PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: SNR e Attenuazione - ADSL

Altre pagine della discussione:




Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.483 - Postato: 05/Aprile/2015 alle 21:24


Salve gente!

Allora, premetto che mi sono informato sull'SNR e attenuazione, ma voglio altri pareri.

Da poco sono passato a Infostrada solo per un fatto economico, mi è pure dispiaciuto lasciare la Telecom, però non se ne poteva più di spendere un casin di soldi e mi dava pure sui nervi sapere che per clienti come me (da più di 10 anni) non sono stati capaci di fare un'offerta più conveniente. Va beh... Tanto si sa, a queste grosse realtà non gliene frega nulla di perdere un cliente.

Comunque...

Ho effettuato nell'arco della giornata alcune misurazioni ed eccole qui:

11:04
Infostrada sito
Downstream bit rate: 8000000 bps
Upstream bit rate: 511000 bps
Attenuazione downstream (x10): 117 dB
SNR downstream (x10): 207 dB

Router
noise margin upstream: 24 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 10 db

noise margin downstream: 20 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 15 db

15:36
Infostrada sito
Downstream bit rate: 8000000 bps
Upstream bit rate: 511000 bps
Attenuazione downstream (x10): 117 dB
SNR downstream (x10): 210 dB

Router
noise margin upstream: 24 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 10 db

noise margin downstream: 20 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 15 db

21:03
Infostrada sito
Downstream bit rate: 8000000 bps
Upstream bit rate: 511000 bps
Attenuazione downstream (x10): 117 dB
SNR downstream (x10): 208 dB

Router
noise margin upstream: 24 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 10 db

noise margin downstream: 20 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 15 db

Con Infostrada sono in ULL (20 mega raggiunti), l'impianto telefonico è nuovo e faccio presente che a circa 300mt da casa mia c'è mio cugino con il solito ISP e raggiunge senza problemi 16mb pieni, mentre io a mala pena 7mb.

Stando alle misurazioni, in teoria dovrei poter raggiungere pure io quella velocità (mega in più mega in meno), o mi sbaglio???

Potrebbe essere colpa del router (Zyxel P-660HW-T1 v2) che non riesce ad agganciare in pieno la portante (che tuttora mi è oscuro dove cavolo reperire il valore della portante stessa xD)???


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.485 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 11:59


Ciao Dex, c'ė un recente post su questo argomento dove ho indicato come ho risolto in parte il problema della scarsa velocità con infostrada pur essendo anche io in ULL.
lo trovi qui:
AUMENTO VELOCITÀ INFO STRADA ULL



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.486 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 12:11


Ciao Capo!
Sì, l'avevo letto... Ma non avevo ancora chiamato per un motivo, ovvero, aspettavo passassero i 10 giorni di per la riqualifica della linea.

Comunque, sono stato riqualificato pochi secondi fa e arrivo a mala pena a 10mb (non mi lamento eh, però se riesco a prendere qualche mega in più, schifo non mi fa).

Forse qualcuno di infostrada ha visto il mio post xD

Poi, con le misurazioni che ho fatto, posso secondo te chiamare e farle presente? oppure ora è meglio che stia zitto e mi accontenti di questi 10mb?


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.487 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 12:25


Ho fatto un'altra misurazione, così, per curiosità.

12:15
Downstream bit rate: 12000000 bps
Upstream bit rate: 999000 bps
Attenuazione downstream (x10): 127 dB
SNR downstream (x10): 144 dB

noise margin upstream: 8 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 10 db

noise margin downstream: 14 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 15 db

Ho studiato meglio e come valori sono pressoché ottimi.

Però mi rimane il dubbio se chiamare per chiedere di più visto che i valori me lo permettono o stare zitto per non rischiare di essere riqualificato in giù


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.491 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 18:10


Quello che hanno detto a me, rimarcandolo più volte, è che devi tenere conto della banda massima raggiunta dal router (che se non erro puoi vedere dallo STATO del router)...magari tu vai a 10 ma c'hai scritto che puoi arrivare a 12 .

La portata massima, come hai letto, dipende da molti fattori e non è detto che sia raggiungibile sulla tua rete domestica (anche fosse solo per la linea del tuo appartamento, faccio per dire)...

A me sa tanto di una cosa della quale tutti si approfittano per invogliarti con grandi numeri e poi darti la metà (o meno) di quanto promesso fino a che qualcuno non si incazza e pretende perlomeno qualcosina in più...

La chiamata la puoi fare. Se trovi un tecnico in gamba farà un controllo e ti dirà quanto è la banda massima raggiunta dalla tua rete di casa...da li poi ti dirà che non conviene mai settarla al massimo perchè poi sei soggetto a cadute della banda portante e questo a mio avviso è peggio di avere una linea un po più lenta.

Quindi senti un po che ti dicono ma credo che se sei fortunato otterrai solo un piccolo miglioramento, mentre nella più probabile delle ipotesi ti consigieranno di restare come sei.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.493 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 18:54


Preciso, infatti sul router vedo un bel 12... ma a fatica arriva a 10.

Mi sembra strano solo il fatto che a 300mt di casa c'è mio cugino, che sicuramente è collegato allo stesso dslam di me (ci metto la firma xD) e lui a 16 arriva senza problemi.
Per questo il mio dubbio.

Comunque sono d'accordo con te, vendono tanto tanto tanto fumo.
Anche se devo dire che ora vo meglio di come andavo con Telecom e spendo meno della metà, quindi il guadagno c'è stato.

Ora è solo un fatto di pignoleria e di pretendere ciò che promettono.
Dai, in questi giorni li chiamo e sento un po' che mi dicono.

Ti tengo aggiornato!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.495 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 21:02


Ok....comunque a volta potrebbe essere anche l'impianto della casa eh...magari abitate vicino ma su edifici che differiscono di diversi anni in quanto a costruzione...

Facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.498 - Postato: 06/Aprile/2015 alle 21:20


L'impianto in casa è stato fatto a nuovo, 6 anni fa quando ho traslocato la casa è stata rifatta da capo a piedi.
Quindi dubito che sia l'impianto, magari è il doppino fuori che è degli anni boooh :D

La tecnologia mi odia!!! xD


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.509 - Postato: 08/Aprile/2015 alle 15:39


Potrebbe essere anche il cavo sotto casa certo...difatto non saprei come esserne certo, so solo che ci sono molti fattori che concorrono ad una banda massima supportata non uguale a quella proposta....non da ultimo la "furbizia" degli operatori ....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.757 - Postato: 06/Maggio/2015 alle 19:38


Ciao Raven, ci sono aggiornamenti!

Allora, poco più di una settimana fa ho parlato con uno degli operatori di Infostrada (che devo dire mi ha sorpreso per la disponibilità e gentilezza nello spiegarmi tutto, wow!!!), gli chiesi se c'era la possibilità di aumentare la portante solo che nei giorni precedenti la portante stessa era andata giù non so per quali motivi, quindi mi consigliò alcune cose per aumentare o meglio per mantenere stabile il margine di rumore, mi disse di tenerlo sotto controllo e di richiamare una settimana - 10 giorni dopo.

Così ho fatto, ho richiamato visto che la linea era stabile, l'operatore ha fatto dei test che sono risultati tutti positivi e mi ha detto che mi avrebbe configurato la portante in base alla distanza dalla centrale.
Il massimo mi ha fatto presente è di 17mb, contro i 12 attuali.

Quindi tra circa 48 ore, dovrebbe aumentare.

Ti farò sapere se sono stati di parola :D


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,140 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni