PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: monitor che non funzionano più dopo salto corrente





Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 106.478 - Postato: 13/Settembre/2015 alle 11:55


come mai quasi ogni volta che salta la corrente perdo un monitor? in 2 anni ne ho persi 4

la luce verde rimane funzionante, ma lo schermo è come se fosse spento

stavolta non ero presente quando il quarto monitor si è rotto e quindi non ho visto se se n'è andata la corrente, però ho trovato il computer acceso. ed è una cosa già successa con qualche altro monitor. cioè salta la corrente solo per un attimo e così il computer si riavvia da solo

ora non ricordo se per tutti e 3 gli altri monitor si è trattato del salto di un attimo che ha fatto poi riavviare il computer da solo, ma comunque i monitor si sono rotti in seguito al salto nella corrente. e non mi ricordo di fulmini. qualche volta non pioveva nemmeno

sono rotti davvero o sono recuperabili?


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.480 - Postato: 13/Settembre/2015 alle 13:03


Ciao Fede, io al posto tuo prenderei in considerazione un gruppo di continuità, onde evitare questi problemi.

Magari salta qualche fusibile all'interno del monitor e per questo smette di funzionare.
Purtroppo non ho le competenze per dirti nello specifico cosa possa essere.
La cosa migliore magari è portarlo da un tecnico che si occupi di queste cose e chiedere un eventuale preventivo.

Poi se te la senti, puoi sempre smontarlo e vedere te se c'è qualcosa di bruciato. Magari cerca delle guide online o dei video.

Comunque ti confermo, qualunque apparecchio elettronico dopo uno sbalzo di corrente può danneggiarsi e smettere di funzionare.


vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.482 - Postato: 13/Settembre/2015 alle 14:18


Mi sembra strano un così tempestivo e costante guasto dei tuoi monitor,per ogni salto di corente, comprendo uno, considerando che corrente saltata non è una cosa positiva, ma tutti in modo sistematico?

Ti consiglio di farli vedere i monotor per capire meglio e magari con una spesa non esagerata si possono recuperare.

La cosa che mi lascia anche perplesso è che i tuoi pc a corrente saltata si riaccendano da soli, di solito, restano spenti, se non restano spenti, o hanno un meccanismo predisposto come i server, oppure c'è qualcosa che non va nell alimentazione del tuo pc.

Io per preservare i pc dal slato luce ho messo una ciabatta con fusibile incorporato a certa sensibilità, se arriva la scarica
salta fusibile prima che il colpo corrente arrivi al pc e relativo monitor, certo gruppo di continuità come dice il mio amico è ottima soluzione, vedi tu con un tecnico cosa meglio fare



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 106.488 - Postato: 14/Settembre/2015 alle 15:13


Purtroppo ci sono zone dove gli sbalzi di corrente provocano danni gravi ai dispositivi elettronici, e questo è il motivo per cui da un paio di anni le ditte propongono una garanzia aggiuntiva contro questi inconvenienti.

Ti suggerirei intanto di capire con estrema certezza se il monito è veramente danneggiato o se è il pc a non capire più come lo deve utilizzare a causa dello sbalzo di corrente.. In genere basta collegarli e funzionano ma talvolta è necessario impostare dei drivers specifici che il tuo pc potrebbe avere perso...

Per cui ti chiedo....hai fatto controllare il monitor ? E' veramente andato ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 106.498 - Postato: 16/Settembre/2015 alle 01:30


Salve ragazzi, è tanto che non scrivevo... La ciabatta con fusibile fa ben poco per salvare dalle scariche di sovratensione, sia dirette che indotte, (per quando si brucia il fusibile già l'apparecchiatura a valle è fritta!). Meglio puntare, come minimo, su un UPS, anche se, da come dici (anche perchè di preciso non si sa quale sia il problema effettivo), posso pensare che la tua sia una zona soggetta a problematiche di tipo elettrico, e non si possono escludere nemmeno le sovratensioni, quindi potresti aggiungere, al tuo impianto elettrico, un SPD (soppressore o scaricatore, come dir si voglia!) che permetta di scaricare eventuali picchi di tensione, deleteri per le apparecchiature elettroniche, nessuna esclusa!
Gli SPD li trovi di tre classi, prima, seconda e terza (poi puoi trovare prodotti misti, prima e seconda classe), la prima è per le scariche dirette, tipo, ad esempio, quando ti entra un fulmine in casa, il secondo, invece, è per le scariche indotte, tipo, ad esempio, quando casca un filmine a qualche centinaia di metri da casa tua, o su un traliccio, e questo induce la sovratensione sulla linea, ed il terzo, il più facile da montare è quello di terza classe, specifico per proteggere carichi in particolare, ad esempio, la presa di un computer (infatti è piccolino e può entrare nella classica cassetta 503 dell'impianto elettrico).
Gli SPD vanno montati da elettricisti abilitati e competenti (a volte trovi quelli che non sanno nemmeno di cosa si parla), e cosa importante, deve esserci una linea di terra efficiente nell'impianto elettrico, altrimenti non possono scaricare a terra le sovratensioni. SPD + UPS e magari uno stabilizzatore e direi che si può esser più tranquilli!
Ciao

PS: le sovratensioni nn sono indotte solo dai fulmini, possono essere indotte anche da altre cose, come anche in caso di fluttuazioni della linea elettrica, a volte, al ritorno di un blackout (esistono anche i brownout), ci possono essere dei picchi di tensione pericolosi...

Modificato da prgn - 16/Settembre/2015 alle 01:34



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni