PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema di utilizzo del disco al 100%!





lakiKira
Principiante Principiante
lakiKira
Principiante Principiante
lakiKira
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Settembre/2019
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: lakiKira Rispondibullet Topic: Post n° 110.522 - Postato: 19/Settembre/2019 alle 20:15


Ciao a tutti. È il primo messaggio che scrivo su un forum, quindi scusate se commetteró errori.. 
Qualche mese fa avevo comprato un PC portatile a mio padre di media bassa fascia.. Lui lo utilizza davvero poco, ascoltare musica, vedere video, qualche sito, ma niente di più.
Quando gli ho messo le mani io la prima volta qualche giorno fa ho notato che era davvero lento.. Per accendersi ci metteva 5 minuti, per aprire mozzilla non ne parliamo.. Dopo varie prove di disattivazione di programmi all avvio, disinstallazione di programmi inutili, ecc ecc, ho notato che andando in gestione risorse (ctrl alt canc), il disco era sempre al 100%. Ho provato a formattare il PC, e dopo vari tentativi di backup falliti, ritorno a versioni pulite di windows varie, tutte fallite, sono riuscito a formattate. Il Pc "vuoto" sembrava girare meglio, ma appena installato un programma qualsiasi , ecco che mi si riblocca tutto e di nuovo disco al 100%..impossobile anche solo aprire le impostazioni di windows..
Immagino che vogliate sapere qualcosa di più.. Ditemi cosa vi devo allegare che faccio uno screenshot dal PC.. Grazie in anticipo.. Contento


lakiKira
Principiante Principiante
lakiKira
Principiante Principiante
lakiKira
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Settembre/2019
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: lakiKira Rispondibullet Topic: Post n° 110.523 - Postato: 19/Settembre/2019 alle 20:21


P. S. Non so come allegare o comunque caricare le screenshot.. Se qualcuno potesse spiegarmelo.. Grazie.. Sorpreso


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.524 - Postato: 20/Settembre/2019 alle 06:58


Ciao e intanto benvenuto sul nostro forumContento
Ho letto la tua problematica ma prima di darti dei consigli vorrei sapere qualcosina in più sul pc in questione...

...ė un netbook (cioe un portatile ultracompatto) o un notebook classico ? Puoi indicarci marca e modello precisi?

Che sistema operativo monta originariamente ed attualmente?

Dopo che hai formattato hai provveduto a reinstallare i drivers scaricandoli dal sito del produttore del portatile o hai alla fine ripristinato l'immagine di fabbrica? Non ho capito bene sta parte...perdonami...

Per inserire uno screenshot o una immagine sul forum vedi questa nostra guida:


Modificato da RAVEN - 20/Settembre/2019 alle 07:04



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



lakiKira
Principiante Principiante
lakiKira
Principiante Principiante
lakiKira
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Settembre/2019
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: lakiKira Rispondibullet Topic: Post n° 110.526 - Postato: 20/Settembre/2019 alle 17:57


Ciao.. Grazie del benvebuto!! Il PC è questo :


Ho fatto una sorta di reset del PC attraverso Windows defender security center, chiamata Installazione da zero.. Volevo formattate o ripristinare da un punto di ripristino appunto.. Ma impossibile. Si bloccava sempre.. Questo ha funzionato e anche il disco sembrava lavorare su standard normali.. Ma appena ho installato anche solo un programma...boom..tutto impallato o mooolto rallentato e... Disco al 100%.. Non so che fare.. Chiedo aiuto a voi.. Ho letto che si può provare con un programma a vedere se ci sn errori nel disco o settori danneggiati (se dico fesserie fermatemi eh..)..non so.. Ditemi voi come potrei procedere.. Tra l'altro il PC è ancora in garanzia.. Ma se si potesse evitare.. Aspetto vostre risposte.. Grazie nel frattempo.. ☠️



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.527 - Postato: 20/Settembre/2019 alle 18:51


Sebbene non riesca a trovare niente con quel codice (sicuro che sia il modello del tuo PC ???) i dati riportati indicano una macchina che dovrebbe essere performante e non certo lenta come dici ...Confuso

Non avendo trovato il tuo modello non posso leggere le caratteristiche complete dello stesso... peraltro da quello che dici non riesco a capire se hai davvero formattato o meno... la formattazione vera e propria è una cosa particolare, forse hai tentato di ripristinare un punto del registro ... la differenza è che dopo la formattazione devi reinstallare manualmente Windows, dopo il ripristino del registro invece non devi fare niente ...

... in ogni caso prova a fare quanto segue e vediamo se qualcosa migliora.

1) Premi i tasti WINDOWS + R, quindi digita il comando seguente:
CHKDSK C: /F quindi premi invio. La procedura è lunga e dovrebbe cercare problemi sulla superficie del tuo disco fisso... tu lascialo lavorare e alla fine leggi quello che ha trovato. Una volta terminato riavvia il sistema.

2) Scarica CCleaner dalla colonna FREE della pagina del link... installalo e lancia una pulizia completa del sistema con ANALIZZA e successivamente PULISCI TUTTO.
Fai la stessa cosa dalla voce REGISTRO (TROVA PROBLEMI e poi RIPARA PROBLEMI SELEZIONATI.

Quando hai fatto questo, vai STRUMENTI, AVVIO (di CCleaner) e togli tutto quello che non ti serve che si avvii con l'apertura di Windows...agisci solo se sai cosa stai disattivando.

Riavvia il sistema.

3) Scarica Malwarebytes antimalware free, installalo, aggiornalo ed esegui una scansione completa del sistema... server per rintracciare eventuali codici malevoli (nel caso non mi sbagliassi e tu non avessi affatto formattato) ed eliminarli.

Per ora fermiamoci qui, in attesa di maggiori informazioni sul tuo modello (che puoi leggere serigrafato sul retro del laptop).

Attendo tuoi aggiornamenti ok ?Smiling


Modificato da RAVEN - 20/Settembre/2019 alle 18:52



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.532 - Postato: 28/Settembre/2019 alle 15:58


Ciao, hai qualche aggiornamento su questo topic? Hai seguito i consigli? Se si come ė andata?Sospettoso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni