PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Lettura hard disc





piccolapc
Principiante Principiante
piccolapc
Principiante Principiante
piccolapc
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 05/Febbraio/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: piccolapc Rispondibullet Topic: Post n° 105.250 - Postato: 06/Febbraio/2015 alle 00:02


Salve, possiedo un notebook Acer Aspire 8920g con Windows Vista home Premium 32 bit service pack 2.

Da un po' di tempo non riesco ad avviare il sistema: riavvia continuamente. Inizialmente ha funzionato lo strumento di ripristino interno al pc poi è andato sempre peggio. Ho provato ad avviare diversi software di boot da cd, dvd, usb, ma nulla. Ho così provato a esaminare attraverso il memtest la memoria ram: con entrambi i banchi da 2gb cad ha trovato diversi errori, se ne lascio solo uno non rileva errori, ma continua a non avviarsi nulla.

Ho acquistato un box esterno per hdd e viene rilevato dal mio pc desktop come disco dati (N:), dal menu Gestioni dischi ho scoperto che in realtà il disco di circa 300gb è suddiviso in quattro partizioni:

1)10gb configurazione EISA

2)M: 144.04gb RAW Integro (Partizione primaria)

3)DATA N: 139gb NTFS Integro (Partizione primaria)

4)5.04gb configurazione EISA

Siccome la partizione DATA (N:) è vuota ed è l'unica a cui riesco ad accedere, deduco che sia la partizione M a contenere il SO e i miei dati.

Sul web ho letto che RAW è un file system corrotto, una volta si era costretti a formattare, ora sembra sia possibile recuperare qualcosa.

Mi potete consigliare come agire, visto che non sono molto esperta (ma voglio riuscirci!) per recupare dati e anche il SO, oppure dovrò comqunque formattare?

Grazie per la Vostra disponibilità.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.255 - Postato: 06/Febbraio/2015 alle 15:58


Ciao e benvenuta sul nostro forum Smile!

Sul sito abbiamo diverse guide relative al mancato avvio del sistema operativo che ti consiglio di leggere tra cui questa:

Come far ripartire Windows quando non vuole più avviarsi

La configurazione che riporti è alquanto strana o per lo meno non è normale che il sistema operativo sia su dischi con lettere cosi alte...di solito è su "C" che è l'unità predefinita.

La cosa che ti consiglio di fare in prima analisi è entrare nel bios (se non sai come fare abbiamo una guida sul sito) e vedere se a quel livello i dischi rigidi in tuo possesso vengono correttamente rilevati. Lascia perdere quello esterno al momento non ci serve.
Se vengono rilevati dicci come sono indicate le unità (con quale lettera).

Controlla anche la sequenza di avvio (boot sequence) per vedere che il disco rigido sia contemplato.

Per ora non aggiungo altro vediamo di capire passo per passo come sta la situazione ok ?Smile





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



piccolapc
Principiante Principiante
piccolapc
Principiante Principiante
piccolapc
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 05/Febbraio/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: piccolapc Rispondibullet Topic: Post n° 105.262 - Postato: 07/Febbraio/2015 alle 00:08


Ho provato diverse volte a tentare il ripristino attraverso il menu da F8 ma ora non funziona più niente, nemmeno la modalità provisoria.

Disabilitando il riavvio automatico mi compare questa schermata blu: UNMOUNTABLE BOOT_VOLUME
STOP: 0X000000ED
(0X89425E10, 0XC0000185,0X00000000, 0X00000000)

Per questo ho estratto il disco dal notebook è l'ho collegato al desktp mediante usb, ma vorrei recuperare dei dati e vorrei sapere se è possibile recuperare anche il sistema senza formattare...

La licenza di Vista è OEM quindi non possiedo il disco.



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.268 - Postato: 07/Febbraio/2015 alle 15:44


Il ripristino di Win, incasina più di quel che sistema :D

Comunque sia, hai fatto quello che ti ha detto Raven?

Poi, se hai collegato il disco del notebook al pc a questo punto puoi recuperare senza problemi tutti i dati del caso. Oppure quando lo colleghi al pc ti da qualche errore?

Una volta recuperati, la cosa migliore sarebbe radere il disco a zero e reinstallare il SO.
Visto che non hai il cd, in rete ci sono le ISO ufficiali di Win che possono essere attivate tranquillamente con i seriali originali.

Modificato da Dexter - 07/Febbraio/2015 alle 18:19


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.270 - Postato: 07/Febbraio/2015 alle 17:47


Abbiamo un articolo sul file system raw al seguente link:

Correggere il file system raw

Con il software indicato potresti correggere il problema gratuitamente ma solo fino a 2gb di dati.
Nel caso però davvero tu non volessi (o non potessi) perdere i dati potresti valutare l'opzione di acquistare il software nella versione commerciale.


Modificato da RAVEN - 07/Febbraio/2015 alle 21:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni