PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problemi vari con computer nuovo





DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
Riporta il testo di: DavX Rispondibullet Topic: Post n° 106.629 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 08:27


Salve a tutti,

ieri ho finalmente cambiato il pc, l'ho assemblato da solo, ma ora ho due problemi che non riesco a risolvere:

1) La mopther manda le ventole del case costantemente al 100%, e dato che sono un pò vecchiotte fanno abbastanza rumore a piena potenza... Non dovrebbe regolarle in base al carico da sola? devo scaricare qualche programma? mi pare di aver istallato tutti i driver importanti.

2) Quando vado a istallare i driver audio della MO, quasi a fine istallazione appare l'errore " Errore nell'istallazione del driver audio Realtek sul disco rigido!! [Error Code: 0x000000FF] "


La motherboard è una AsRock h170 pro4s, e ho istallato windows 7



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 106.630 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 15:17


Ciao, come sarebbe a dire che le ventole sono vecchiotte ? Non hai appena cambiato il PC ?
Sarebbe stato il caso di prendere delle ventole nuove per evitare incompatibilità di voltaggi e cose varie...

In ogni caso assicurati di avere installato tutto il necessario relativamente alla motherboard ("mi pare che" non è sufficiente)

Quale sono esattamente le ventole che girano al 100% ? Riesci ad individuarle ? Da dove vedi che il loro uso è al 100% ? Sicuro di avere collegato correttamente i cavi ?

Le ventole potrebbero rimanere alla massima portata per cercare di dissipare un calore eccessivo; in conseguenza di questo ragionamento dovresti monitorare le temperature di CPU e MOTHERBOARD con un programma come "speccy".

Facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.631 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 17:21


io veramente non ho mai sentito di ventole che girano al 100%, ho sentito di ventole che girano senza mai smettere, ma non che grano veloci o lente.

magari non è ben installato il gruppo driver dell intera scheda madre che dovrebbe controllare le ventole.



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
Riporta il testo di: DavX Rispondibullet Topic: Post n° 106.632 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 18:56


Allora, ho bypassato il problema delle ventole.. Erano ventole a 3 pin che (da quello che ho capito) non possono essere controllate dalla motherboard, così le ho collegate ha una manopola che è presente nel case in modo da poterle controllare manualmente.

il problema dell'errore dei driver audio era un problema di compatibilità tra scheda madre e windows 7.. si è risolto da solo istallando windows 10.

Ora il problema è che non mi funzionano i jack del pannello frontale, non vengono proprio riconosciuti i dispositivi inseritivi. Ho provato a installare i driver audio ma niente, sono andato sul bios e il Frontal Panel è impostato su HD, il cavo è sicuramente collegato bene (anche perchè è impossibile metterlo nel verso sbagliato, grazie al pin mancante)

E ora non so che pesci pigliare....



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 106.633 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 19:02


Il blocco audio integrato è comunque gestito dai drivers della scheda madre o aggiuntivi e dal software della REALTEK ... e comunque vanno abilitati su BIOS....tu dici che sono impostati su HD....quali altre opzioni hai ? Perchè questo HD non mi dice niente di particolare ....

Anche in questo caso sarebbe bene verificare il corretto assemblaggio della zona del frontal panel, non si sa mai che fosse stato montato male come le ventole o che si fosse scollegato...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
Riporta il testo di: DavX Rispondibullet Topic: Post n° 106.634 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 19:08


c'è solo hd o ac97

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t34.0-12/12167109_1235174776507954_101640375_n.jpg?oh=b51dc31c1f13565821c88c4ca7d3e4c7&oe=5621E336



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
Riporta il testo di: DavX Rispondibullet Topic: Post n° 106.635 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 20:44


Ok risolto anche questo... era un'opzione del cavolo sul programma di Realtek, vi si accede in basso a destra sul desktop vicino all'orologio, ha un'icona ad alto*arlante di colore rosso.

Vorrei segnalare solo un'ultima cosa: sul case è presente un led che in teoria passa da blu a rosso all'aumentare della temperatura, (ma in realtà non so se funziona)... Comunque prima ho collegato il secondo schermo tramite un cavo HD, poi ho spento il computer, e quando l'ho riacceso, il led è partito subito rosso, si è spento tutto per un secondo e poi è ripartito da solo...
Ho ristaccato il cavo e riavviato senza rilevare nessun problema... Poi ho attaccato di nuovo e di nuovo led rosso e piccolo spegnimento, ho riporvato a riavviarlo un'altra volta (con il cavo HD attaccato stavolta) e è partito bene....

Devo preoccuparmi?



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 106.636 - Postato: 15/Ottobre/2015 alle 21:03


Come ti dicevo ...

Segue del testo riportato...


Il blocco audio integrato è comunque gestito dai drivers della scheda madre o aggiuntivi e dal software della REALTEK

Fine testo riportato...


Per le temperature, come ti ho già suggerito, occorre monitorarle almeno all'inizio per vedere se ci possono essere problemi di varia natura....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 106.639 - Postato: 17/Ottobre/2015 alle 01:55


Ciao, io controllerei tutto l'assemblaggio! Che il pc si spenga all'avvio, potrebbe essere effettivamente per un surriscaldamento, cosa non da poco! Quindi ricontrolla il tutto! controlla attentamente anche i dissipatori, che non si siano staccati!
Hai usato un dissipatore nuovo per la cpu? E' installato come si deve? Aveva la pasta termica? Hai usato quella in dotazione o ne hai aggiunta tu? Alcuni dissipatori hanno un film plastico che va rimosso prima della installazione, hai letto attentamente le istruzioni di montaggio? Il sistema operativo che usi è a 64 bit o 32 bit? Non ho capito che intendi rispetto le ventole a tre pin che la tua scheda madre non riesce a controllare, puoi spiegarti meglio?
Sai entrare nel bios? Nel bios puoi attivare l'hardware monitor, che ti indica, come minimo, la temperatura del processore. Quando si spegne, al riavvio, potresti entrare nel bios e visualizzare che ti dice... ma non abusare perchè specie gli amd sono molto sensibili alle alte temperature!
Hai installato un programma di monitoraggio delle temperature, come ti è stato già suggerito?



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni