La routine POST (Power On Self Test)
utilizza i bip per comunicare che qualcosa non funziona correttamente.
Un singolo bip all'avvio indica che il computer ha superato il POST mentre una
serie di bip indicano invece non solo che il test non è riuscito, ma
danno un'idea generale del problema.
Tutto cio' viene utilizzato perchè il sistema POST non può essere certo del funzionamento del monitor.
Nella maggior parte dei casi, il computer si avvia normalmente, e non è importante se il bip si avverte oppure no. Ma se qualcosa non funziona e il computer ha perso la sua "voce", il sistema POST non ha altro modo di comunicare.
Pertanto, il fatto di non sentire più il beep di avvio è preoccupante solamente perchè, in caso di guasti non rilevati, potrebbe non farci sentire alcun suono anche in presenza di problemi veri.
La
soluzione al problema è in genere molto semplice e potrebbe dipendere dal cavo dell'alto*arlante interno che non è connesso oppure si è semplicemente allentato.
Per verificare se è questo il caso, basta aprire il case, individuare il cavo e riposizionare il connettore che arriva direttamente all'alto*arlante.
A volte questo cavo è connesso da una parte mentre non lo è il capo che va alla scheda madre. Occorre verificare che anche questo sia ben connesso. In genere si connette a un paio di cavi che escono dalla scheda madre accanto a una serie di altri connettori, quali ad esempio i LED frontali dell'unità disco, l'interruttore di alimentazione e simili. Accanto a questi pin sono in genere visibili le lettere "SPKR".
Altre volte può essere necessario impostare un ponticello specifico nella scheda madre. La documentazione di quest'ultima dovrebbe contenere le informazioni necessarie. Se niente di tutto questo funziona, potrebbero essere difettosi gli alto*arlanti.
Fonte: Acronis