PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] chassis intruded fatal error system

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 104.571 - Postato: 15/Settembre/2014 alle 16:10


Salve a tutti,
ho un grosso problema...
ho un pc di un amico, da alcune settimane all'avvio compariva il seguente messaggio american megatrend ---------chassis intruded fatal error system.
Si pensava fosse un virus. Abbiamo fatto una bella scansione con avg, antimalware e sono stat eliminati virus e infezioni. Successivamente ricomparve la schermata (american megatrend ecc.) ma inserendo il cd di windows e andando su ripristina, il pc funzionava.
Questa mattina è stato fatto lo stesso, ma il mio amico, sicuramente anzichè andare su ripristina a fatto installa e poi alla richiesta di inserire il codice mi ha chiamato. Ha iniziato una nuova installazione di windows. Questo è un problemone perchè il pc è un server di una società dove vi sono salvati tutti i dati, spero possiate dirmi che si può tornare indietro annullando l'installazione di windows e recuperando i file. Ho notato che con la console di ripristino mi segnala due installazioni di windows C: e D:
Spero possiate aiutarmi...è urgentissimo! Grazie in anticipo!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 104.573 - Postato: 15/Settembre/2014 alle 17:34


Il messaggio "chassis intruded fatal error system" non indicata affatto un virus ma semplicemente che il sensore posto sulla scheda madre ha rilevato che il case (l'involucro esterno che  fa da contenitore per tutta l'unità centrale) è stato aperto.

PEr ogni scheda madre c'è il modo per bloccarlo di nuovo semplicemente ricollegando un piccolo spinotto sul sensore ma devi dirgli di cercare in rete.

Per il fatto di avere eseguito l'installazione di windows, se l'ha fatta sopra la precedente (senza cioè passare per formattazione e creazione di una nuova partizione) non dovrebbe avere fatto un grosso danno anche se noterà che la maggior parte dei programmi andrà reinstallata.

Se invece ha fatto una nuova installazione non c'è modo di tornare indietro, occorre solamente porre rimedio alla situazione e ripristinare la precedente installazione (se non cancellata)....in sostanza bisognerebbe avere più informazioni....di al tuo amico di iscriversi che le cose riferite per terzi non sono mai molto chiare.

Ti segnalo comunque alcune guide per eliminare una seconda installazione di un sistema operativo...tra l'altro non ci hai detto che sistema operativo è per cui do per scontato che possa essere XP ma non posso esserne certo...

Rimozione di una seconda installazione di Windows da una partizione



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 104.577 - Postato: 16/Settembre/2014 alle 07:45


Ho potuto mettere mani sul pc...e il mio amico ha fatto una nuova installazione senza formattare. Ho staccato l'hard disc e ho constatato che i dati ci sono ancora, non sono stati sovrascritti. per cui basterà reinstallare i programmi. Il sistema operativo è Windows XP.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 104.578 - Postato: 16/Settembre/2014 alle 09:48


All'avvio hai la maschera del dual boot che ti chiede con quale sistema avviare per caso ?

Se è cosi puoi eliminarlo seguendo il link che ti ho messo nel post precedente...basta modificare il file boot.ini ed il gioco è fatto.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 104.584 - Postato: 16/Settembre/2014 alle 13:18


Ancora non mi compare il dual boot, perchè la seconda installazione non è stata completata. Ora sto salvando i dati...poi continuerò l'installazione e proverò ad eliminare la seconda installazione...Grazie ....


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 104.585 - Postato: 16/Settembre/2014 alle 13:56


Ci fai sapere qualcosa ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 104.592 - Postato: 16/Settembre/2014 alle 20:12


ho continuato l'installazione ed è tornato tutto come prima. Dati compresi!
Il solito messaggio "chassis intruded fatal error system" però compare ancora....potete spiegarmi come risolvere. Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 104.597 - Postato: 17/Settembre/2014 alle 09:13


Come ti dicevo si tratta di reinserire un connettore sul sensore posto sulla scheda madre, altre volte è un sensore che tocca il coperchio il quale, una volta aperto, non tocca più....devi vedere le istruzioni specifiche per il tuo modello di scheda madre.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
bullet Topic: Post n° 104.628 - Postato: 20/Settembre/2014 alle 21:44


buonasera a tutti...il pc ha funzionato correttamente a parte il solito errore "chassis...."
ho controllato sul manuale della scheda madre ASUS P5VD2-VM, http://www.manualslib.com/manual/438665/Asus-P5vd2-Vm-Se.html?page=44#manual, ho staccato e riattacato il connettore ma non è cambiato nulla...ho notato però ce all'interno del connettore manca un quadratino di rame...è normale secondo voi?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 104.629 - Postato: 21/Settembre/2014 alle 09:33


Si potrebbe essere che manca la parte superiore che praticamente chiude il circuito...

Altrimenti puoi entrare nel bios e disattivare l'allarme per il chassis intruder.

Vai nel bios e cerca la voce "Chassis Intrusion warning". Disabilitala e salva le modifiche prima di uscire dal bios.... non dovresti piu avere la segnalazione e dato che ora sai a cosa serve non la riterrai certo una grande perdita.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,107 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni