PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Rete adsl ballerina

Altre pagine della discussione:




taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.085 - Postato: 17/Dicembre/2014 alle 19:07


Non so se questa sia la sezione giusta per chiedere delucidazioni circa la connessione adsl.

Premessa: in dieci anni ho cambiato molte volte gestore saltando da un'offerta all'altra e ho sempre avuto una linea soddisfacente, con valori non lontani da quelli dichiarati.

Tuttavia da quando sono tornato con un certo gestore - che credo non sia opportuno nominare - da quasi due anni, per approfittare di un'offerta molto vantaggiosa, nonostante fossi già stato cliente dello stesso in precedenza senza avere mai avuto problemi particolari, la linea salta con una certa frequenza.
Quando i problemi si sono intensificati ho contattato (più e più volte) il centro assistenza ed ho ottenuto di risolvere in gran parte il problema.
Tuttavia le disconnessioni non sono rare, diventando frequenti in alcuni giorni.

Ora la domanda: ferma restando la qualità della rete fisica, passare da un gestore all'altro può migliorare il servizio (ovvero i problemi possono dipendere solo dal gestore)?

Domanda accessoria: ho da poco acquistato un wireless usb adapter per connettere un pc, spostando il router per collocarlo meglio nell'appartamento in modo che il segnale arrivi meglio ovunque. è possibile che la caduta anche momentanea della linea causi la disconnessione dell'adattatore e conseguentemente del pc?



fletto i muscoli e sono nel vuoto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.087 - Postato: 17/Dicembre/2014 alle 19:20


Le linee telefoniche sono tutte di un gestore, gli altri la noleggiano da questo.

La gestione delle linee invece può essere ad opera di un solo gestore (originario o affittuario) e in base a come configurano la stessa le cose possono cambiare molto....

Inoltre fattori che influenzano la qualità della linea sono: i cavi sotterranei, i cavi della tua abitazione, la distanza dalla centrale, la presenza di filtri alle varie prese telefoniche esistenti, la presenza di troppi utenti nel mux del gestore nella tua zona e molti altri.

I test per capire se la linea cade è bene farli con il solo collegamento via cavo attivo, escludendo apparecchiature come ripetitori wireless....la rete wireless di per se non sarà mai stabile come la linea diretta via cavo....per cui fai delle prove in tal senso escludendo il ripetitore wireless e vedi se la linea cade anche in questo caso.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.093 - Postato: 20/Dicembre/2014 alle 11:19


********** Editato per quoting superfluo **********

Che la linea cada di tanto in tanto sono certo.
Quando il problema è stato frequente ho cercato di fare diversi controlli e anche dall'assistenza mi hanno confermato il problema (dopo molte chiamate)
Il problema è stato grosso modo risolto, ma mai definitivamente, il problema saltuariamente si ripresenta.

Dunque è possibile che cambiano gestore la cosa sia gestita diversamente / meglio?

Il wifi usb adapter in sostanza funziona come una scheda di rete esterna collegata via usb? Corretto? Se cade la linea è normale che io deva, dal pc collegato col dispositivo di cui sopra, ripetere la procedura di accesso?

Grazie della cortesia


Modificato da RAVEN - 20/Dicembre/2014 alle 18:00



fletto i muscoli e sono nel vuoto



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.095 - Postato: 20/Dicembre/2014 alle 15:29


Postato originariamente da taddeusbrakko


Dunque è possibile che cambiano gestore la cosa sia gestita diversamente / meglio?


Come ti faceva presente Raven, i fattori che influenzano la linea sono diversi.
Quindi se magari il problema risiedesse, ad esempio, nel mux, che tu abbia Telecom, Fastweb, Infostrada, nulla cambierebbe finché non viene risolto il problema nel mux stesso.
E tenendo presente che, quasi tutte le linee, fanno a capo la Telecom, qualunque operatore tu abbia, dovranno aspettare l'intervento della Telecom per risolvere un ipotetico problema.

Postato originariamente da taddeusbrakko

Il wifi usb adapter in sostanza funziona come una scheda di rete esterna collegata via usb? Corretto? Se cade la linea è normale che io deva, dal pc collegato col dispositivo di cui sopra, ripetere la procedura di accesso?


Sì, praticamente estendi il segnale che parte dal Router. Quindi se la linea cade, il router non comunica più con l'adattatore, l'adattatore non trasmette più alcun segnale e il tutto cade.
Però, in teoria, quando il tutto riparte a funzionare, il pc dovrebbe collegarsi da solo.


taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.096 - Postato: 20/Dicembre/2014 alle 16:29


********** Editato per quoting superfluo **********

Grazie mille


Modificato da RAVEN - 20/Dicembre/2014 alle 18:00



fletto i muscoli e sono nel vuoto



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.098 - Postato: 20/Dicembre/2014 alle 16:53


Di nulla...

Facci sapere se ti serve altro ;)


taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.123 - Postato: 26/Dicembre/2014 alle 19:19


Potrebbe essere casuale, ma negli ultimi giorni, dopo aver sistemato le cose nella seguente maniera

- ho portato il router alla presa principale (prima era collegato alla presa più vicina al pc fisso che uso di più)
- ho adottato un wifi usb adapter per connettere alla rete domestica il pc fisso (gli altri dispositivi sono tutti dotati di scheda wireless)
- ho risolto lo strano problema di cui nell'altra discussione, che si è rivelato legato ad un'utility fornita dal produttore del dispositivo di cui sopra

la rete, sia intesa come rete domestica, sia intesa come connessione adsl, è diventata stabile come non lo era da tempo.



fletto i muscoli e sono nel vuoto



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.130 - Postato: 28/Dicembre/2014 alle 14:39


Magari era difettoso l'attacco a cui prima era collegato il router e per questo la linea non era stabile.

Comunque, meglio così, l'importante è aver risolto.
Facci sapere se tutto procede come deve, che poi chiudiamo la discussione.

A presto!


taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.325 - Postato: 18/Febbraio/2015 alle 19:56


Tutto a posto.
Da quando ho collegato il router alla presa principale ed ho connesso il pc fisso tramite wireless adapter non ho più avuto problemi particolari tranne qualche caduta di linea molto più rara di prima.



fletto i muscoli e sono nel vuoto



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.333 - Postato: 19/Febbraio/2015 alle 19:18


Bene bene, quindi era l'attacco il problema.

Però, da rivedere un'attimo per il discorso delle cadute della linea.

Cade solo con il wireless o anche con il cavo?


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni