PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: problemi bios





vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.666 - Postato: 23/Ottobre/2015 alle 12:54


Ciao ragazzi, ho un pc vecchio, che ha scheda madre  p4c 800 asus
 vi invierei anche manuale in pdf ma non so come fare, ma è trovabile facilmente su internet


uso xubuntu 14.4, ma poco importa forse dato che è problama hardware

ha sempre funzionato benissimo da anni, due giorni fa alimentatore, ha iniziato a fare un rumore, forte, dopo poco il pc si è spento, e non ce stato verso di accenderlo


è uscito fumo non so se da alimentatore o da pc

-ho provato a togliere ogni hardware per vedere se riparte il bip del bios
- ho provato a resettare bios con clear cmos, ma il bios non parte, il led si accende, il processore pure gira, se tolgo ram i segnali sonori li fa, ma non parte bios

-tuttp uguale se cambio alimentatore

-ok forse si è bruciata scheda madre o qualcosa dentro ad essa, ma magari avete altri suggerimenti, e magari cè una piccola possibilità che si possa trovare guaio senza butatrla via, magari il problema non è un guasto inreversibile.


Aspetto vostri suggerimenti


Grazie mille



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 106.680 - Postato: 24/Ottobre/2015 alle 02:02


Ciao, quanti banchi di memoria hai? Se più di uno, prova ad alternarli ed alterna anche gli slot ed avvia per vedere se parte e "bippa".
Hai detto che ha emesso fumo, quindi da qualche parte ha bruciato, prova a guardare attentamente per notare bruciature, sulla scheda e nell'alimentatore, anche se, io penso sia stato l'alimentatore a bruciarsi... Considera anche che quando brucia qualcosa di elettronico... lascia una puzza che difficilmente va via, lo si sente a naso, quindi affidati anche al tuo "fiuto" per capire se sulla scheda madre ci sono bruciature.
Quello che mi sento di consigliarti ed andare per tentativi per vedere se riesce a partire, purtroppo i guasti alla scheda madre sono difficili da diagnosticare, a volte si impazzisce! Esistono anche delle schedine diagnostiche, ma non è sicuro che individuino con precisione il guasto, te lo dico per esperienza (con varie schede), anche se, per onestà, mi dicevano che un problema c'era, solo che non era indicato con precisione.



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.685 - Postato: 24/Ottobre/2015 alle 12:36


avevo due banchi di ram, gli slot ram sono, come vedrete su manuale, blu e neri, io avevo la ram sui due blu, ho perciò sia provato a mettere una ram diversa in un solo slot blu.

altra info, se tolgo ram, fa bip per indicarne la mancanza, se può essere utile

ho prvato anche a mettere un altro alimentatore, usato, per vedere se era lui, ma niente bip bios

sono disposto ad anadre per tentativi, ma con vostri consigli,perchè oltre a ciò che ho fatto,non so come muovermi


Grazie



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.711 - Postato: 26/Ottobre/2015 alle 12:57


allora, ho messo ora un alimentatore, che era di un altro pc funzionante, e nelle varie prove di accensione ho lasciato una sola ram, che ho messo volta per volta in uno slot diverso dei 4 disponibili, togliendo colelgamenti ad hd, scheda rete e lettori dvd,


si accende spia led verde sulla scheda madre, il processore, ma niente bit del bios


idee?



Grazie



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.712 - Postato: 26/Ottobre/2015 alle 18:31


Ciao Vitos, riesci a fare una foto in alta definizione della scheda madre?
Caricala su un sito di hosting immagini e poi metti il link, così vediamo se si vede qualcosa di bruciato ad occhio.

Un altro tentativo è quello di provare altri banchi di RAM e non quelli già presenti.


vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.714 - Postato: 26/Ottobre/2015 alle 18:51


FARÒ UNA FOTO MIGLIORE CHE POSSO, DIMMI DOVE CARICARLA CHE SONO POCO PRATICO


GRAZIE MILLE



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.716 - Postato: 26/Ottobre/2015 alle 18:58


Postimg

Scegli la foto, lascia l'opzione non ridimensionare, foto normale e poi carica.
Una volta su, copia e incolla qui, il link che ti da per "Anteprima per forum (1)"


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 106.723 - Postato: 28/Ottobre/2015 alle 01:17


Ciao, Vitos, puoi andare per esclusione, ma se la scheda non parte è difficile che la situazione si sblocchi! Ripeto, esistono delle schedine diagnostiche ma è difficile che restituiscano risultati corrispondenti alla realtà... L'ultima che ho usato mi diceva che c'erano problemi alla ram di una scheda madre ed invece era in chipset bruciato (me ne sono accorto quando ho rimosso il dissipatore... il chip era esploso ) Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.729 - Postato: 29/Ottobre/2015 alle 11:58




























ecco le immagini di parti della scheda madre, spero ti arrivino tutte, poi se mi dici come si fa ad eliminarle dal sito
dove le ho caricate.


Grazie





RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.731 - Postato: 29/Ottobre/2015 alle 19:00


Dopo un po' vengono cancellate, quindi non ti preoccupare.

L'unica foto che mi da l'idea di qualcosa di bruciato è la prima dove vedi l'attacco "Power Led", ma non so se è colpa della foto o sono io che vedo fantasmi :D

Prova a sentire a "naso" dove senti un forte puzzo di bruciato.

Comunque come dice prgn, se la scheda non parte è complicato e quindi con molta probabilità la fumata l'ha fatta la motherboard.






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni