PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Può la scheda video causare spegnimenti?





taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.025 - Postato: 28/Novembre/2014 alle 21:11


Salve a tutti.

Vi chiedo scusa per l'approssimazione, ma non sono affatto esperto di hardware.

Ho un desktop assemblato qualche anno fa (non ricordo di preciso, direi 4 o 5) che presenta a lunghi intervalli di tempo lo stesso problema.

processore Amd Phenom II x2 545 3.00 Ghz
ram 2 G
scheda video nvidia geforce 220

Mi è già capitato due volte che il pc prendesse a spegnersi da solo ed improvvisamente. In entrambi i casi una pulizia interna sospendeva il problema per qualche settimana, ma poi tornava a presentarsi. In entrambi i casi ho sostituito l'alimentarore ed il problema non si è più ripresentato per un paio di anni.

Nell'ultimo periodo mi capita questo.

Spesso il pc si avvia (da freddo o dopo essere stato spento poco prima), si sentono i bip abituali, il fruscio degli hdd ed il rumore delle ventole, ma non c'è nessun output video.
A volte è necessario riavviare il pc tre o quattro volte. A volte, se dopo qualche riavvio non ottengo un accensione normale, provo a togliere o inserire il cavo vga o il cavo hdmi dalla scheda video e al successivo riavvio il pc parte regolarmente.
A questo è tornato ad aggiungersi il problema dello spegnimento improvviso, che nella maggior parte dei casi avviene quando qualcuno in casa sta giocando. giochi molto elementari su web praticati dai miei figli sotto i dieci anni, niente di ricercato sul piano grafico, però mi pare un'incidenza significativa.

Mi chiedo e vi chiedo: può essere tutto originato dalla scheda video?



fletto i muscoli e sono nel vuoto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.030 - Postato: 29/Novembre/2014 alle 19:28


Ciao, la scheda video può causare spegnimenti o errori fatali come gli altri componenti hardware...tutto sta a capire con certezza se dipendono da questo o da un diverso componente.

Hai provato a controllare se la scheda è correttamente inserita nello slot?
Hai provato ad aggiornare i drivers video ?

Hai provato a staccarla e ad utilizzare la scheda video integrata nella scheda madre per fare una diagnosi differenziale per esclusione ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.056 - Postato: 03/Dicembre/2014 alle 00:48


Non ho ancora provato a togliere la scheda video e ad usare quella integrata (non sono molto pratico e aspetto di avere un po' di tempo e calma per farlo)

Nel frattempo ieri ho lasciato il pc acceso dalle 7 della mattina fino a sera (senza lavorarci) e non si è mai spento. Dopo un paio d'ore di navigazione e visione di un film invece ha cominciato a spegnersi.

Ho controllato l'acquisto dell'alimentatore e mi sono reso conto che ne ho già cambiati tre: ho sostituito il primo ad inizio 2013 ed il secondo sette o otto mesi fa.
Il secondo ed il terzo (attuale in uso) sono lo stesso modello LC Power LC6550 psu, 550w, v2.2 (il terzo l'ho ottenuto in sostituzione del secondo in garanzia)
Mi chiedo se sia l'alimentatore scarso di suo o se la macchina possa in qualche maniera danneggiarlo



fletto i muscoli e sono nel vuoto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.058 - Postato: 03/Dicembre/2014 alle 16:08


Potrebbe anche essere che la scheda scalda eccessivamente ed il pc si spegne per questo...occorrerebbe verificare le temperature con appositi software ...che scheda video hai ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.059 - Postato: 03/Dicembre/2014 alle 17:56


nvidia geforce 220

L'ho appena tolta, provo due o tre giorni senza vediamo che succede



fletto i muscoli e sono nel vuoto



taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.060 - Postato: 05/Dicembre/2014 alle 22:16


Da due o tre giorni, usando la scheda video integrata, il pc non sembra dare problemi (ma non l'ho usato molto)

Se altri due o tre giorni non succede niente, posso supporre fosse la scheda video il problema

Rendendosi necessaria la sostituzione della gt220, cosa posso installare?
Poche pretese, poco gaming (niente di alta definizione), le caratteristiche che prediligono sono silenziosità e consumi contenuti.



fletto i muscoli e sono nel vuoto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.061 - Postato: 06/Dicembre/2014 alle 19:57


Si direi che si può presumere che la scheda avesse qualche problema...però prima di dire che è danneggiata occorrerebbe fare delle prove con drivers nuovi e vedere se il problema persiste...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista Apprendista
taddeusbrakko
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: taddeusbrakko Rispondibullet Topic: Post n° 105.084 - Postato: 17/Dicembre/2014 alle 18:54


Aggiornamento:

dopo qualche giorno usando la scheda video integrata ho reinstallato la scheda video precedentemente tolta.

Prima di farlo ho pulito accuratamente l'interno della macchina con un compressore.
In una settimana non ho più avuto nessuno spegnimento, nessuna difficoltà all'accensione e la macchina è complessivamente molto meno rumorosa.
è possibile che la causa di tutto fosse la polvere?
Ogni quanto è consigliabile effettuare questa pulizia?



fletto i muscoli e sono nel vuoto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.086 - Postato: 17/Dicembre/2014 alle 19:10


Certo è possibile...la polvere blocca o rallenta le ventole con conseguente innalzamento delle temperatura dato che il processore e gli altri componenti non vengono sufficientemente raffreddati.

Leggiti questa nostra guida:

Come si pulisce un computer dallo sporco



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni