PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aggiungere nuovi banchi di RAM al PC.

Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.411 - Postato: 11/Gennaio/2018 alle 13:34


So che il problema è già stato trattato, diversi anni fa, magari oggi si sa qualcosa in più.
Vorrei parlare di ram, il mio desktop, abbastanza datato, ha 4gb di ram e visto che la scheda video Asus P5QL ne supporta ben 16gb di ram ho provato ad aggiungere 2 banchi da 4gb cadauno, per un totale di 12gb.
Attraverso app dedicate ho individuato il tipo di ram presente e ho comperato i 2 banchi con le medesime caratteristiche di quelle presenti. Nella scheda madre gli slot sono 4, 2 gialli e due neri, intervallati in questa sequenza: giallo-nero-giallo-nero, i 2 banchi presenti erano inseriti negli slot gialli, quindi io ho inserito i nuovi nei 2 neri.
Fatta l'operazione di upgrade ho avviato il pc ed è comparsa una schermata blu con una faccina triste e la seguente dicitura: "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Riavvio automatico", quindi si riavvia e si ripete ancora la stessa schermata con la stessa dicitura senza che succeda nulla.
Tolti i 2 banchi nuovi, il PC è tornato a funzionare regolarmente, cosa sto trascurando?
Ciao e grazie.



barba da Venezia



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.412 - Postato: 11/Gennaio/2018 alle 14:39


Volevo aggiungere un'altro dato, ho provato a togliere i 2 banchi da 2gb, sugli slot gialli per inserirci quelli nuovi da 4+4gb, ha sortito lo stesso problema di cui sopra, con in più la scritta "Ripristino sistema in corso", che in pratica ho interrotto dopo più di mezzora, questa prova mi mette una pulce nell'orecchio: che non siano compatibili? Queste le caratteristiche delle nuove ram: "Memoria Ram 8GB 2X4GB DDR2 800MHZ PC2-6400 240 PIN DESKTOP PC For AMD System".



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.413 - Postato: 11/Gennaio/2018 alle 16:13


Ciao Barba,

dunque, per quello che capisco io il problema sono i due banchi nuovi visto che anche messi da soli creano un blocco.

La prima cosa da controllare è quindi la corrispondenza tra le caratteristiche delle ram supportate con quelle nuove....magari una velocità di clock troppo alta non supportata... magari tempi di reazione dalla ram differenti... magari la motherboard non supporta gli slot da oltre 2 gb....hai controllato ?

Se ne monti una sola di quelle nuove che succede ?




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.414 - Postato: 11/Gennaio/2018 alle 17:35


No raven, non'ho provato a montarne una sola, però la scheda madre supporta fino a un massimo di 16 gb, diviso 4 (slot) fanno 4 gb a slot, ti mando l'immagine della ram (4 gb, 2banchi x 2gb).









barba da Venezia



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.415 - Postato: 12/Gennaio/2018 alle 11:01


Quoto Raven. Probabilmente non sono compatibili... Controlla nel libretto della scheda madre cosa dice sui 4 slot di ram e quali sono le ram compatibili...






barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.427 - Postato: 15/Gennaio/2018 alle 13:26


Ecco uno dei due banchi di memoria, quel "for AMD system" significa che va bene solo su processori AMD?




barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.428 - Postato: 15/Gennaio/2018 alle 15:08


...eh direi che è molto molto probabile se non sicuro...tu hai intel eh ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.429 - Postato: 15/Gennaio/2018 alle 15:23







barba da Venezia



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.431 - Postato: 15/Gennaio/2018 alle 16:55


Secondo me risolvi il dubbio se ti scarichi dal sito del produttore il libretto della scheda madre





barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.435 - Postato: 15/Gennaio/2018 alle 17:26


Scusami ilchiuri, se le memorie duddette hanno una incompatibilità dovuta al processore, Intel o AMD che sia, cosa centra, a questo punto, la scheda madre? Mi sembra di capire che le memorie dovrebbero essere compatibili solo con processore Intel, o no? Scusa l'ignoranza...
 



barba da Venezia



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni