PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Blocco totale del PC

Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.813 - Postato: 22/Maggio/2015 alle 14:55


Da una quindicina di giorni succede che il mio notebook, ogni 2-3 giorni, si blocca completamente, il puntatore del mouse rimane bloccato, la tastiera non funziona più e le ventole di raffreddamento partono al massimo, per sbloccarlo non c'è nulla da fare se non staccare la spina, una volta ripartito funziona tutto regolarmente fino al successivo "blocco totale".
Ora ho provato a farlo ripartire in modalità provvisoria eseguendo delle scansioni con relative pulizie con AD Aware, tune up, Trojan remover e anche con l'antivirus, ora vedrò se succederà ancora.
Il mio pc è configurato come segue: windows 7 home premiun 64 bit sp 1, intel core i7-2630QM 8 gb di ram.
Ciao e grazie per ogni suggerimento che vorrete darmi.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.814 - Postato: 22/Maggio/2015 alle 16:39


Se la cosa avviene ogni tot giorni e non ad ogni utilizzo, potrebbe esserci qualche processo che "succhia" risorse...bisogna capire di quale si tratta....

Come prima cosa disattiva il download e installazione automatica degli aggiornamenti di Windows...basta che vai nelle opzioni di windows update e imposti la sezione in modo che avverta solamente della disponibilità di nuovi aggiornamenti senza però installarli in automatico...


Prova poi a monitorare la situazione con un software come questo:
Process Explorer

Lo lanci (non c'è bisogno di installarlo) e controlli quale processo usa più memoria RAM e/o risorse in percentuale della CPU...vediamo di capire qualcosina...


Modificato da RAVEN - 22/Maggio/2015 alle 16:41



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.835 - Postato: 24/Maggio/2015 alle 16:16


Ciao raven, il prog che ho scaricato,dietro tuo consiglio,non mi dà nessuna indicazione,che poi mi sembra sia come "gestione attività" di windows,comunque,il maggior consumo di ram è dato da Firefox, tuttavia stiamo parlando di 470.000 kb a fronte dei miei 8 gb di ram,quindi non credo sia imputabile a questa situazione il fatto dei blocchi.
Ho bloccato,come consigliavi tu,l'update automatico.
Sai cosa...mi sembra di aver notato che i blocchi si manifestano quando sto visionando un video,devo tenere sotto controllo questa cosa,che dici?




barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.836 - Postato: 24/Maggio/2015 alle 20:43


Controlla il consumo di CPU ... quando il sistema è libero la maggior parte dovrebbe stare in IDLE, altrimenti vedi dei processi che la sfruttano ossessivamente...sarebbe il caso di vedere se ci sono processi che occupano la CPU oltremodo.

Per le scansioni, utilizza quelle i prodotti da noi suggeriti che trovi elencati in questa guida:

Infezione da virus informatico: ecco cosa fare

Controlla anche, se ti è possibile, che non vi siano accumuli di polvere o sporcizia nei condotti di ventilazione e nel caso rimuovila.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.971 - Postato: 20/Giugno/2015 alle 17:37


Mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo per questo mio problema,ho voluto aspettare apposta per vedere se il mio sospetto poteva essere giusto.
Da una decina di giorni vado in rete non più con Firefox ma con Google Chrome,sarà un caso ma blocchi non ce ne sono stati più,che dici raven,un caso o è proprio una questione di browser? Ciao amico. ;)



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.976 - Postato: 20/Giugno/2015 alle 21:26


La tua copia di firefox potrebbe essere danneggiata.

Se sei ancora interessato ad utilizzarlo, disinstallalo completamente e poi pulisci il registro con CCleaner, quindi riavvia e scarica nuovamente il browser di casa Mozilla.
In alternativa puoi fare il reset di firefox ma con la rimozione e pulizia del sistema siamo un pochino più sicuri di ripartire da una soluzione pulita.

Altra alternativa e vedere con ADWCleaner se il tuo browser Firefox è infetto da malware. Per farlo vedi questa guida:

Come ripulre il browser da agenti infestanti in 3 minuti con ADWCleaner



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



nuvola82
Principiante Principiante
nuvola82
Principiante Principiante
nuvola82
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
Riporta il testo di: nuvola82 Rispondibullet Topic: Post n° 106.085 - Postato: 10/Luglio/2015 alle 11:53


Ciao barba, mi è già capitato di vedere altri pc bloccarsi completamente... Di solito capita proprio perché qualche processo succhia interamente tutta la ram a disposizione! a mio avviso 8 GB sono tanti per firefox, ho il timore che ci possa essere qualcosa che non va in qualche cluster del tuo hard disk. Per curiosità prova a fare un controllo con lo scandisk





barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 106.087 - Postato: 10/Luglio/2015 alle 13:43


*****
Editato per quoting superfluo
*****

Ciao nuvola 82,in'effetti la configurazione del mio laptop è decisamente performante ma tant'è. Comunque ho già effettuato controllo e diagnosi del mio hd,risulta tutto regolare, quindi,per adesso,dò la colpa a Firefox,non so spiegare per quale motivo,ma da quando navigo con Chrome non'è più successo niente.
Devo aggiungere tuttavia un'altro elemento che mi insospettisce, la parte sinistra in alto del mio laptop riscalda in maniera esagerata, forse dove è situato il processore,questo può dipendere dal consumo ecessivo di risorse quando navigo con Firefox,e quindi và in surriscaldamento facendo scattare per sicurezza il blocco del pc, sto facendo chiaramente delle ipotesi. Wink


Modificato da RAVEN - 10/Luglio/2015 alle 15:11



barba da Venezia



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.090 - Postato: 10/Luglio/2015 alle 19:15


Barba, la tua ipotesi potrebbe essere più che fondata.

Se ci dici il modello preciso del PC, ti possiamo dare conferma di cos'è che riscalda.
Nel caso fosse il processore, basterà aprire il PC e pulire la ventola/feritoia d'uscita dell'aria.
Non tentare di soffiare verso l'interno perché faresti peggio che meglio.


barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 106.091 - Postato: 11/Luglio/2015 alle 17:22


Presto detto Dexter, il mio notebook è un HP Pavilion dv6, questa la sua configurazione: Intel(R) Core(TM) i7-2630QM CPU@2.00GHz, 8 gb di ram, 64 bit.
Ciao. ;)



barba da Venezia



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,045 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni