PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Cosa sono Comodo RSA e Win Service?

Altre pagine della discussione:




tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Settembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
Riporta il testo di: tenebra Rispondibullet Topic: Post n° 105.349 - Postato: 24/Febbraio/2015 alle 15:32


Salve. Oggi, per la prima volta da quando ho questo pc e, cioè, da aprile 2014, dopo l'avvio mi sono trovato di fronte una finestra dove venivo informato che erano state introdotti aggiornamenti al sistema tramite il PC App Store (mai attivato). Dopo l'OK (obbligatorio altrimenti non potevo continuare) mi è apparsa un'altra finestra nella quale venivo informato che il servizio era stato rilasciato da Comodo RSA Code Signing CA a Win Service.  Il certificato conteneva altri particolari. Subito dopo ho constatato che, a mia insaputa, era stato installato l'Intel Update Manager. Visto che, di solito, gli aggiornamenti vengono preceduti da un avviso per consentirmi di decidere cosa fare, ho pensato a dei virus. Ho fatto scansioni con Mbam, Spybot e AVG ma non mi segnalano niente. In rete non ho trovato niente sull'argomento. Cosa può essere?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.350 - Postato: 24/Febbraio/2015 alle 19:07


Ciao....Comodo è una Azienda produttrice di software per la sicurezza ma bisognerebbe aver visto la schermata ed il messaggio preciso.

Tu per caso usi software di questa Azienda ? Hai forse il loro antivirus o il loro firewall ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Settembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
Riporta il testo di: tenebra Rispondibullet Topic: Post n° 105.351 - Postato: 24/Febbraio/2015 alle 22:26


Ciao. Purtroppo non ho trascitto il certificato che era piuttosto complesso. No, non ho Comodo che tuttavia conosco per averlo installato come firewall in un altro pc. Una parte del certificato riportava questo: USER TRUST>Comodo RSA Certification Autority>Comodo RSA Service Signing> Win Service. Non ho altro. Grazie.


Modificato da tenebra - 25/Febbraio/2015 alle 15:37


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.354 - Postato: 25/Febbraio/2015 alle 16:02


Hai controllato se per caso hai qualsiasi applicazione di COMODO installata nel pc ?Prova a vedere tra le applicazioni installate del pannello di controllo....perchè un collegamento a comodo ci deve essere...

Se puoi inoltre postaci la schermata di avvio del tuo sistema operativo (ESEGUI-->digita "msconfig" e premi invio, quindi scheda AVVIO)



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Settembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
Riporta il testo di: tenebra Rispondibullet Topic: Post n° 105.357 - Postato: 25/Febbraio/2015 alle 22:33


Credimi non ho Comodo installato. Avevo già verificato sia "Programmi e funzionalità" sia l'Avvio in msconfig. Ravanando in Internet ho trovato questo:

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&u=https://support.comodo.com/index.php%3F/Knowledgebase/Article/View/970/0/intermediate-2-sha-2-comodo-rsa-domain-validation-secure-server-ca&usg=ALkJrhgoeXHf9dZ9Yj0FVj7ULQVpovBVQA


Il certificato mi pare essere lo stesso.  Anche il percorso sembra parzialmente lo stesso: USER TRUST>Comodo RSA Certification Autority>Comodo RSA Service Signing. Manca "Win Service" che potrebbe essere il destinatario del certificato(?). Purtroppo il mio inglese non è all'altezza della situazione. Il pc funziona normalmente per cui spero non sia un malware. In tanto anni di utilizzo del pc sono riuscito (finora) ad evitare brutti incontri. Grazie.





Modificato da tenebra - 25/Febbraio/2015 alle 22:34


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.360 - Postato: 26/Febbraio/2015 alle 17:15


Purtroppo si trovano notizie poco chiare in rete in merito al tuo problema...

Il messaggio è più comparso ?

Fai una scansione con Norman Malware Cleaner e anche con Doctor Web CureIt e infine con il veloce Gmer per vedere se hai qualche rootkit...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Settembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
Riporta il testo di: tenebra Rispondibullet Topic: Post n° 105.363 - Postato: 27/Febbraio/2015 alle 15:17


Non è più apparso. Farò le scansioni però non prenderò iniziative perchè, pur avendoli usati ancora, non capisco più di tanto i risultati delle scansioni. Soprattutto quelle di Gmer. Se sei d'accordo poi ti sottoporrò il tutto. Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.364 - Postato: 27/Febbraio/2015 alle 15:55


Norman malware cleaner, se impostato affinchè rimuova i rootkit presenti (vedi nelle opzioni prima di lanciare la scansione) fa tutto da solo in caso di rilevamento minacce.
Gmer è più complesso ma intanto vedi se ti mette delle voci in rosso.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista Apprendista
tenebra
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Settembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
Riporta il testo di: tenebra Rispondibullet Topic: Post n° 105.370 - Postato: 28/Febbraio/2015 alle 16:36


Allora.

Gmer non ha evidenziato niente in rosso. Però, all'avvio dell'app, è apparso questo avviso "C:\Windows\system32\config\system: Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo" Poi, in corso di scansione, un altro avviso  "C:\Users\MioNome\ntuser.dat: Impossibile accedere  al file. Il file è utilizzato da un altro processo".

D.Web non ha segnalato niente.

Norman: quando l'ho avviato dopo il download, mi dice che "Questa versione è vecchia di 16 giorni. Vuoi scaricare la più recente?" Dico  OK.  All'avvio torna lo stesso avviso. Alla quarta volta e al quarto download ho avviato la scansione. Risultati: mi ha seccato Ninja pendrive che uso da anni. Bò! Idem con una versione di Windows 8.1 da pendrive suggerita da una rivista del settore e mai utilizzata per la verità. La conservavo in una cartella con altri programmi. Nella stessa cartella, ha rimosso due vecchie versioni di CCleaner scaricate da FileHippo da dove prelevo applicazioni gratuite. Ho visto solo dopo l'opzione di scelta della rimozione. Nient'altro da segnalare. Apparentemente non sembrano esserci rootkit. Che dici?



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.371 - Postato: 28/Febbraio/2015 alle 20:08


Mah...io a questo punto direi che se non succede niente di nuovo riguardo a quel messaggio, puoi stare abbastanza tranquillo.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni