segnalava la cartella, mah.
Facendo la nuova scansione (D.S.) mi accorgo che tra i files rilevati ci sono 3 cartelle: NVIDIA Chipset - NVIDIA Display - NVIDIA PhysX, controllo il loro contenuto e solo NVIDIA Display ha dei files all'interno del registro del sistema, sapendo di non avere nessuna scheda video della NVIDIA, cancello tutto, si riavvia nuovamente Windows.
Al riavvio tutto funziona normalmente, rifaccio una ennesima scansione con D.S., i files relativi alla scheda video AMD e NVIDIA (?) sono spariti, ma rimangono le cartelle.
Dal sito ATI scarico il file relativo a:

Auto-Detect and Install Radeon™ Graphics Drivers for Windows

Lancio il file e.....tutti i problemi di installazione che ho riscontrato prima si ripresentano, "problema con lo scarico dei pacchetti", errore di installazione numero 182 e amenità varie.
Se non vorrai più rispondermi raven ti capisco benissimo, Ciao e grazie lo stesso.Smile



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.867 - Postato: 01/Aprile/2020 alle 18:16


Ciao Barba, purtroppo stai incappando in problemi che non dovrebbero esserci e questo può scoraggiare, lo capisco...

Dimmi una cosa... ora che hai riavviato il sistema, da gestione dell'hardware che scheda video ti viene identificata ?

Se non sai come vederlo, segui quanto indicato in questa guida, è facile e veloce e hai più modi per capire che scheda Windows 10 ti ha identificato.


Se il tuo è un PC pre-assemblato di marca, dicci il modello esatto che verifichiamo che scheda monta esattamente.




Modificato da RAVEN - 01/Aprile/2020 alle 18:22



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 110.877 - Postato: 02/Aprile/2020 alle 14:40


In "gestione dispositivi" mi indica che la scheda video è una "ATI Radeon HD 4600 series", in proprietà vado su "Generale" esce "Nessun driver è installato per questo dispositivo." quindi clicco su "aggiorna driver", clicco su "cerca on line", dopo un pò di secondi "I driver migliori per questa periferica sono già installati", clicco sul bottone "dettagli driver" per vedere che cavolo di driver sono installati, esce questo messaggio: "Nessun file di driver richiesto o caricato per questo dispositivo", la domanda che sorge spontanea sarebbe: "Ma che cavolo di driver fa funzionare la scheda video, visto che funziona?", evvai di bestemmie informatiche!
Il mio PC è un Asus, Processore Pentium Dual-Core E5300 2,60GHz, 4 gb di ram, scheda madre Asus P5QL (LGA 775).
Se può essere un'indizio ho portato alcuni mesi fa il suddetto in assistenza, un negozio di un ragazzo dell'est, molto bravo ed onesto, avevo portato anche cell e laptop in altre occasioni, in quell'occasione mi sostituì la scheda video che era partita, quando andai a riprenderlo mi suonò strano il fatto che mi disse di non aggiornare il sistema, almeno per un pò di mesi.
Ciao san raven.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.879 - Postato: 02/Aprile/2020 alle 17:45


Ciao Barba, a me serviva il MODELLO previso del tuo computer, non i componenti... tipo ASUS MDXXXYYY555 perchè voglio andare a vedere che scheda montava originariamente...

...però se mi dici che la scheda video ti è stata sostituita questo diventa meno importante ...comunque se puoi per curiosità scrivimelo...

Quello che ho scoperto è che Windows 10 non supporta quel tipo di scheda video, o meglio le supporta con i drivers che sono stati rilasciati e che attualmente fanno funzionare la tua scheda, ma non sono previsti aggiornamenti futuri in quanto la scheda è vecchia.

La scheda ha raggiunto il suo picco di aggiornamento tecnologico nell'ottobre del 2013 e l'ultimo sistema operativo nativamente supportato dagli ultimi drivers originali di AMD è Windows 8.1 con i drivers Catalyst 13.1

Quindi, concludendo, su Windows 10 o speri che rilascino qualche aggiornamento, cosa moooolto improbabile se non dichiaratamente escluda, o aggiorni ad una scheda video che supporta Windows 10

Ho trovato le info riportate sulla community di AMD ... ti posto il link casomai volessi verificare:

Sulla stessa community ho trovato un word around per tentare di bypassare questo problema che ora ti vado a descrivere... se hai voglia è l'ultima prova da fare.

Preparativi:

1) Scarica da questa pagina i drivers per la versione di Windows 8 dei Driver Catalyst 13.4. Per farlo dalla pagina linkata seleziona la voce Windows 8 e fai attenzione a selezionare quella a 32 o 64 bit in base a quello che è il tuo processore (puoi controllare da pannello di controllo --> sistema se hai un windows a 32 o 64 bit). Espandi la voce che hai scelto e scarica dalla riga LATEST BETA DRIVER cliccando sul bottone DOWNLOAD ... lascia quindi perdere l'altra riga CATALYST SOFTWARE SUITE. Mantieni quanto scaricato sul tuo desktop.

Mi raccomando... è fondamentale prendere quello corretto !

2) Scarica questa utility per ripulire il sistema dai drivers AMD: AMD Cleanup utility...



Passaggi:

1) Lancia il tool per la pulizia dei drivers AMD... ecco anche un link per la guida al suo utilizzo. Sostanzialmente è sufficiente che lo lanci, rispondi si alla proposta di riavviare in safe mode (o modalità sicura) dopodichè lo fai lavorare... lui riavvierà il sistema e ripulirà il tutto ... il video potrebbe sfarfallare ma è normale. Ovviamente rispondi si quando ti avviserà che saranno rimosse tutte le componenti AMD del sistema... conferma... alla fine ti sarà chiesto di riavviare, tu acconsenti.

2) Lancia l'installazione del driver Legacy che hai scaricato prima con un doppio click. Se te li fa partire segui quanto indicato a video fino alla fine.
Se non dovessero avviarsi fai Tasto destro sul file, scegli PROPRIETA', quindi vai alla scheda COMPATIBILITA' e poi su MODALITA' COMPATIBILITA' imposta il flag su ESEGUI IL PROGRAMMA IN MODALITA' COMPATIBLITA' PER ... e imposti WINDOWS 8... quindi premi APPLICA ... tutto come in figura...



Fatto cio esegui il file col tasto destro del mouse e scegli ESEGUI COME AMMINISTRATORE.

3) Se tutto è andato bene riavvia il sistema e vedi su gestione dispositivi che scheda video ti rileva. Controlla come funziona la scheda a quel punto.

Se invece qualcosa non è andato a termine ci aggiorniamo.


Ho scritto tanto testo conseguente a diverse ricerche ... ma non scoraggiarti, a farlo ci vuole poco una volta che ti sei preparato i files da scaricare... dai dai che magari ce la facciamo !Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
bullet Topic: Post n° 110.885 - Postato: 03/Aprile/2020 alle 15:21


Comincio col dire che ieri ho avuto un grosso aggiornamento di Window, sarà andato avanti un paio d'ore, detto questo, non so se questo possa aver influito sull'esito della procedura, ma tant'è.
Ho seguito la procedura che mi hai indicato, passo passo, comunque, nell'installare AMD Catalys mi ha dato ancora "errore nell'installazione dei pacchetti", tuttavia, devo dire, che qualcosa è successo, in gestione dispositivi, su scheda video, proprietà, dettagli driver, ben 72 files installati dell'AMD, aggiungo, in "impostazioni schermo", sulla scheda "risoluzione dello schermo" c'è una novità, si sono aggiunte altre impostazioni di risoluzione che prima non c'erano, 1280X800, 1280X 720, 1280X768, ecco quest'ultima ha eliminato lo schiacciamento delle immagini, e quindi risolto il problema? No, con questa impostazione (1280X768) esce un messaggio, evidentemente del monitor Asus che, girando un pò qua un pò la, mi dice che quell'impostazione è fuori portata, però, a parte quella fastidiosa finestrella, e una banda nera sulla destra, le immagini sono "reali".
Guardavo poi le caratteristiche del monitor, Asus VW192s, 19", 1440X900, formato 16:10, ecco, questa risoluzione non compare sulle impostazioni schermo.




barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.888 - Postato: 03/Aprile/2020 alle 16:09


Hai usato l'utility AMD Cleanup utility per la pulizia dei drivers di AMD che ti ho postato prima di installare i Catalyst ?

Se non l'hai usata male... riparti da zero e rifai tutto.

Se l'hai usata e ti da comunque problemi di installazione allora il problema sta più a monte, non ti fa installare le cose e quindi il sistema è piuttosto corrotto, non solo la scheda video.

I drivers li hai scaricati corretti al 100% per la tua piattaforma ? in che punto del processo ti ha dato errore ? Li hai lanciati come amministratore ? Hai usato la modalità compatibilità o no ?

Rispondimi a tutte le domande con onestà per favore sennò qui non se ne esce mai.


Modificato da RAVEN - 03/Aprile/2020 alle 16:11



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.956 - Postato: 10/Aprile/2020 alle 18:34


Barba aggiornamenti su questa discussione ?Confuso%202



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni