Un saluto a tutti!

Di recente, per semplice curiosità, ho installato l'app Spotify sul mio smartphone android. "Tappando" e toccando qua e là, a un certo punto sono stato avvisato che avevo richiesto una funzione disponibile solo con la modalità "premium" ed è partita automaticamente l'offerta di un periodo di prova gratuita (all'inizio avevo capito di un mese, poi ho scoperto che era solo per una settimana).
Avendo letto che qualora non avessi annullato la sottoscrizione anche solo a questo periodo di prova (che, come sapranno sicuramente gli esperti di questa app, consente di ascoltare gratuitamente tantissimi brani di musica senza pubblicità) sarebbe scattato un abbonamento di euro 9,99 ho subito cercato di disdirla, ma senza trovare sull'interfaccia della app delle indicazioni precise al riguardo. La procedura è, in pratica, piuttosto "nascosta" ma credo alla fine di averla trovata grazie alle numerose guide che si possono trovare, servendomi specificamente di quella dell'immancabile Salvatore Aranzulla...

Praticamente, deve essere fatta via computer.
Credo di aver fatto tutto correttamente, a un certo punto sulla guida si diceva che sarebbe comparso un tasto del tipo "Vuoi annullare il tuo abbonamento?" e di indicare il motivo, ma a me appariva invece un tasto che mi invitava a "rimanere in premium", come se quindi fosse stato accettato e già effettuato il mio annullamento: è così? Per essere ulteriormente sicuro, ho deciso di eliminare l'account stesso (mi ero autenticato con Facebook), anche qui ho seguito le istruzioni di qualche guida e, in un form di commento, ho espresso con rabbia il mio disappunto per le modalità poco trasparenti con cui avviene l'attribuzione di un abbonamento in realtà non richiesto: se io tocco una funzione premium e mi si attiva un abbonamento, la cosa mi sembra scorretta, non dovrebbe comparire una qualche finestra che mi chiede espressamente di attivare l'opzione, fosse anche solo un periodo di prova gratuita? Perché nell'interfaccia del software non sono presenti istruzioni chiare e precise, ma solo playlist e canzoni?
Il giorno dopo mi è arrivata una mail che mi chiedeva conferma dell'eliminazione account, cosa che ho fatto specificando ancora con forza che non ero interessato ai servizi né gratuiti né tantomeno a pagamento di Spotify. Poco fa ho provato ad accedere con Facebook ed effettivamente il mio account risulta annullato...
Volevo semplicemente chiedervi: posso stare tranquillo, secondo voi? Io comunque non avevo indicato nessun metodo di pagamento, ma non vorrei mi fosse scalato dal credito del telefono... E, in generale, non pensate sia scorretto un tale modo di agire da parte loro, senza chiedere un espresso consenso con tanto di rimando ad un link sui termini legali della cosa, sulle condizioni "contrattuali", etc? E' possibile che mi sia sfuggita, certo, ma non credo...
Qualsiasi delucidazione e chiarimento sarà molto gradito, vi ringrazio!