Buongiorno,
la soluzione migliore è operare un ridirezionamento di tutte le tue caselle di posta verso un'unica casella.
Nelle impostazioni di ogni provider di posta è possibile infatti impostare l'account in modo che ogni email che arriva venga ridirezionata verso un'altro account di posta, anche diverso dal gestore in uso.
cosi ad esempio, puoi dire a un accont EMAIL.IT di ridirezionare la posta in arrivo verso un account GMAIL.COM, cosi le vedrai entrambe consultando la posta di GMAIL.COM.
Puoi ridirezionare tutte le caselle verso una sola se preferisci...in fondo si tratta semplicemente di un re-inoltro della posta.
L'unico problema che devi tenere a mente è che le puoi si ricevere tutte su un unico account ma quando rispondi poi ti tocca per forza di cose rispondere dall'account ricevente...nel nostro esempio da GMAIL.COM per forza perchè avendo accesso a quell'account sei autorizzato a scrivere (e rispondere) solo da quello stesso account.
La soluzione è molto utilizzata e a parte questo inconveniente (che per qualcuno potrebbe essere non accettabile) non vi sono altri intoppi di sorta.
Per fare delle prove vai sulle impostazioni di ognuna delle caselle di posta che vuoi redirezionare.... la trovi dal sito del gestore dei servizi email.
Cerca una sezione che consenta il redirezionamento, quindi specifica a quale indirizzo vanno girate le email in entrata e se il provider te lo consente specifica anche cosa deve succedere alla posta sul servizio originario una volta che sono state girate.... la soluzione migliore è ovviamente cancellarle in automatico dopo il redirezionamento altrimenti dopo poco ti ritrovi intasato.
E' per ovviare a questi inconvenienti che solitamente si usa un client di posta come Outlook o similiari, in quanto senza sforzo e previa configurazione è possibile leggere la posta di più servizi in un colpo solo e rispondere tramite l'account desiderato.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile per risolvere il tuo problema
.