PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Non si avvia dopo un urto

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
bullet Topic: Post n° 104.999 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 10:55


Ciao ragazzi, son disperata ho bisogno del vostro aiuto!

L'altro ieri (ahimè) il mio netbook Samsung NP305U1A è precipitato a terra. Nell'urto si è tolta la batteria, l'ho ricollegata e l'ho riavviato. Sembrava tutto ok.  Ieri mentre lo utilizzavo si è bloccato, non mi faceva fare nulla e l'ho spento brutalmente tenendo premuto il tasto di  accensione. Da lì il trauma. L'ho riacceso e mi appare il Bios senza che gli venga richiesto, non faccio niente esco da li e va in avvio ma resta costantemente  l'icona con avvio di windows.
Mi servirebbe creare un disco di avvio da usb in quanto io purtroppo non l'ho mai fatta (chiedo venia). Come posso fare a riavviarlo per poter almeno salvarmi i dati all'interno??? Help me!!! CryCry


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
bullet Topic: Post n° 105.001 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 12:01


Ciao elysa83 credo che l'hardisk del tuo netbook sia definitivamente andato. Tenta di recuperare i dati con linux: Installa linux knoppix o un'altra versione live ad esempio puppy su chiavetta usb da un altro computer, fai avviare il netbook dalla chiavetta e prova a recuperare i dati che riesci......
Facci sapere....



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
bullet Topic: Post n° 105.002 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 12:04


NOOOOOOOOO per un colpo solo??? Diamine mai caduto che rabbia!!!!

E come devo fare??


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
bullet Topic: Post n° 105.005 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 15:16


Ci sono delle botte che sono fatali non so se è il tuo caso però dai sintomi direi che purtroppo è così... lista della spesa:
-una memoria esterna (hardisk, sd card, chiavetta usb) utile per salvare i tuoi dati
-una distribuzione linux gratuita avviabile da cde scaricabile da internet
-una seconda chiavetta usb per installare la versione linux che ti sei scaricata.
Procedimento:
-Scaricare su un pc funzionante l'immagine iso della distribuzione linux che più ti va a genio tra quelle avviabili da cd: ubuntu, mint, puppy, knoppix, pclinuxos, fedora, elementary os e chi più ne ha più ne metta...
-Scaricare su un pc funzionante il programma unetbootin
-Inserire una chiavetta usb vuota in una presa del pc funzionante e far funzionare il programma unetbootin: dovrai indicare al programma dove si trova l'immagine del sistema linux che hai scaricato e in quale unità lo deve installare (scegliere la lettera corrispondente alla chiavetta usb);
-Aspettare quanto basta perché il programma faccia il suo dovere fino a che non dice "riavvio il sistema?"
-a questo punto chiudere unetbootin ed estrarre la chiavetta.
-Collegare la chiavetta in cui si è inserito il sistema linux appena creato al netbook
- avviare il netbook facendo partire come unità di avvio la chiavetta con linux installato-
- Una volta caricato il sistema linux occorre accedere al disco fisso del netbook come se tu stessi usando windows, pregando che il disco risponda al fine di salvare i dati nella seconda unità esterna della lista della spesa....
Le operazioni da fare non sono poche e dovrai documentarti un po' se vuoi fare tutto da sola, ma non è impossibile.... con un po' di pazienza e applicazione dovresti riuscire tranquillamente. L'alternativa è il tecnico specializzato che comunque dovrai consultare se vuoi rimettere in funzione il netbook.... Ciao :)


Modificato da Cyobin - 27/Novembre/2014 alle 15:18



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
bullet Topic: Post n° 105.006 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 15:30


Ciao scusa.... ma è un netbook o un notebook?
Probabilmente è possibile anche che si sia solo rovinato qualche file mentre il sistema stava scrivendo sul disco fisso facendo inceppare windows.... andiamo per gradi però, prima recuperiamo i dati poi si tenta il ripristino del sistema.... ciao e sii fiduciosa delle tue possibilità. :)

Modificato da Cyobin - 27/Novembre/2014 alle 15:31



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
bullet Topic: Post n° 105.007 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 15:38


Allora io sto provando a scaricare Aomei che crea un versione di Windows PE (che non so nemmeno che vuole dire. Poi sto scaricando X17-58997.iso. L'ho trovato su un sito dove dice di scaricarlo da digital river e metteva il link diretto per scaricare appunto Windows 7. Non so dove aggrapparmi...ma quindi se seguo la tua procedura riesco ad accedere ai miei file? Non sovrascrivo Windows cosi?


elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
bullet Topic: Post n° 105.008 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 15:43


Tra l'altro in questo momento il netbook sta provando continuamente ad avviarsi, c'è visualizzao il logo con scritto Avvio di Windows poi compare per un millesimo di secondo una schermata blu e si riavvia di nuovo...almeno questo...tutta la mattina mi diceva "Reboot and select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press and key..."
Inoltre all'accensione si apriva il Bios e nella prima scheda diceva SATA HDD N/A e questo non mi piace proprio!!!!


elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
bullet Topic: Post n° 105.009 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 16:19


aiuto aiuto aiuto che faccio? Spiego: ho scaricato Windows 7 .iso su una chiavetta, l'ho inserita nel mio net mentre partiva l'ennesimo riavvio, mi ha dato due scelte: avviare Windows 7 oppure con F8 apri opzioni avanzate. Ho scelto la seconda e mi dice:

- Ripristina il computer
- Modalità provvisoria
- Mod. p. con rete
- Mod. p. con prompt dei comandi

- Abilita registrazione avvio
- Attiva video a bassa risoluzione (640x480)
- Ultima conigurazione valida nota (avanzata)
- Modalità ripristino servizi directory
- Modalità di debug
- Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema
- Disabilita imposizione firma driver

- Avvia Windows normalmente

Cyobin non ho fatto ancora quello che mi hai consigliato perché stavo già scaricando questo file .iso. Non so però ora se devo fare qualche scelta particolare.


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
bullet Topic: Post n° 105.011 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 18:40


Se segui la mia procedura e il tuo hardisk funziona recuperi tutto ciò che non è corrotto dei dati che avevi all'interno del pc senza toccare l'attuale windows installato sul pc....... poi se vuoi fare come ti pare liberissima di farlo, certo ecco non posso essere li con te in ogni secondo quando posso rispondo......
Le versioni che trovi su digital river scaricate in quel modo sono prive di codice di attivazione perché fanno parte di programmi particolari di licenza ( studenti, università, enti statali e altro) e in teoria non andrebbero confuse con le versioni oem ( cioè quelle legate al computer). Nel tuo Hardisk c'è una partizione nascosta che proveremo ad utilizzare poi...... però vero se vuoi fare come ti pare io non posso esserti di aiuto più di tanto..... intanto finisci di scaricare quella roba poi per favore scarica qualche versione di linux avviabile da cd meglio se di dimensioni piccole e con interfaccia grafica ( una di quelle indicate in uno dei post sopra vanno benissimo)......il nostro scopo è usarla solamente per riversare dati da recuperare all'interno di una memoria di back-up.... ciao :)
Intanto io sto vedendo come è fatto il tuo ultraportatile....


Modificato da Cyobin - 27/Novembre/2014 alle 18:51



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
bullet Topic: Post n° 105.012 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 18:52


Perdonami non era per fare come mi pare, credimi che sono proprio incasinata. La procedura che mi hai dato tu è ben più complessa e mi serve parecchio tempo per farla, e non l'ho esclusa sia chiaro. Se tu non sai dirmi quale scelta devo cliccare aspetterò un altro aiuto.
Ho sempre seguito scrupolosamente i vostri consigli e i tuoi colleghi lo sanno. Visto che per scaricare questa versione mi ci è voluta un'ora e mezza ci voglio almeno provare. Non so nemmeno se devo andare avanti o non riavviare con questo file .iso. Speravo tu potessi aiutarmi, non ti ho mai incontrato ma ho visto che sei un moderatore.
Io sono sempre qui, grazie lo stesso.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni