PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: sostituzione AMD Duron con Athlon

Altre pagine della discussione:




galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.860 - Postato: 06/Novembre/2014 alle 15:34


Spett.le Forum,
con tutte le attenzioni, ho staccato dalla scheda-madre l’HDD (AMD Duron 1200, soket 10), per sostituirlo con un Athlon che avevo a disposizione, ma quest’ultimo non ha funzionato.
Allora, ho rimontato il precedente Duron 1200, con la spiacevole sorpresa che il computer non riparte più: appena lo riavvio, incomincia a fare pit-pit e a non proseguire.
Il computer, prima di queste operazioni, funzionava regolarmente.
Cosa posso fare per rimediare ?
Grazie.
6 novembre 2014.
Galdino.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.863 - Postato: 06/Novembre/2014 alle 18:18


Ciao, se senti dei beep è perchè qualche c'è un problema hardware... dato che hai appena cambiato il processore è facile ricollegare la cosa a questa operazione per cui qualcosa è andata storta.

Potrebbe trattarsi di un non corretto adagiamento della CPU sul socket della scheda madre..se anche un solo piedino non è ben fissato non funziona.

Non ho ben capito perchè parli di HDD (che significa hard disk) e poi dici di aver cambiato il processore però...mi spieghi meglio ?

Ci fai sapere quanti beep senti e di che tipo sono (lunghi, corti) ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.864 - Postato: 06/Novembre/2014 alle 22:43


Salve, come hai già capito,si tratta del processore. Scusa del lapsus! E' da correggere anche l'oggetto?
Dopo un secondo dalla accensione si sente un leggero tec e subito dopo incomincia il beep che dura un secondo; poi un intervallo di tre secondi e di nuovo il beep e avanti all'infinito con questa alternanza.
Ho cercato anche di verificare il corretto adagiamento della piastrina sul socket, levandola e rimettendola in sede per ben due volte.


jabawack
Admin Group Admin Group
jabawack
Admin Group Admin Group
jabawack
Admin Group
Admin Group

Avatar


Iscritto dal : 01/Ottobre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Riporta il testo di: jabawack Rispondibullet Topic: Post n° 104.865 - Postato: 07/Novembre/2014 alle 08:15


Dovresti dirci, se te lo ricordi, che tipo di bios hai oppure il modello della scheda madre x reperire informazioni sul tipo di bios a bordo

Modificato da jabawack - 07/Novembre/2014 alle 08:15



galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.868 - Postato: 07/Novembre/2014 alle 16:22


"Il tipo di Bios non me lo ricordo. Avevo copiato nella cartella Immagini dello stesso computer la foto di ciascuna delle 7 schede del Bios, ora, purtroppo, non consultabili.

La scheda madre ha la sigla M7VIG – AMD –Socket A".

Con ringraziamenti. Galdino.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.869 - Postato: 07/Novembre/2014 alle 16:36


Come puoi leggere qui:

Award Bios

"1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)"

Controlla quindi gli slot della ram...rimuovili e rimontali correttamente...se ne hai due come pare siano necessari prova con un solo alternativamente per capire se uno dei due è danneggiato o ha problemi.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.916 - Postato: 11/Novembre/2014 alle 12:23


Ho controllato il posizionamento delle due memorie RAM e dopo prove ho constatato che i beep sono cessati.
Però, mentre il disco fisso e le ventole dell'alimentatore e del processore Athlon funzionano regolarmente, il Bios non si avvia affatto.
Ditemi se c'è qualche possibilità di risistemare il computer. Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.919 - Postato: 11/Novembre/2014 alle 16:31


Stacca tutti i CD/DVD, schede pci, dischi aggiuntivi...e vedi se cosi parte e riesci ad accedere al bios.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.995 - Postato: 24/Novembre/2014 alle 22:09


Ho seguito i suggerimenti indicati ed ho anche provato a resettare il bios sulla scheda madre: tutto senza successo.
Posso tentare qualche altra cosa? Oppure è da rottamare?
Grazie.


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 105.003 - Postato: 27/Novembre/2014 alle 12:19


Credo che il pc sia da rottamare..... tuttavia la pasta termoconduttiva l'hai messa in quantità giusta senza che trasbordasse sul socket? gli amd di quei tempi erano tanto delicati da quel punto di vista soprattutto la versione non box...... facci sapere.....

Modificato da Cyobin - 27/Novembre/2014 alle 12:19



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni