PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: COME USARE UNETBOOTIN





vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.306 - Postato: 24/Agosto/2015 alle 10:26


COME USARE UNETBOOTIN


Scaricare ed avviare Unetbootin

Andando nella pagina ufficiale del programma:

UNetbootin - Homepage e Downloads

troverete, in alto, i bottoni per lo scaricamento del programma. Basta fare click sulla versione che interessa.

 

UNetbootin sotto Windows

Nell'esempio della figura seguente, col riquadro in rosso è indicato il bottone per il download della versione per Windows.

Unetbootin%20guida%20fig.%201%20

Otterrete un file eseguibile che non necessita d'installazione. Basterà un doppio click sul file scaricato e Unetbootin verrà lanciato direttamente in quanto non serve installazione.  
 

UNetbootin sotto Ubutnu

Se usate Ubuntu, basterà aprire il Software Center e digitare, nella casella del cerca unet e sotto troverete UNetbootin pronto per essere installato con un clik.  Per lancialo, dalla scrivania, basta fare click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra in alto. Nella casella del cerca, digitate  unet  e sotto troverete UNetbootin pronto per essere lanciato con un click. Ubuntu ha già un'applicazione per creare pendrive avviabili (ecco una versione relativa ad Ubuntu 8.10: Creatore dischi di avvio) ma è meno flessibile e più limitativa di UNetbootin.



 

Come utilizzare Unetbootin

Prima di lanciare UNetbootin, inserite nella porta USB una pendrive (chiavetta), formattata in FAT 32. Per formattare la chiavetta vi rimando alla pagina:
A questo punto lanciate UNetbootin e si aprirà la schermata principale:

Unetbootin%20guida%20fig.%202%20

Nella parte inferiore (riquadro verde) troverete la pendrive che avevate inserito (potete verificare). A questo punto è possibile utilizzare UNetbootin, sia che non abbiate nessuna ISO (Linux varie distribuzioni frecce blu e rossa) sia che abbiate abbiate una immagine ISO di una distribuzione Linux o di altro software avviabile (antivirus, dischi di ripristino, utilità varie, ecc...).

 

UNetbootin senza avere file ISO

Se non abbiamo già scaricato nessuna immagine ISO (file) possiamo scegliere direttamente da UNetbootin, quale sistema operativo Linux vogliamo installare nella chiavetta. Basta avere una connessione internet attiva. Nell'immagine sopra riportata, inserite la scelta nel cerchietto Distribuzione (in alto a sinistra - freccia gialla), quindi andate a scegliere quale distribuzione Linux volete installare nella chiavetta (freccia blu). Potrete scegliere tra le distribuzioni sotto indicate:    

Unetbootin%20guida%20fig.%203

 
Nell'esempio abbiamo scelto Ubuntu. A questo punto dovete scegliere quale versione di Ubuntu volete (freccia rossa della seconda immagine in alto). Tra le diverse opzioni (figura sotto) abbiamo scelto la versione 12.04 Live:

Unetbootin%20guida%20fig.%205


In definitiva avremo le scelte sotto indicate (riquadri rosso e blu - immagine sotto). Abbiamo la possibilità di scegliere uno spazio, in MB, (riquadro giallo) riservato agli eventuali file da salvare durante l'uso in modalità Live (diretta) del sistema operativo. In pratica avremo una installazione con persistenza. Nell'esempio abbiamo scelto uno spazio nullo, perché non vogliamo usare la chiavetta per utilizzare Ubuntu in modalità Live (dal vivo) ma solo per installarlo nel computer. Se volevamo usare Ubuntu per lavorarci allora era bene scegliere una opportuna quantità di spazio riservato per il salvataggio dei file.  Abbiamo finito, basta fare click sul bottone OK.

Unetbootin%20guida%20fig.%204


Si avvierà il download (necessaria la connessione ad internet):

Unetbootin%20guida%20fig.%206

 
Quindi seguiranno le fasi 2 (Estrazione) e 3 (bootloader), fino a giungere alla schermata sottostante:

Unetbootin%20guida%20fig.%2010

Se scegliete Riavvia adesso verrà riavviato il computer. Se, invece, non interessa riavviare il computer, fate click su Esci e continuerete a lavorare, la chiavetta, in ogni caso è già pronta e non serve altro.


UNetbootin avendo già un file ISO

Anche in questo caso, prima di lanciare il programma, inserite una chiavetta formattata. Nella parte inferiore (riquadro verde) troverete la pendrive che avevate inserito (potete verificare). Avendo già, di nostro, un file ISO di una distribuzione Linux o di altro software avviabile (antivirus, dischi di ripristino, utilità varie, ecc...), dalla maschera principale di UNetbootin, andremo a scegliere Immagine disco (figura sotto, in basso a sinistra - freccia blu). quindi andate a scegliere quale distribuzione Linux volete installare nella chiavetta (freccia blu). Click sul bottone a destra verso il basso (freccia rossa) ed indicate dove si trova la ISO che volete utilizzare:

Unetbootin%20guida%20fig.%207


Nell'esempio ho scelto la ISO di Ubuntu Plus 9 a 32 bit che era presente nel mio computer (figura sotto). Tornando all'immagine sopra, possiamo scegliere uno spazio, in MB, (riquadro giallo) riservato agli eventuali file da salvare durante l'uso in modalità Live (diretta) del sistema operativo. In pratica avremo una installazione con persistenza. Nell'esempio abbiamo scelto uno spazio nullo, perché non vogliamo usare la chiavetta per utilizzare Ubuntu in modalità Live (dal vivo) ma solo per installarlo nel computer. Se volevamo usare Ubuntu per lavorarci, allora era bene scegliere una opportuna quantità di spazio riservato per il salvataggio dei file.  Abbiamo finito, basta fare click sul bottone OK.

Unetbootin%20guida%20fig.%208


Dopo avere fatto click su OK (seconda figura in alto), si aprirà la finestra sottostante. Ovviamente la fase 1 (Download - freccia blu) verrà saltata in quanto la ISO era già presente e non serve scaricare nulla. Quindi inizierà la fase 2 (Estrazione) ed in ultimo la fase 3 (bootloader): 

Unetbootin%20guida%20fig.%209


Finito il processo di installazione della ISO nella chiavette, se scegliete Riavvia adesso verrà riavviato il computer. Se, invece, non interessa riavviare il computer, fate click su Esci e continuerete a lavorare, la chiavetta, in ogni caso è già pronta e non serve altro.

Unetbootin%20guida%20fig.%2010



Utilizzare la pendrive avviabile

Dopo avere creato la chiavetta avviabile con Unetbootin, possiamo provarla o utilizzarla direttamente. Per farlo, lasciate inserita la chiavetta nella porta USB e riavviate il computer. Se il computer è spento, prima inserite la chiavetta e poi accendetelo. Se il boot del bios è configurato nel modo giusto, vi troverete la schermata sotto riportata, dalla quale potete lasciate la prima opzione Default (freccia rossa) e date Invio da tastiera. Il sistema operativo presente nella chiavetta verrà caricato e lanciato. Eventualmente servisse altro (varie opzioni della schermata), ci si sposta con le freccette della tastiera.

Unetbootin%20guida%20fig.%2011

 



Modificato da vitos - 25/Agosto/2015 alle 21:39



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.315 - Postato: 24/Agosto/2015 alle 16:59


anche Unibootin è molto più facile e immediato installarlo con
synaptic,gestore paccheti.





RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni