PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: USO UFFICIO E ATTIVITÀ COMMERCIALI





vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.291 - Postato: 23/Agosto/2015 alle 17:04


uso ufficio e attività commerciali


In momenti di crisi, le attività commerciali e gli uffici delle stesse,
non sempre possono sopportare costi di licenze e assistenza per controllare windows e mac,
ci viene incotro perciò linux, come accade in certe pubbliche amministrazioni.


Linux:

gratis
facilmente scaricabile,
sistemabile

scrivi per maggior aiuti e consigli


Modificato da vitos - 25/Agosto/2015 alle 21:33



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 106.299 - Postato: 24/Agosto/2015 alle 09:17


Anche in questo caso sarebbe utile che tu fornissi qualche dettaglio aggiuntivo, tipo qualche link sull'argomento da te trattato...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.312 - Postato: 24/Agosto/2015 alle 16:43


Sono, ormai, disponibili un gran numero di applicazioni (programmi) del tipo Gestionale (contabilità, fiscale, ufficio, ecc...), gratuite e per tante esigenze . Si trova il software libero, l'open source ed il free. Essi, spesso sono multi-piattaforma, ossia girano su Linux, Mac e Windows. In momenti di crisi come l'attuale, la cosa dovrebbe essere ben attenzionata ...

Riguardo il software
Il software può essere inquadrato in diverse categorie. Se dovessimo analizzare nel dettaglio le peculiarità di ogni categoria, avremmo bisogno di un trattato. Ci limiteremo a descrivere, sommariamente, due sole categorie, senza analizzare le miriadi di varianti che le contraddistinguono.  In definitiva avremo:

Il Software Libero e Open Source è quel software che viene distribuito liberamente ed anche gratuitamente nella maggior parte dei casi. La licenza con il quale il Software Libero viene distribuito garantisce la libertà di poterlo eseguire, copiare, modificare e ridistribuire senza limitazione alcuna. Software Libero e software Open Source (che vuol dire con codice sorgente aperto) sono molto simili, ci limiteremo a dire che il primo è più rigido verso gli aspetti etici

Il Software Proprietario invece non garantisce nessuna libertà, non permette la modifica del programma ma solo l'esecuzione e viene redistribuito con una licenza d'uso che restringe in modo drastico gli ambiti del suo utilizzo. Per il software proprietario possiamo distinguere altre 3 sotto-categorie:

Software Shareware: viene distribuito a titolo gratuito ma con funzionalità molto limitate o limitate ad un breve periodo (sostanzialmente per provare il programma).

Software Freeware: viene distribuito a titolo gratuito (spesso per solo uso personale) senza limitazioni di funzionalità o di tempo, ma spesso i programmi freeware hanno un corrispettivo software commerciale che offre maggiori funzionalità.
Non di rado il Software Libero o Open Source risulta migliore e più efficace dei corrispondenti prodotti Commerciali. Spesso la gente non si rende conto di avere, a portata di mano, tanto software libero e/o gratuito e paga profumatamente le licenze del software commerciale, per avere le stesse prestazioni e spesso pure inferiori. Purtuttavia non mancano esempi di software libero realizzato in maniera approssimativa ed incompleto. Ovviamente basta cercare ed utilizzare i prodotti di qualità.

Software di interesse generale
Come già detto, molto software (programmi) è multi-piattaforma, ossia disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Mac, Linux). Il software principe per l'azienda è sicuramente una suite per l'ufficio. Non posso che consigliare LibreOffice-OpenOffice. Per la grafica consiglio Gimp.


Gestionali più utili

Promogest - Si tratta di un gestionale molto interessante perché oltre a fornire funzionalità base come Contatti, Magazzino e Riepiloghi vari è anche strutturato tale da essere estendibile tramite moduli. Ce ne sono alcuni specifici per la gestione dei negozi di abbigliamento o per poter gestire i fax.
Tecnologie: Gtk, Python, SQLite o PostgreSql
Piattaforme: Linux (Ubuntu), Windows
Phasis - Questo programma gestionale si integra con diversi sistemi operativi e oltre alle funzionalità di base permette anche di gestire diversi operatori, ordini e statistiche.
Tecnologie: wxPython, SQLite
Piattaforme: Linux (Ubuntu e Fedora), Windows, Mac OS X
SoftAmm Condominio - Un gestionale per i condomini.
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Note: Non è un software Open Source, ma è uno dei pochi disponibile anche per Linux.
Civico - Condominio - Un gestionale online grauito per un solo condominio
Piattaforme: tutte, in quanto on-line
Note: Non è un software Open Source, ma per uso non professionale è gratuito.
RipartoIG - Condominio - facile ed intuitivo, sia nella gestione di calcolo, sia nella presentazione grafica.
Piattaforme: Windows
Note: versione freeware fino a 120 unità immobiliari.
GestHotel - Un gestionale per alberghi, da noi già trattato: La Gestione professionale Alberghi.
Piattaforme: Linux
Note: Permette la gestione di tutte le fasi principali in ambito turistico, dalla prenotazione di una stanza fino al checkout di un cliente soggiornato.
Gazie - Specifico per contabilità IVA, bilanci periodici e movimenti.
Tecnologie: Php
Piattaforme: webapp
Igsuite - Non è facile spiegare tutte le applicazioni e le feature che compongono la suite. IGSuite è una Wikipedia Linkgroupware suite open source e web-based. Dispone di ben 24 moduli, tra cui: Gestione Contatti (CRM); Webmail – Direct e-mailing; Calendario condiviso; Archivio documenti Digitali (paperless office management); Gestione ToDo (metodo G.T.D. di David Allen); Sistema Fax completo (Web-client per Hylafax); Wiki; Chat; Sms (Short Message System); Pluggable; Preferenze per utente; Autenticazione LDAP; Gestione VOIP (Asterisk).
Disponibile in vari linguaggi; Differenti skins e layout
Multi piattaforma (Linux & Windows)
Multi database (Mysql Postgres SQLite)
Care2x - CARE2X, utilizzato in più di 20 nazioni, è una suite integrata, comoda ed elegante di softwares che creano un sistema SIO (Sistema Informativo Ospedaliero) per la gestione di ospedali, organizzazioni sanitarie e strutture ospedaliere pubbliche e private completamente libera ed Open Source rilasciata sotto licenza GNU GPL(General Public License).
Piattaforme: webapp
Knomos - Knomos è un progetto Open Source per la gestione integrata del workflow e della base di conoscenze dello studio legale, e in generale degli studi professionali ad orientamento giuridico.
Piattaforme: Web
Xdent - XDent è il software gestionale più evoluto per lo studio dentistico. E’ disponibile in tre distinte versioni dedicate a computer Mac e a PC con Windows e Linux.
ForVet - ForVet è rivolto a coloro che intendono gestire il proprio Ambulatorio Veterinario con un sistema informativo. forVet offre inoltre una serie di automatismi in grado di rendere più agevole la gestione di quegliGestionale Open aspetti che fino a questo momento erano scomodi da gestire.
Piattaforma: Linux, Windows, Mac
Invoicex - Un fantastico software gestionale per Linux. Utilizza il linguaggio Java, che lo rende multipiattaforma e quindi compatibile anche Windows, Mac e Linux. E’ uno strumento modulare, in grado di usare plugin per abilitare alcune funzioni speciali ed extra, importare i listini via excel e gestire bollette, fatturazione, scontrini, magazzini, etc etc.
Tecnologia: Java
Piattaforme: Linux (Ubuntu e Fedora), Windows, Mac OS X
Gestionale Open - Gestionale Open é un prodotto Open Source gratuito, scaricabile ed utilizzabile liberamente, nel rispetto della licenza BSD. Programma con interfaccia grafica, multiutente, multiaziendale, multivaluta e multilingua funzionante con i sistemi operativi Windows e Linux/Samba, pensato per la gestione fiscale, finanziaria, commerciale e produttiva delle PMI (Piccole e Medie Imprese).
Piattaforme: Windows e Linux/Samba
Un gestionale italiano free per busta paga, contributi, IRPEF, ecc... Integrato con il software dell’AE (F24 e 770) e le applicazioni Inps (UniEmens), ecc.. Il software è utilizzabile liberamente senza alcuna limitazione. Sviluppato con tecnologia open-source, non richiede altro software commerciale o licenze aggiuntive. Per Windows, MAC e Linux

Una ottima suite multifunzione gratuita per Linux (Ubuntu) e Windows. Di tratta di Silicon Empire che Masterizza, copia e cancella CD, DVD e BluRays. Permette di montare smontare masterizzare immagini di CD e DVD (Iso, Nrg, Bin, Mdf e img). Gestione di immagini grafiche, Player Audio Integrato, supporta il drag and drop (trascinamento diretto) 



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni