PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Striscia nera su monitor e sfarfallamento

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
bullet Topic: Post n° 104.641 - Postato: 23/Settembre/2014 alle 17:53


Salve a tutti,

Un mese fa ho comprato un nuovo monitor, un Hp Pavilion e l'ho accoppiato al monitor che avevo per fare il doppio desktop. Tutto ok funziona tutto a meraviglia.

L'altro ieri prendo anche una nuova scheda grafica, una Radeon HD 5850, usata, di un mio amico fidato.

Disistallo i driver della vecchia scheda, istallo la nuova e pare che tutto funzioni bene.
Poi, mentre scorro una pagina internet (quindi niente di pesante graficamente) appare per un millisecondo una striscia nera in fondo allo schermo, e ogni tanto è come se sfarfalla per un istante... a computer fermo non succede nulla, solo quando uso Chrome ecc...
La scheda si comporta bene in altre situazione, regge senza problemi anche giochi pesantucci, e non mi pare faccia questi giochetti, anche se l'ho provata poco con i giochi.
Ho controllato gli attacchi, e scaricato gli ultimi driver, ma il problema persiste...

Cosa potrei fare?

Ho Windows 7.



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 104.642 - Postato: 23/Settembre/2014 alle 18:03


Ciao, problemi simili si hanno o per driver non corretti o malfunzionanti, oppure per elevata temperatura sulla GPU...al momento mi vengono in mente queste due cose....

Quindi...per prima cosa accertati che i drivers della scheda video siano precisi per il tuo sistema operativo....magari una reinstallatina non fa male.

Secondariamente controllerei la temperatura della GPU quando si presenta il problema.

Avendo una ATi dovresti avere il pannello di controllo dei drivers Catalyst che ti permette di monitorarla.

Facci sapere a che valori di trovi in simili circostanze.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
bullet Topic: Post n° 104.647 - Postato: 24/Settembre/2014 alle 08:48


Allora, monitoro costantemente la GPU, e fuori dai giochi si mantiene sempre sui 47° - 49° C, ma non mi sembra eccessivo.
Per scrupolo ho messo le ventole al massimo, portando la temperatura a 35° C, e reinstallato i driver.

Il problema persiste. :(


Mi viene in mente, che il resto del computer (scheda madre, CPU, e RAM) non è agli stessi livelli della scheda video, possibile che la "rallentino" e causino questo problema?

Modificato da DavX - 24/Settembre/2014 alle 08:50



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 104.650 - Postato: 24/Settembre/2014 alle 17:18


Ma i drivers li hai cambiati o sono sempre i soliti ? Ti sei accertato che siano quelli corretti per sistema e bit ? Hai provato dei drivers più vecchi piuttosto che gli ultimi ?

Hai controllato la frequenza di aggiornamento del monitor ? Hai controllato che i cavi del monitor siano ben collegati ed esenti da problemi ? E il cavo per la VGA ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
bullet Topic: Post n° 104.655 - Postato: 24/Settembre/2014 alle 19:09


Ho risolto l'arcano:

in pratica in C:/ era rimasta una cartella nVidia della vecchia scheda grafica che non si era cancellata, ho dovuto rimuoverla manualmente, probabilmente andava in conflitto con questa.



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 104.656 - Postato: 24/Settembre/2014 alle 19:13


L'importante è avere risolto..di fatto forse leggeva quelli non corretti... avevi scritto di avere disinstallato i vecchi drivers prima per cui si dava per scontato che la pulizia fosse andata a buon fine.

Meglio cosi se il problema è risolto. Ti ringraziamo per avere postato la soluzione al problema.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 104.660 - Postato: 25/Settembre/2014 alle 15:59


Discussione riaperta su richiesta dell'utente.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
bullet Topic: Post n° 104.670 - Postato: 26/Settembre/2014 alle 00:34


Ho fatto riaprire la discussione perchè non era quella la soluzione del problema, ma mi spiego meglio:
mentre ristallavo i driver ecc, avevo disattivato il secondo monitor, e il problema sembrava scomparso.
Ma in realtà era proprio il secondo monitor la causa del problema.

In pratica, per chi avesse una Amd, il Catalyst Control Center dalla versione 9 o 10 (non ricordo bene) manda in conflitto i due monitor producendo uno sfarfallamento su quello principale.
Per risolvere il problema bisogna disabilitare l'AMD OverDrive all'interno del CCC stesso.

Ora però vorrei farvi un'altra domanda, secondo voi, il doppio monitor può causare tearing in alcuni giochi? In realtà non me ne intendo molto della parte videoludica dei pc e non ne so molto... Il mio Pc non è molto aggiornato per quanto riguarda processore e scheda madre, e non so se sia dovuto ad un rallentamento da parte di questi due componenti che "frenano" la scheda video, o se sia sempre collegato al problema del dual screen o al ccc.
C'è anche da dire che il monitor principale è un IPS, questo influenza in qualche modo sugli fps o no?

(ho provato ad abilitare il v-sync e il triple buffering ma non cambia nulla)



L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 104.676 - Postato: 26/Settembre/2014 alle 17:43


Non è la prima volta che sento parlare di problemi con schede ATi e relativi drivers Catalyst....

Su xp per ovviare a tali inconvenienti disinstallai Catalyst in favore di un gestore dei driver video diverso, ovvero ATI tray tools.... zero problemi di drivers ma rallentamenti da far paura...scoprii solo dopo che il problema era dovuto ad un eccessivo innalzamento della temperatura della GPU, per cui risolsi il problema riposando da capo la pasta termina sulla GPU.

Ti ho raccontato questo per farti una domanda....gli artefatti di cui parli ce li hai anche appena avviato il sistema oppure solo in concomintanza con l'uso di videogiochi o applicazioni che fanno largo uso di grafica ? O ancora... magari dopo un po che il pc è acceso ?

Mi hai già detto che monitori la temperatura della GPU...i valori che ci hai indicato sono quelli leggibili al momento della comparsa dell'artefatto ?

Gli FPS comunque non sono legati al monitor bensì alla scheda video + CPU ....il monitor può invece influire sul tempo di risposta all'aggiornamento....

Ti avevo chiesto se hai settato per bene il refresh rate del monitor ed il corretto collegamento dei cavi monitor-scheda video....lo hai fatto?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista Apprendista
DavX
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 111
bullet Topic: Post n° 104.678 - Postato: 27/Settembre/2014 alle 12:55


Dunque, gli sfarfallamenti dovuti ai driver non si presentano a computer fermo, ma basta andare su una pagina internet e scorrerla per farli comparire, anche appena avviato il computer.
Il tearing si presenta solo con i videogiochi.

La temperatura credo sia da escludere, in quanto ho un buon sistema di ventole nel case, e anche con tutte le ventole al massimo, comprese quelle della scheda video, il problema si presenta ugualmente, e comunque non ho notato picchi durante la comparsa degli sfarfallamenti o tearing.

Il collegamento monitor-scheda l'ho controllato più volte, ed è apposto.

Per refresh rate, intendi a quanti Hz sono impostati gli schermi? se si, entrambi a 60Hz




L' 89% dei problemi di un computer si trovano tra la tastiera e la sedia



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,049 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni