PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: PC non si avvia e subito ventole al massimo





babbuno
Principiante Principiante
babbuno
Principiante Principiante
babbuno
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 25/Febbraio/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: babbuno Rispondibullet Topic: Post n° 105.356 - Postato: 25/Febbraio/2015 alle 20:24


Salve. Posseggo da 3 anni un pc Acer Aspire M5630.
La settimana scorsa ha iniziato a dare problemi: inizialmente il pc stentava ad avviarsi e ha iniziato a visualizzare strane righe verticali. Però cambiando la risoluzione e usando come super vga standard allora funzionava. Poi per sbaglio ho messo una risoluzione non supportata e non ha più funzionato.

Successivamente la cosa si è aggravata: non appena lo avvio, parte subito la ventola alla massima velocità e non si visualizza niente a video (non arriva a partire nemmeno il post del bios).
Ho provato poi a sostituire l'alimentatore, a pulire i piedini della memoria, a togliere la scheda video esterna e la scheda audio interna, a staccare Hard Disk e masterizzatore, ma il risultato non cambia.
Ho anche prova a togliere la ventola e a sostituire (dopo aver ben pulito) la pasta termica tra processore e ventola, ma niente. Sempre ventola al massimo ma nessuno segno di vita.
A questo punto credo che possa essere la scheda madre (acer eg31m) oppure il processore (Intel core duo Quad). Non avendone non ho potuto provare. Quale sarà il problema?
Cosa mi dite?
Mille grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.359 - Postato: 26/Febbraio/2015 alle 17:05


Ciao e benvenuto sul nostro forumSmile.

Leggendo il tuo post inizialmente avrei detto che c'erano problemi ai drivers della scheda video o al peggio problemi alla scheda video....
...continuando però ho letto che hai messo mano a cose molto delicate per cui il dubbio che qualcosa non sia stato rimontato nel modo corretto mi viene subito.

In ogni caso, senti almeno un beep dalla scheda madre in fase di partenza ? Se non senti nessun beep e non arrivi a vedere mai il video è molto probabile che sia la scheda madre si...

Un controllino alle RAM comunque fallo, se hai più di uno slot lascene alternativamente uno solo collegato.
Prova anche a partire con collegati solamente i componenti essenziali, ovvero lascia collegate solo scheda video, tastiera e mouse, un banco di ram e scollega tutto il resto...

Aggiungo una domanda dato che ci parli di ventole che girano alla massima potenza...di quali ventole parli ? Tutte o alcune nello specifico ?

..però credo che la tua idea della motherboard passata a miglior vita possa essere quella corretta.


Modificato da RAVEN - 26/Febbraio/2015 alle 18:36



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.382 - Postato: 04/Marzo/2015 alle 19:42


Non hai mai risposto alla discussione...posso sapere come va col tuo problema ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



babbuno
Principiante Principiante
babbuno
Principiante Principiante
babbuno
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 25/Febbraio/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: babbuno Rispondibullet Topic: Post n° 105.383 - Postato: 04/Marzo/2015 alle 20:52


scusa se rispondo solo ora, ma sono stato poco bene.
Allora, avevo provato a fare tutte le prove che hai indicato: ho provato alternando le ram, ho tolto schede video, audio, hard disk e lasciato solo l'essenziale.
Non fa il bip iniziale e le ventole che girano sono sia quella dell'alimentatore che del processore.
Io ho il dubbio che possa essere il processore o la scheda madre.
Mille grazie per i suggerimenti
Fabio


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.384 - Postato: 04/Marzo/2015 alle 20:56


Capito...spero che ora tu sia di nuovo in salute Smile

Un beep in avvio lo deve fare....hai provato a resettare il bios e ricaricare le impostazini di default dopo tutto cio' che hai smontato e rimontato ?


Modificato da RAVEN - 04/Marzo/2015 alle 20:56



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.400 - Postato: 22/Marzo/2015 alle 09:42


Aggiornamenti sulla tua problematica ? Non ci hai più fatto sapere nulla...hai risolto ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



nuvola82
Principiante Principiante
nuvola82
Principiante Principiante
nuvola82
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
Riporta il testo di: nuvola82 Rispondibullet Topic: Post n° 105.683 - Postato: 24/Aprile/2015 alle 17:29


Ciao,
Visto che il problema non è stato improvviso, ma un degenerare della situazione, mi sento di puntare il dito sulla scheda video.
Penso che abbia fatto il suo tempo, io proverei a testare il computer con un'altra scheda video (anche in prestito) e se parte non ti resta che comprare una nuova scheda video.









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni