PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Connessione a rete senza fili con chiave

Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.235 - Postato: 03/Febbraio/2015 alle 15:32


Ho un paio di portatili,uno abbastanza recente,con windows 7, che non mi da nessun problema,l'altro, parecchio datato, con windows XP, ed è proprio di questo che voglio parlarvi.
Cominciamo col dire che mi collegavo senza problemi al router Sitecom, che ho dovuto però sostituire con un più moderno Net Gear,e,fatalità,il mio "vecchio" non ne vuole sapere di entrare in rete,quando l'altro lo fa senza problemi.
Andiamo con ordine,quando apro "connessioni rete" il nome del router appare e c'è questa scritta "Questa rete richiede una chiave di rete,la connessione è già attiva", ma le pagine non si caricano.
Allora cerco di immettere la chiave di rete,una volta dato l'OK mi appare questa finestra, "La password di rete deve essere a 40 bit o a 104 bit,a seconda della configurazione di rete.Può essere immessa come sequenza di 5 o 13 caratteri ASCII oppure di 10 o 26 caratteri esadecimali", e qua non capisco cosa voglia dire.
Sta di fatto che il televisorino in basso a destra,nella barra delle applicazioni non'ha nessuna X rossa da farmi pensare che non sono collegato,infatti se mi porto col puntatore sopra una notifica dice "potenza segnale:eccellente - Stato: connesso, ma continuo a non andare in rete.
Qualcuno ha idea di come possa risolvere questo problema?
Ciao e grazie.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.236 - Postato: 03/Febbraio/2015 alle 16:35


Ciao,
bisogna capire CHI è che fornisce la connessione wifi...il router immagino...

Se è cosi, la chiave va impostata a livello di configurazione del router e non dal tuo vecchio pc con XP.
Tu hai configurato la chiave per la protezione del WIFI sul tuo router ? Se non lo hai fatto devi farlo come prima cosa.

Dopo, quando tenterai di accedere con XP alla rete WIFI, dovrai digitare la password per dimostrare che sei autorizzato alla connessione a onde radio ed avrai accesso alla rete.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.237 - Postato: 03/Febbraio/2015 alle 20:14


Ciao caro raven, ebbene sì, ho impostato la chiave di rete configurando il router, succede questo,quando un'amico viene a casa mia,il suo cell rileva un segnale wifi,questo richiede la chiave di rete per andare in rete,io gliela do e lui si connette,in teoria è così,in pratica evidentemente no, mi spiego,quando avvio il portatile (vecchio) andando in internet,dovrebbe aprirsi una finestra che mi chiede la chiave di rete,questo non accade,perchè? E perchè mi dice che la connessione è già attiva?



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.238 - Postato: 03/Febbraio/2015 alle 20:46


Forse dal portatile hai detto di memorizzare la password....

In ogni caso che tipo di protezione hai impostato ? la W2k? la WPA ? Controlla dal tuo router e comunque, se il processo non avviene come lo hai appena descritto, meglio rifare da capo la connessione WIFI.

Inutile dire che la wifi del router deve essere accesa....ma lo dico lo stesso, non si sa mai...a proposito...la luce del WIFI è fissa ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.239 - Postato: 04/Febbraio/2015 alle 10:04


La protezione è WPA2-PSK, la luce del wifi del router è sempre fissa e a volte lampeggia velocemente per qualche istante ma il collegamento è sempre attivo, cosa intendi "rifare da capo la connessione WIFI"?



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.240 - Postato: 04/Febbraio/2015 alle 11:04


Intendo andare nella configurazione del router (tramite browser digitando 192.168.1.1 o altro indirizzo specificato nel manuale), recarsi alla sezione del wifi e rifare da capo i settaggi come fosse la prima volta.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.241 - Postato: 04/Febbraio/2015 alle 13:06


Mah...proverò raven,tuttavia il router funziona perfettamente con il portatile (quello nuovo) il desktop nell'altra stanza e tutti i smartphone dei miei amici quando vengono a trovarmi,è solo con il portatile,quello datato,che non riesco a entrare,ti dirò di più,ho provato anche a collegare col cavo ethernet direttamente portatile vecchio e router,disabilitando il wifi sul pc, neanche così vado in rete,ecco ragion per cui pensavo fosse un problema relativo alle impostazioni del pc. ;)



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.242 - Postato: 04/Febbraio/2015 alle 14:01


Scusami, avevo capito che nemmeno i tuoi amici si collegavano...

Segue del testo riportato...


quando un'amico viene a casa mia,il suo cell rileva un segnale wifi,questo richiede la chiave di rete per andare in rete,io gliela do e lui si connette,in teoria è così,in pratica evidentemente no

Fine testo riportato...


...avevo interpretato male quella frase "in teoria è cosi, in pratica evidentemente no" dando per scontato che nessuno riuscisse a connettersi..scusami..

Allora torniamo al problema analizzando prima il collegamento via cavo ethernet...
...sul pc vecchio hai disabilitato il firewall onde essere certi che non ci sia un blocco a monte ?
La scheda di rete risulta funzionare bene ? E' configurata correttamente la LAN per reperire da sola l'indirizzo IP e anche i DNS ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 105.243 - Postato: 04/Febbraio/2015 alle 15:11


Sai cosa raven,smanettando,attraverso il prompt dei comandi,parlando del pc che non riesco a far entrare in rete,ho ricavato l'indirizzo IP, ed'è lo stesso del router:192.168.0.1, con subnet mask (se può servire): 255.255.255.0, è normale? E se no, come faccio a cambiare IP al pc?



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.244 - Postato: 04/Febbraio/2015 alle 15:45


Intendi dire che il pc con XP che non si connette ha quegli indirizzi IP?

No, non è normale....l'indirizzo ip del router deve essere nel GATEWAY, ma come indirizzo primario deve avere un altro indirizzo compreso in quel range, ossia da 192.168.0.2 a 192.168.0.255, mentre la subnet mask la puoi lasciare come è.

Per modificarlo vai su PANNELLO DI CONTROLLO--->CONNESSIONI--> cerca la Connessione rete local LAN e facci tasto destro, quindi scegli PROPRIETA'.

A quel punto seleziona la voce relativa al protocollo TCP/IPv4 e clicca sul bottone proprietà....da li potrai cambiare l'indirizzamento oppure impostarlo affinchè lo ottenga automaticamente. Nel secondo caso bisogna che il router sia stato configurato per utilizzare il DHCP, un protocollo che assegna gli ip in automatico ai vari dispositivi connessi ad una rete.

Al limite fai entrambe le prove.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni